MatteoG Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 Ecco appunto Zalix... Proprio non si poteva evitare sta' boiata? Non c'è nessun allevatore serio che da da mangiare topi ai propri ragni (se non in casi particolari di power feeding, tipo in gravidanza e via dicendo, che poi...). Senza considerare che dare da mangiare un animale circa 100 volte più intelligente ad un altro è - se non altro - crudele e senza senso. In più viene postato a mo' di trofeo. Complimenti davvero. Se volevi fare qualcosa per irritarmi, ci sei riuscito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zalix Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 mangiare topi ai propri ragni (se non in casi particolari di power feeding, tipo in gravidanza e via dicendo, che poi...). Beh, allora va bene che la devo accoppiare oggi no? Infatti era power feeding come lo chiami tu, anche perché é talmente enorme il ragno (lo sanno quelli che l´hanno visto a cesena) che a buttare grilli o blatte non finisco e mi sbrana subito il maschio adulto, per l´altro bellisimo, seduto qui. Non vorrei rischiare di far morire il maschio, visto che l´ho preso "in prestito" tutto chiarito? E approposito di "allevatori seri"... vuoi che ti posto una lista di allevatori che fanno la stessa cosa per sfamare le speci grandi come Theraposa, Pamphobeteus, Lasiodora, Xenesthis? E parlo di allevatori di tutta europa. Io non voglio fare pubblicitá o dire che la gente deve dare topi, ma in alcuni situazioni é giusto farlo. Ciao Z Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zalix Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 In più viene postato a mo' di trofeo. Complimenti davvero. Se volevi fare qualcosa per irritarmi, ci sei riuscito. Prima che dimentico: la foto non l´ho fatta io e non ho detto a nessuno di farla. la foto non l´ho postata io e non ho detto a nessuno di farlo. Öa domanda é stata fatta cos´era ed io ho risposto. Non in tono come dire "guarda che figo, il mio ragno mangia topi" ma solo dicendo che la sostanza tra i cheliceri del ragno é un topo. Sinceramente tu mi hai irritato con la tua risposta, sapendo che da tanti anni allevi migali pensavo che non era la prima volta che sentivi o vedevi che una theraphosiade mangiasse i topi. Z Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 Effetivamente il ragno era bello grande, e credo che un grillo a quel ragno farebbe davvero ben poco, sarà che allevo serpenti, per questo non ci trovo assolutamente niente di male a dare un topo ad un ragno, basta che il topo sia delle dimensioni giuste e non nuocia al ragno stesso! fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 Una bella Gromphadorhina portentosa adulta e ben alimentata no ???? Non mi pare sia meno nutriente rispetto ad un topo, e nemmeno tanto piccola visto che gli adulti misurano 6 - 7 cm. Ma gli "allevatori seri" sono a conoscenza di eventuali rischi che corre la migale quando preda il topo?!?! Fix per i serpenti non c'è alternativa anche io allevo serpenti, ma per una migale ci sono tante alternative oltre ai topi oltretutto vivi. Questo è il mio giudizio senza rancore per nessuno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 Non ricomniciamo con il discorso topo o non topo... o meglio piccolo mammifero o no.. credo che lo abbiamo gia chiarito in altre post...oltre al fatto etico e percipazione di dolore vorrei dire: x Zalix: il fatto è che da molto fastidio e che lo fai magari in fiera... insenso quello che fai a casa sono affari tuoi... ma in fiera tante persone anche chi non è dell ambiente viene e vede certe cose... che a volte per cosi detto POWERFEEDING sia neccessario non condivido neanche... perchè i nostri animali grossi accettano tranquillamente anche il pezzo di cuore bovino.... anche una Gromphadorhina portentosa, adulta come dice Ivan, è sufficiente quanto un topo ( al massimo gli ne dai 2)... per di piu te sei un Socio di Aracnofilia italiana.. quindi uno pretende da te che vai avanti con buon esempio... questo è la mia opinione personale al accaduto...senza rancore eh... x Fix: non sono assolutamente d'accordo sul fatto di pericolosità rigarda le dimensioni.. i topi da primo pelo in poi hanno gia le unghie.. basta che la migale la prende male il topo scalccia un po e ti apre il opistosoma in niente della tua migale.. o anche con un morso del topo la potresti uccidere in un attimo... Saluti Melanie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zalix Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 (modificato) il fatto è che da molto fastidio e che lo fai magari in fiera... Concordo, ma