Jump to content

Wurstel come cibo che ne pensate???

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono un piccolo veterano di Araconofilia sono che effettuo pochissimi accessi credo 10 in tutto l'anno, comunque volevo chiedervi di cosa ne pensate o insegnato alla mia bellissima tarantola una stupenda e magnifica di ormai 5 anni Lasiodora parahybana ...a nutrirsi di WURSTEL e CARNE accuratamente insaccata come piccoli mignon salamini, li mangia da più di un anno circa 14 mesi e le piacciono che è una favola, infatti le sue dimensioni sono raddoppiate e le mute sono aumentate ' cioè prima una volta ogni 16 18 mesi ora 2 16 18 mesi è parecchi attiva specialmente ora che fa + caldo e a parere mio sta benissimo non è per nulla aggressiva e cosa che mi stupisce non c'è nessunissimo bisogno di muoverle il cibo con fili o altro basta solo pogiarglielo all'interno del suo terrario e fa tutto da sola, cosa ne pensate? :lol: :mellow:

Eh? Scusa ma è uno scherzo? :mellow:

Perchè poco fa sull'off topic è già stata aperta una discussione sulle assurdità.

Comunque complimenti ahahah è divertente :lol:

L'avevo già sentita a dire il vero. Ovviamente non mi è mai passato per la testa di provarci (mi pare decisamente assurdo) ma qualcuno lo fa... si muovono pezzetti di carne "animandoli" con uno stecchino e parrebbe che più di una una migale ci sia cascata... Ovviamente - al di la che possano cibarsene - la trovo una pratica innaturale (un po' come dar da mangiare alle mucche la loro stessa carne mescolata al mangime). Diciamo più un "virtuosismo" che un modo alternativo di cibare i ragni. Ma non mi stupisce... :mellow:

Detto ciò, vorrei ricordare che scopo dell'allevatore serio è riprodurre al meglio le condizioni naturali per l'osservazione degli esemplari. Al di là quindi che se ne cibi, mi pare per lo meno assurdo tirar su una Lasiodora a salame... :rolleyes: Le migali sono animali sostanzialmente delicati con i quali trovo superfuo sperimentare a questo modo.

Io ti consiglierei vivamente di tornare ai cibi compatibili con l'animale (grilli, camole, caimani, etc). Esattamente come sconsiglio agli altri di provarci.

Matteo

Anche le mie migali mangiano i wurstel, ma non sempre, e solo se accompagnati con birra e crauti... :lol:

Scherzi a parte, penso tu abbia frainteso una pratica in uso tra gli erpetofili americani e che cerca di farsi largo anche qui nel Vecchio Continente: le salsicce per serpenti, preparate con una miscela che riproduce un pasto completo come può esserlo un topo. Premettendo che mi sembra na cavolata perchè chi le usa è per non dover uccidere degli animali da dare ai propri serpenti e non tiene conto ( o non vuole tenerne conto, per mantenere linda la sua fragile coscenza) del fatto che una salsiccia sempre di animali morti è fatta. Resta poi il fatto che tale alimentazione alternativa tanto bene non fa, visto che necessita abbondanti integrazioni vitaminiche, nel caso degli aracnidi avrebbe senso nel momento in cui offri loro salsicce di grilli... offrire un wurstel è come dare al ragno un pezzo di pollo/maiale cotto... un po' come i fanatici vegetariani che cercano di far mangiare al gatto fagiolini lessi e patate al vapore :mellow:

Ciao,

l´ho sentita anch´io.

Ma piú che altro che davano pezzi di filezzo di manzo alle blondi ect.

Comunque per le mute:

è la carne suina che non só perché fá mutare le migali.

Qualche anno fá, su una fiera in germania, parlando di una femmina adulta di non só cosa che non mutava da 3 o 4 anni le hanno consigliato di darle un pezzo di carne cruda suina.

boh...

comunque io personalmente non ci credo e non darei carne cruda alle mie theraphosiadi

ciao

Z

Si, l'avevo già sentita pure io "l'alternativa" carne di manzo ecc, ma mai presa in considerazione per i motivi appena elencati da Matteo G.

Ma quella del salume mai! Che poi tra l'altro molti salami hanno sostanze poco salutari come un sacco di nitriti (nitrito di sodio) conservanti molto utilizzati per la carne al posto dell'acido ascorbico. Quindi eviterei.

Quoto Patrick riga per riga, stavo per scrivere esattamente le stesse cose. :)

Salve,

Scrivo anche la mia... allora il fatto dei Wuerstel la trovo piutosto assurdo gia per motivi citate da patrick in piu hanno una grande percentuale di grasso che non credo sia ottimo per una migale.

Riguarda i pezzi di carne.. posso dire che anche io a qualcuno grande migale il pezzo di cuore bovino lo ho dato e devo dire che per "pomparli" per avere tempistice giuste per eventuali accopiamenti mi trovo bene.. ho notato anche in caso di "inappetenza" partono bene con la carne cruda. Ma ripetto solo carne bovino MAI SUINO e poi uso solo il cuore (non contiene grassi).

Pero questo metodo ha anche molti difetti...

Spesso e volentieri non si mangiano tutto il pezzo e il odore poi è poco gradevole (gia dopo una notte sola!!)

Quindi bisogna starci a dietro a togliere subito i resti ecc.

Funziona solo con migali adulti o subadulti.

Ma per alternare la loro dieta (e per non prendere mammiferi piccoli, perchè con una T. blondi o L. parayhbana adulte c'è ne metti di grilli e blatte per saziarle) e sopra tutto per "pomparli" per stare nei tempi trovo molto utile i pezzi di cuore bovino.

Saluti

Melanie

e meno male che ti connetti poco..con ste notizie che ci dai..!!e poi scusa niente maionese,,?ci sta da paura sui wurstel..!!io la trovo semplicemente allucinante sta cosa!anche se la tua lasiodora t scrivesse un cartello con su scritto "ti prego voglio la lasagna per cena",tu non dovresti dargliela!!come ha detto matteog bisognerebbe cercare di riprodurre il più fedelmente possibile il loro habitat naturale!!sono animali predatori,non degustatori di salumi!!se proprio vuoi dargli della carne allora usa come gli altri il cuore bovino..!!

ho smesso io stessa di mangiare certe cose per le schifezze che ci mettono come conservanti, e tu ci sfami la tua migale??? pazzesco... a questo punto se proprio vuoi dargli della carne (cosa di cui peraltro capisco poco il motivo) dagli cuore di bovino, come fa melody... ma ripeto, il wurstel?!?!? :) :blink: pazzesco...

ho smesso io stessa di mangiare certe cose per le schifezze che ci mettono come conservanti, e tu ci sfami la tua migale???

piccolo OT: se dovessimo stare attenti a tutto ciò che viene messo negli alimenti nessuno mangerebbe più niente....per esempio, i vegetariani che credono di mangiare le loro verdure sane e incontaminate, a mio avviso, si sbagliano di grosso....chiuso OT. :lol:

per quanto riguarda la migale...è tanto facile procurarsi del cibo vivo...che il motivo di dargli da mangiare certe cose non lo vedo.

per quanto riguarda la migale...è tanto facile procurarsi del cibo vivo...che il motivo di dargli da mangiare certe cose non lo vedo.

era anche questo che intendevo dire^^ e poi penso che si debbano allevare animali come se fossero in natura... mi dici dove lo trovano un insaccato complesso?? magari pure con la plastica intorno :lol: :lol: sono d'accordissimo con te^^

Ma per alternare la loro dieta (e per non prendere mammiferi piccoli, perchè con una T. blondi o L. parayhbana adulte c'è ne metti di grilli e blatte per saziarle) e sopra tutto per "pomparli" per stare nei tempi trovo molto utile i pezzi di cuore bovino.

Saluti

Melanie

a questo punto se proprio vuoi dargli della carne (cosa di cui peraltro capisco poco il motivo) dagli cuore di bovino, come fa melody... ma ripeto, il wurstel?!?!? :lol: :lol: pazzesco...

appoggio in pieno, se gli darai pezzi di cuore bovino offrili di dimensioni adeguate che nel giro di 7-8 ore possono consumare, altrimenti rimuovili subito pena il cattivo odore.

Oltretutto, a che serve allevare un predatore se gli si fornisce "cibo morto"...

Una delle cose più belle da osservare nei ragni è proprio il momento della predazione, e qui gli si fornisce wurstel... :blush:

Mi sembra molto la situazione della capretta data al T.Rex di Jurassic Park... :rolleyes: