Jump to content

Iomachus politus - accoppiamento

Recommended Posts

Ecco quel che succedeva circa un'ora fa... :lol:

coppiahw8.jpg

Ecco qua i danzatori con i cheliceri incrociati... Il maschio è quello con i pedipalpi lunghi... L'accoppiamento è durato circa tre quarti d'ora... Abbastanza statico e semplice, rispetto ad altri... Niente sexual sting, niente danze movimentate nè pattern comportamentali evidenti e ripetuti... Il maschio ha preso la femmina, hanno esitato per circa 10 min, poi si sono "baciati" senza più mollarsi, e dopo una breve ricerca della zona adatta è avvenuta subito la deposizione della spermateca... Niente preliminari, subito al sodo...

maschiomangiaft7.jpg

Qua il maschio inizia a mangiare la spermatofora dopo che la femmina è fuggita via appena terminato l'accoppiamento (in genere succede il contrario! :) )

spermatecaja1.jpg

Primo piano della spermatofora, con ben in evidenza la lamina apicale (tutta la struttura superiore) tipica di tutti i non-buthidae, la zona della capsula spermatica, che effettivamente insemina la femmina (il pezzo centrale, più complesso), e il tronco basale.

spermatecabirofw4.jpg

Primo piano della spermatofora con riferimento... la punta della biro è circa 4 mm...

Complimenti matteus...anche per le foto!

non lo avevo mai visto...e neanche la spermateca!

Questo uno dei motivi per cui mi piace questo forum....si impara e si vedono cose che solo in un buon libro si vedeno...forse!

non sono un grande conoscitore dell' ordine, però complimenti davvero :) ..

anche io sono rimasto molto colpito dalle foto della spermateca, anche perchè come già anticipato non sono coltissimo al riguardo, e credo che non ci sia niente di meglio di buone foto con allegata didascalia.

... e nessuno che mi corregge, se non ora daniele in msn...

MALISSIMO :angry:

Gli scorpioni maschi depongono a terra la spermatofora, non la spermateca come ho scritto per svista io! :lol:

GUARDA STAVO PROPRIO PER FARTELO NOTARE (come no) :D :D :D