per spiegare cos´era successo rischio di mettere in una cattiva luce un mio amico, per quello mi assumo le responsabilitá dell´avvenuto visto che era la mia migale. anche il pezzo di cuore bovino.... non sono d´accordo. per vari motivi: prima cosa non penso che tutti i ragni l´accettino possono perdere l´isatinto della cattura carne cruda é spesso infettata da parassiti e "vermi" per di piu te sei un Socio di Aracnofilia italiana.. quindi uno pretende da te che vai avanti con buon esempio... beh, su questo meglio non diore niente .senza rancore eh... bestimmt nicht meine gestresste Freundin Modificato 20 Novembre 2007 da Zalix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 In più viene postato a mo' di trofeo. Complimenti davvero. Se volevi fare qualcosa per irritarmi, ci sei riuscito. Prima che dimentico: la foto non l´ho fatta io e non ho detto a nessuno di farla. la foto non l´ho postata io e non ho detto a nessuno di farlo. La foto l'ho postata io, sinceramente non pensavo di creare tutto questo scompiglio. Semplicemente quando sono andato a ritirare il mio sling da Zalix, gli ho chiesto se potevo fare delle foto e lui mi ha detto che non c'erano problemi. Oltretutto non mi ero neanche accorto che fosse un topo (pensavo fosse carne insaccata, seriamente), e l'ho postata senza problemi. Di conseguenza la foto non è stata esposta come trofeo da Zalix (visto che la decisione di postarla è stata esclusivamente MIA). Sul discorso topi non topi non voglio mettermi in mezzo, era solo per chiarire da dove è nata la foto e precisare i motivi per cui è arrivata sul forum, ovvero come resoconto visivo di una fiera in cui venivano esposti e venduti Aracnidi, e, viste le dimensioni del "soggetto" in questione, mi sembrava indicato postarla. Niente di più, niente di meno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zalix Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 (modificato) ciao The Reaper, non ti preoccupare, non ti do nessuna colpa :rolleyes: Volevo solo precisare che non era una foto mia. e non incolpare co lui che l´ha fatta. Infatti il topo é entrato sabato in giornata, si era nascosto sotto la corteccie e di notte la nigricoloro l´ha catturato... domenica mattina entrati allo stand l´abbiamo visto e non lo volevo togliere visto che lo stava gustando e aveva quasi finito.. infatti non si era capito bene se era un topo o meno. la frase del giorno é: senza rancora eh :-) Modificato 20 Novembre 2007 da Zalix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 CITAZIONEanche il pezzo di cuore bovino.... non sono d´accordo. per vari motivi: prima cosa non penso che tutti i ragni l´accettino possono perdere l´isatinto della cattura carne cruda é spesso infettata da parassiti e "vermi" beh tentar non nuoce col cuore bovino... non credo che perdano il senso di catturare ecc.. per di piu rendiamoci conto che anche in natura si nutrono spesso di "cadavari" e per di piu sono animali in cattività... cioè credo sia normale che anche loro si addattano ad una vita in terrario e non in natura.... sul fatto dei vermi e parasiti... mi preoccuperei di piu se fossi un topo e non un pezzo di cuore bovino dall mio maccellaio di fiducia e scongelato....(mi spiego meglio.. lo compro intero e fresco.. a casa me lo faccio in porzioni che mi servono e lo congelo... poi al momento che mi serve scongelo solo i pezzi neccessarie) per di piu mi pare che "spettacoli " dell tipo topo vivo in mezzo ai chelicheri di una migale alle fiere possono essere puniti come maltrattamento di animali fini a se stessi con relativa denuncia... Ho sentito anche dell maneggiare i migali in fiera e di metterli in mano a chi passa....lo trovo al quanto IRRESPONSABILE!!! Basta un scatto della migale e cade... Questi animali non sono dei peluches.... o conigli o cavie.... sono e rimangono animali molto instintivi e al quanto imprevedibili... secondo me è il approccio verso questi animali e il loro allevamento che è errato... e con questi comportamenti in fiera tutti coloro che vorrebbero fare dei "allevatori Seri" che sconsigliano maneggiarli (per ovvie motivi) darli dei topi ecc... viene compromesso in un attimo solo.... Saluto con la frase del giorno : .... senza rancore personale contro nessuno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 per di piu mi pare che "spettacoli " dell tipo topo vivo in mezzo ai chelicheri di una migale alle fiere possono essere puniti come maltrattamento di animali fini a se stessi con relativa denuncia Si hai ragione...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2007 comunque secondo la mia modestissima opinione,ritengo che sia molto più probabile,in natura,che una grossa migale catturi un piccolo mammifero o vertebrato che sia una volta al mese od ogni due magari,piuttosto che qualche insetto ogni 4-5 giorni..con annessi rischi di ferimento e morte per il ragno stesso ovviamente,su questo non ci piove..ciao a tutti :)e per non spezzare la catena..chiaramente senza rancore.. ciaaooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 21 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2007 comunque secondo la mia modestissima opinione,ritengo che sia molto più probabile,in natura,che una grossa migale catturi un piccolo mammifero o vertebrato che sia una volta al mese od ogni due magari,piuttosto che qualche insetto ogni 4-5 giorni..con annessi rischi di ferimento e morte per il ragno stesso ovviamente,su questo non ci piove..ciao a tutti :)e per non spezzare la catena..chiaramente senza rancore.. ciaaooo ll problema non è tanto "è giusto dare un topolino come cibo, è probabile in natura", cosa su cui si può discutere ore (come è già stato fatto ampiamente in passato, peraltro...) Il problema è piuttosto: è giusto dare un topolino come cibo con un pubblico da fiera che ti osserva? I commenti che sentivo dal pubblico mentre osservavo i banchi in genere erano "oddio quanto son grossi, bisogna essere pazzi per tenere animali così pericolosi ecc ecc..." Ecco, Aracnofilia è nata per cercare di creare un'idea di ragno completamente diversa da questa (i famosi scopi "divulgativi/didattici" dello statuto dell'associazione), e utilizzare topi come cibo con un pubblico che la pensa come scritto sopra non lo trovo esattamente educativo/didattico, anzi... Probabilemte la maggior parte delle persone che ha assistito alla scena sarà andata a casa contenta di aver visto "ragni enormi che mangiano anche i topi"... Che è esattamente l'opposto di ciò che voglio io (e proprio per questo mi son fatto membro dell'Associazione Italiana di Aracnofilia)... Io, personalmente, certe spettacolarizzazioni le trovo indegne, e come mi indigno davanti ai vari video di you-tube in cui si vedono ragni e scorpioni cibati con qualsiasi cosa (ricordo ancora con sdegno un video di una grammostola messa appositamente a sbattagliare con una locusta più grande di lei... non è il topo in senso sttretto il problema... o i vari video di "spider vs. scorpion"), mi indigno anche davanti ad una spettacolo simile fatto in una fiera con un pubblico ignorante di fronte... Che poi in allevamento, con criterio, sia lecito o meno utilizzare topi come cibo possiamo discuterne, ma in fiera no... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 21 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2007 Ecco, Aracnofilia è nata per cercare di creare un'idea di ragno completamente diversa da questa (i famosi scopi "divulgativi/didattici" dello statuto dell'associazione), e utilizzare topi come cibo con un pubblico che la pensa come scritto sopra non lo trovo esattamente educativo/didattico, anzi... Probabilemte la maggior parte delle persone che ha assistito alla scena sarà andata a casa contenta di aver visto "ragni enormi che mangiano anche i topi"... Che è esattamente l'opposto di ciò che voglio io (e proprio per questo mi son fatto membro dell'Associazione Italiana di Aracnofilia)... Applausi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 22 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2007 Nella mia umile esperienza diretta con le migali posso dire questo, usando il cuore bovino come pasto, ho fatto caso che migali fresche di muta, cominciano a mangiare prima, rispetto a prede più animate ,con la conseguenza che riesco ad avere una femmina maggiormente sazia per l'accoppiamento, ho provato con migali di differenti attitudini e posso dire che le difficoltà maggiori si riscontrano con le arboricole, mentre le altre lo accettano praticamente subito; per le arboricole uso le G. portentosa che saziano bene, infatti 4 pasti mediamente e poi provo gli accoppiamenti. Il mio vuole essere un consiglio e non un attacco, non ho scambi d'informazioni con allevatori stranieri sull'uso del topo come pasto, ma tentar vie diverse può magari migliorare il power feeding senza rischiare la salute della migale, oltretutto il Praomys è di una cattiveria impressionante e darebbe maggiori rischi in fase di pasto. Altro punto a favore del cuore bovino è che migali apparentemente sazie, non attaccano prede molto movimentate ma se si prova con il cuore bovino se ne ciberanno subitamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati