00xyz00 Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2007 beh.. giá si riesce a capire che tanti iniziano con speci che qui sul forum vengono escluse per i principianti. E proprio quelle che vengono consigliate per le prime esperienze quasio non ci sono nelle liste Beh ma non è detto che la persona che inizia con le Migali non abbia esperienza con altri Aracnidi, e qui sul forum c'è un certo Henry che mi pare che Migali non ne abbia mai tenute ma è ferratissimo su ragni locali e non (da Stoccarda è tornato con un esercito di Aracnidi esotici non esattamente "facili" da gestire, sotto ogni aspetto dell'allevamento)... Ad esempio, se uno è abituato a gestire ragni veloci (es Holconia, mamma mia quanto corre, ieri sono impazzito per trasferirla nel terrario definitivo), non avrà troppi problemi con Migali che hanno scatti nervosi. Chi invece è già in grado di ricreare i giusti equilibri ambientali di temperatura e umidità, si troverà bene con Migali magari lente come lumache ma che necessitano di particolari parametri di allevamento... E siccome, a mio parere, certe Migali per neofiti sono a dir poco "deprimenti" (Grammostola io non riesco a tollerarla ), molte persone con un minimo di esperienza generale sugli Aracnidi preferiscon iniziare con quelle "intermedie", valutando bene quali sono le problematiche della specie che scelgono... Ovvio che un Neofita in senso assoluto, ovvero uno che dei ragni sa poco e SOPRATTUTTO non ha mai avuto esperienze di allevamento, al momento di un presunto acquisto a Cesena due giorni fa, avrebbe dovuto per forza di cose acquistare un ragno decisamente tranquillo in modo da vivere "serenamente" l'allevamento e capire a dovere i meccanismi dell'animale. E, altra considerazione: una cosa è comprare una Migale e dopo un anno di esperienza comprare la seconda e dopo due anni la terza, ben diverso è tornarsene a casa con tre migali tutte in una volta... Comunque io a migali sono fermo a due (mi si perdoni ): Chromatopelma cyaneopubescens - sling Acanthoscurria geniculata - sling Mi sembra una saggia osservazione..... che ha preceduto di poco le mie parole..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2007 E siccome, a mio parere, certe Migali per neofiti sono a dir poco "deprimenti" (Grammostola io non riesco a tollerarla ), beh... aspetta a dirlo, ci sono Grammostole molto molto belle anche anche meno "pallose" delle rosea per esempio mollicoma, actaeon, grossa, iringhi, formosa, pulchra ect ect ect ma per il resto penso che hai ragione... ma ci saranno altri come me che hanno iniziato proprio con theraphosiadi, perché io di ragni locali ancora adesso non ho la piú pallida idea e non ne conosco, non mi sono mai interessati. Solo da bambini, circa 3 - 4 anni, andavo in giardino e bosce ect a raccigliere i ragni, metterli in vasetti e guardarli quandi li davo da mangiare... ciao Z Chiaramente il mio era solo un esempio, non metto in dubbio che alcune specie di Grammostola possano rivelarsi molto interessanti. E sicuramente moltissimi iniziano con le Migali, per un motivo o per l'altro. Poi c'è un altro aspetto da definire, secondo me. Ovvero, a seconda della specie che si decide di allevare, insorgono problematiche dannose per l'esemplare, o problematiche dannose per il padrone (e a volte entrambe). E secondo me hanno pesi ben diversi. Mi spiego, se io dovessi scegliere tra una Migale il cui unico problema è velocità/aggressività e una che invece ti fa impazzire per il tipo di substrato, la temperatura, l'umidità, e parametri di questo tipo, io mi lancerei al volo sulla prima. Perché ritengo che non essere in grado di garantire l'ambiente adatto al proprio esemplare (e condannarlo a stress e talvolta a morte) sia molto più "letale" di uno spavento causato da improvvisi scatti/attacchi dell'animale... Oltretutto la precauzione la vedo come una dote a tratti innata, l'abilità nel gestire un minihabitat no... Quindi io personalmente non mi scandalizzo troppo per la scelta di una Migale "esagitata" fra le prime tre, mi affido semplicemente al buon senso della persona che la sceglie... E comunque, Zalix, ok che hai iniziato dalle Migali senza altre esperienze a livello d'Aracnidi, ma credo che prima dei tuoi acquisti ti sarai documentato a dovere sulle caratteristiche dell'animale che stavi per comprare... E l'esperienza "preventiva" (oltretutto consigliata caldamente da tutti qua nel forum) è un ottimo vantaggio per allevare Migali non proprio "semplici". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Grammostola rosea (regalata da adulta un anno fa e tuttora vivissima) Poecilotheria rufilata ( presa di prima muta, ora alla 7/8) Psalmopoeus irminia (presa a Ferrara e tuttora in perfetta salute) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julie Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2007 holothele "norte de Santander" cyclosternum spinopalpus brachypelma boehmei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2007 a questo punto è bene precisare.. prima(ero abbastanza piccolo)diversi anni con ragni locali..poi..grammostola rosea...(si chiamava ancora spatulata all'epoca.. )di tutte le taglie,le età ed i sessi...lil primo in assoluto fu un vecchio maschio che mi appiopparono,causa totale inesperienza :rolleyes: ..di un colore bellissimo,quasi rosso,ma è ovviamente durato pochi mesi..lo chiamavo nonno perchè non si muoveva mai e secondo me aveva la barbetta bianca..poi fu il turno di nocciola..femminuccia di dimensioni davvero notevoli..e poi il terzo fu uno sling...lo so mi ero fissato con la rosea...ora m'è passata però... !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gavio Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Lasiodora parahybana Avicularia metallica chissà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Le mie primi 3 erano H. lividum C. cyanopubescense L. parahybana lo so tutti i 3 non proprio adatto ai neofitti... ma io ho un vantaggio a tutti voi.... ho il mio MAESTRO in casa con me con oltre 10 anni di esperienza su i migali e quindi sono partita vantaggiata.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Non voglio troppo uscire dal seminato, ma tornando al discorso primo ragno per neofiti, io a suo tempo scelsi una A.seemanni per una serie di motivi: Ai miei tempi 1) la scelta di ragni non era così ampia come ora. 2) la bibliografia non era così ampia come ora. 3) le Brachypelma (smithi, vagans, albopilosum) erano spesso troppo care mentre sinceramente la G.rosea era davvero lontana dai miei desideri... Così andai ai Banchi Corallini di Viale Monza a Milano, innanzitutto per vedere e informarmi, presi un libro "The proper care of Tarantulas" della mitica Ann Webb, me lo lessi tutto (ma proprio tutto, ci misi un paio di settimane e poi un'altra settimanella per decidere il ragno), alla fine scelsi A.seemanni perché al negozio ne avevano una bellissima e poi perché nel libro c'era scritto che era un ragno per beginners ma con carattere e soprattutto attivo. Impratichitomi per qualche mese con Petra (e soprattutto imparando dagli errori, per fortuna nessuno grave per la salute del mio ragno), decisi di andare sul più grande, T.blondi, poi su un ragno tipicamente gran tessitore, Chilobrachys. Dopodiché la collezione crebbe esponenzialmente... Oggi è tutto diverso, la scelta di specie è esorbitante, ce n'è per tutti i gusti (e non mi stupisce più di tanto che ragni bellissimi come ad esempio A.seemanni siano passati di moda), basta fare un click in internet e trovi tutte le info che ti servono in un secondo, ci sono fiere in Italia (nonostante la attuale legge) in cui trovare di tutto (prima altro che fiere, si andava nei negozi, che, voglio specificare, erano pochi ma buoni...). Forse è per questo che ora tanta gente compra con tanta facilità un ragno e poi chiede in giro come si allevi o peggio che specie sia, l'importante è comunque che vengano il più presto a chiedere info e soprattutto che ci sia un punto di riferimento come Aracnofilia sempre pronta a dare consigli, ad aiutare e a far capire meglio il mondo degli aracnidi. Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 14 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2007 Beh, effettivamente ora come ora il mondo degli aracnidi da allevamento è molto più aperto al "grande pubblico", l'offerta di specie è molto più ampia, e da una parte è un bene, ma dall'altra è, purtroppo, molto più "slegato" dalla passione scientifica... O almeno questa è la mia sensazione... Se prima (parlo ai miei primissimi passi nella terrariofilia, 10 anni fa, quando internet, almeno per me, ancora era una chimera...) per allevare aracnidi dovevi essere un super-appassionato di tuo (Dio solo sa quante biblioteche ho fatto passare alla ricerca di informazioni sugli scorpioni...),e dovevi cercartele te le informazioni e i posti in cui comprare, negli ultimi anni, con il boom del web, è molto più semplice trovare info "a basso costo", ed è molto più semplice essere "allevatori" senza in realtà conoscere scientificamente l'animale che si ha sottomano... Una volta trovata una scheda di allevamento (tempo in google: circa 10 secondi), che mi frega sapere se quel ragno respira attraverso polmoni a libro piuttosto che trachee? Credo che questo sia un po' l'aspetto negativo del web in generale... Conosco troppe persone che si definiscono "esperte" in varie materie solo perchè leggono qualche notizia qua e la su internet, quando invece la vera conoscenza implica una "assimilazione totale" e sopratutto una "forma mentis", un modo di ragionare e di analizzare i fenomeni che varia nelle diverse discipline, e che si raggiunge solo con il lavoro e lo studio "a tempo pieno" nell'ambito... E questo vale per tutti gli aspetti del sapere... Va beh... Chiusa parentesi... I miei primi ragni: Brachypelma vagans adulta (Terry! che mi è morta l'anno scorso... povera...) Lasiodora parahybana (sling) Pterinochilus murinus red morph (sling) e ci metto pure i primi scorpioni: Euscorpius sp. (innumerevoli...) Pandinus imperator Buthus occitanus (per poco...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trinity82 Inviato 14 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2007 Brachypelma smithi (femmina adulta ceduta) se vive ancora dovrebbe avere 9/10 anni Theraphosa blondi (femmina adulta) 7/8 anni P.rufilata (femmina adulta) 7/8 anni tutti e tre gli esemplari ricevuti quando erano di terza/quarta muta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 14 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2007 Ammazza Matteus, come terzo ragno hai preso l'Usumbara? non è facile mica gestirlo o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 14 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2007 1- Heteroscodra maculata comprata di nona decima muta, con me da 9 anni quasi, ha effettuato la muta poco meno di un mese fà (nome : Macchia) 2- Grammostola rosea 3- Avicularia avicularia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GG Inviato 15 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2007 SALVE A TUTTI;VECCHI E NUOVI. io ho iniziato,circa 5 anni fa, con: Grammostola rosea Haplopelma lividum Acanthoscurria geniculata. Per motivi di lavoro ho dovuto abbandonare tutto un paio di anni fa,e proprio ieri ho iniziato di nuovo con: 3 Avicularia versicolor 1 Haplopelma lividum 1 Brachypelma emilia 1 Brachypelma smithi 1 Brachypelma boehmei. sono tutti slings presi da Zalix(tranne la boehmei) grazie a Tarantonio,che mi ha fatto il grandissimo favore di portarmeli da Cesena. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 15 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2007 Ne ho solo una ma mi arriverà un'altra presto... Heterothele villosella tra un po Acanthoscurria geniculata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordi Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2007 Enrico chi è quel bravo ragazzo che ti da una geniculata? Comunque i miei primi ragni sono stati: 1- Grammostola Rosea che posseggo dal 2000 2- Aphonopelma Seemanni (Ceduta nel 2003) 3- Ceratogyrus bechuanicus (R.I.P.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati