Vai al contenuto

Identificazione Ragno

Messaggi raccomandati

;) Salve a tutti! Sono nuovo! Vengo dalla Sardegna, un paradiso non solo per gli umani, ma "purtroppo" anche per i ragni!

Ho bisogno di un aiuto nell'identificare un ragno (esemplare maschio sicuramente) che mi aveva morsicato tempo fa a casa mia! Non avrò pace finche non saprò di che specie si tratta!

Ogni anno e d'estate, lo incontro di solito almeno una volta e immobile sul pavimento!

E' fragile, più piccolo di 1 cm, giallognolo, soprattutto le esili zampe, la cui apertura è di circa 3-4-5 cm.

Una volta credo (infatti non ne sono sicuro) di averlo trasportato (a mia insaputa) nella mia stanza da letto; dopo il contatto dei miei indumenti con lo stipite della porta del bagno!

Fatemi vedere tutte le foto sui ragni delle vostre abitazioni, corrispondenti alle caratteristiche (bastano le dimensioni) che vi ho descritto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto! ;)

sapere che ha delle esili zampe ed ha un colorito giallognolo sono delle informazioni un po' vaghe, hai notato altro, come particolari disegni sul "capo" e sull' addome? presentava chelicheri evidenti?

parere azzardatissimo, dato che potrebbe appartenere a diverse specie il tuo inquilino, ma prova a googlare cercando "Olios argelasius". La proporzione corpo zampe potrebbe corrispondere e si potrebbe "giustificare" anche il morso ,dato che la suddetta specie non è definibile proprio come pacifica; inoltre mi sembra che sia la nostra anubis sia faby (ambedue sarde) ne abbiano rinvenuti degli esemplari in casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

7j.jpg

Da umano e romano che con quel paradiso (confermo, lo è) ha avuto un rapporto particolare, rilancio con Scytodes sp., dove l' "sp." è d'obbligo perché il buon Piergy ed io dobbiamo ancora capire che specie sia, se usi la funzione "cerca" del forum troverai tonnellate di informazioni al riguardo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

aiò..vuoi un sardo? ed eccoti una sardina :rolleyes:

Ben venuto nel mondo delle Scytodes! L'unica cosa che mi sembra veramente moooolto strana è che un esemplare di questa specie ti abbia morsicato, credo che neanche possa riuscire a perforare la pelle umana...al massimo ti può aver irrorato con una sostanza collosa che può emettere dai cheliceri e che di solito usa per bloccare le prede.

Ciao!

Mara

Link al commento
Condividi su altri siti

Scytodes thoracica non arriva a quelle dimensioni, la specie di cui parlo io (che probabilmente è da descrivere) raggiunge 1cm di corpo e quasi 5 legspan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella foto! Ma con uno zoom così potente che ti fa notare molti particolari, non sembra più un ragnetto, ma piuttosto un marziano che mi manda più in confusione nel cercare di identificare il mio estivo "inquilino"!

Aggiungi il fatto che ho già fatto capire all'inizio che queste bestiole, non mi stanno tanto simpatiche!

E' preferibile se sono a grandezza naturale le foto che gentilmente mi recapitate!

Comunque, a parte queste precisazioni, non credo sia il ragno che mi ha morso!

Non so se vi può aiutare questo piccolo particolare che mi sono ricordato!:

Lo spiacevole episodio si era verificato dopo che stavo consultando un enciclopedia (o comunque un qualsiasi fascicolo) che avevo ovviamente appoggiato sopra le mie gambe scoperte (in estate ovviamente si usano i pantaloncini corti).

Dopo un pò, ho avvertito una bella puntura (il morso di quel ragnetto si era fatto sentire eccome) sul quadricipite!

Quindi ne deduco che questo essere, predilige anche gli scaffali di libri che vengono sfogliati "una volta ogni morte di papa"!

Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco che le informazioni sono un po' pochette, però se non è scytodes sp.,potrebbe verosimilmente trattarsi di Cheiracanhtium sp., voi che ne pensate?

la "macchia" più scura sul dorso potrebbe corrispondere, cosi come la colorazione e la proporzione zampe/corpo; e si potrebbe spiegare anche il "morso facile"..

prova a cercare qualche immagine di Cheiracanthium sp. (sopratutto Cheiracanhtium mildei, in rete è molto comune la specie punctorium, ma se ti avesse morso ,dati i colori accesi[e le conseguenze della pinzatura ;) ] lo avresti sicuramente ricordato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cheiracanthium Punctorium in Sardegna non c'è!

C'è ne un altro dello stesso genere!

E comunque queste specie sono più robuste rispetto al mio fragile agressore!

Invece può essere semplicemente un giovane esemplare maschio di tegenaria sp?

O una specie più piccola rispetto alle numerose "giganti" di questo genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh..tutto può essere, ma senza foto è quasi impossibile scoprirlo!

Certo che fatico anche a pensare a un maschio di Tegenaria che morde...

Per quanto riguarda il Cheiracanthium punctorium, è vero, la checklist segnala per la Sardegna solo Cheiracanthium seidlitzi, di cui non riesco a trovare neanche foto.. Dani non mi ricordo se avevi poi determinato quello che anni fa mi aveva fatto fuori le Achatina, ti ricordi?

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...ic=6038&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti

In Sardegna Cheiracanthium mildei c'è sicuramente, sono pronto a scommetterci: è praticamente in ogni legnaia italiana, non posso pensare che non sia arrivato sull'isola per trasporto passivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che il mio aggressore aveva le zampe abbastanza lunghe!

E' per questo motivo che mi sembra una mini tegenaria!

in sardegna sono presenti molti ragni dalle zampe esili o abbastanza lunghe;

come ha già detto anubis può essere di tutto, ma senza una foto o una descrizione abbastanza accurata è impossibile avvicinarsi con un po' di certezza ad un' identificazione

Link al commento
Condividi su altri siti