Matteus Posted December 13, 2007 Report Share Posted December 13, 2007 Ecco quel che succedeva circa un'ora fa... Ecco qua i danzatori con i cheliceri incrociati... Il maschio è quello con i pedipalpi lunghi... L'accoppiamento è durato circa tre quarti d'ora... Abbastanza statico e semplice, rispetto ad altri... Niente sexual sting, niente danze movimentate nè pattern comportamentali evidenti e ripetuti... Il maschio ha preso la femmina, hanno esitato per circa 10 min, poi si sono "baciati" senza più mollarsi, e dopo una breve ricerca della zona adatta è avvenuta subito la deposizione della spermateca... Niente preliminari, subito al sodo... Qua il maschio inizia a mangiare la spermatofora dopo che la femmina è fuggita via appena terminato l'accoppiamento (in genere succede il contrario! ) Primo piano della spermatofora, con ben in evidenza la lamina apicale (tutta la struttura superiore) tipica di tutti i non-buthidae, la zona della capsula spermatica, che effettivamente insemina la femmina (il pezzo centrale, più complesso), e il tronco basale. Primo piano della spermatofora con riferimento... la punta della biro è circa 4 mm... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted December 14, 2007 Report Share Posted December 14, 2007 Complimenti matteus...anche per le foto! non lo avevo mai visto...e neanche la spermateca! Questo uno dei motivi per cui mi piace questo forum....si impara e si vedono cose che solo in un buon libro si vedeno...forse! Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted December 14, 2007 Report Share Posted December 14, 2007 non sono un grande conoscitore dell' ordine, però complimenti davvero .. anche io sono rimasto molto colpito dalle foto della spermateca, anche perchè come già anticipato non sono coltissimo al riguardo, e credo che non ci sia niente di meglio di buone foto con allegata didascalia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ARACNOID_1984 Posted December 14, 2007 Report Share Posted December 14, 2007 Complimenti, davvero....ora aspettiamo i piccoli! Diventerai papà di tanti piccoli scorpioncini..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anubis Posted December 14, 2007 Report Share Posted December 14, 2007 Grande matteus! Grazie per l'interessantissimo reportage...e complimenti per le foto! Mara Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted December 14, 2007 Report Share Posted December 14, 2007 Mi sa Matteus che -a partire da questo reportage fotografico (fantastico)- dovresti fare un 'articolo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted December 14, 2007 Report Share Posted December 14, 2007 davvero complimenti!!interessantissimo e ben fatto!!!grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sceliphron Posted December 14, 2007 Report Share Posted December 14, 2007 Resoconto dettagliato e interessante, complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cipu Posted December 14, 2007 Report Share Posted December 14, 2007 Complimenti anche da parte mia per le foto con le didascalie... e adesso tanti auguri!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 19, 2007 Report Share Posted December 19, 2007 Allucinante! Troppo interessante e bellissime le foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted December 26, 2007 Author Report Share Posted December 26, 2007 ... e nessuno che mi corregge, se non ora daniele in msn... MALISSIMO Gli scorpioni maschi depongono a terra la spermatofora, non la spermateca come ho scritto per svista io! Correggo subito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted December 26, 2007 Report Share Posted December 26, 2007 ... e nessuno che mi corregge, se non ora daniele in msn...MALISSIMO Gli scorpioni maschi depongono a terra la spermatofora, non la spermateca come ho scritto per svista io! GUARDA STAVO PROPRIO PER FARTELO NOTARE (come no) :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts