Vai al contenuto

le foto piú belle

Zalix

Messaggi raccomandati

• Risposte 2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Buonasera a tutti

Non scrivo spesso ma vorrei dare il mio contributo a questa parata di foto con due splendide migali.

Colgo l'occasione per salutare tutti coloro che ho conosciuto a Cesena, e mi rammarico che la mia fretta non ha dato possibilità alcuna di poter scambiare chiacchiere con varie persone interessanti, ma solo (se pur valide) sincere strette di mano...

POECILOTHERIA RUFILATA (from Zalix)

IMG_2807.JPG

TAPINAUCHENIUS GIGAS (grande Antonio per l'appoggio)

IMG_2853.JPG

Saluti cari a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio... Zalix :wub:

Evidentemente non ero di fretta solo alla fiera di Cesena... :rolleyes:

Chiedo venia, ed ho già corretto il funesto nonchè imperdonabile errore :wub:

E per favorire metto un altro paio di foto. Tra le altre un Avicularia spec. Amazonas purple di tua conoscenza, che dopo aver pappato una Dubia adulta impiegandoci 18h ha iniziato a fare la sua classica tana di tela tubolare.

...dando sfogo alle mie origini altotesine ho pensato bene di chiamarla "ù peilusce" :wub:

IMG_2931.JPG

TAPINAUCHENIUS GIGAS (particolare)

IMG_2845.JPG

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Brachypelma smithi

femmina che ho da quando é larva 2

al momento circa 6 cm di corpo

bsmithism0.jpg

Ephebopus murinus

femmina che ho dalla 1a muta

al momento circa 5 cm di corpo

emurinus2dn1.jpg

Mepaphobema robustum

femmina che ho dalla 1a muta

al momento corca 4 - 5 cm di corpo

mrobustumzr2.jpg

Pamphobeteus nigricolor

maschio adulto

circa 7 cm di corpo

pnigricoloren7.jpg

saluti

Z

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastica la Lycosa tarantula, è un ragno meraviglioso ed il tuo un esemplare 'esemplare'.....

c'è un pò di posto per le creature che mi fanno compagnia??? :lol:

Hogna radiata (chiedo conferma; 4-5mm bodylenght)

dscn1005pi7.th.jpg

Steatoda paykulliana adulta

dscn1145wr1.th.jpg

;) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le belle parole riguardo Lycosa tarantula.. ;)

Comunque il Lycosidae in questione non mi sembra uno sling di Hogna radiata (anche se potrei sbagliarmi poichè i giovani Lycosidae e non solo, sono difficili da identificare poichè uno sling di una specie "grande" potrebbe essere confusa con un adulto di una specie "piccola") poichè gli occhi superiori laterali (da quel che si vede dalla foto) sono troppo distanti dagli occhi mediani superiori.. inoltre non presenta la caratteristica linea scura (ma come si può notare è chiara, ma non è un fattore abbastanza rilevante) sull'opistosoma (anche se il pattern prosomico assomiglia molto a quello di Hogna radiata ma non è una prerogativa esclusiva per questa specie poichè molti esemplari lo possiedono).. in generale il pattern non mi ricorda quello di Hogna radiata..
Inoltre, se si fa attenzione al pattern opistosomico, si possono notare dei puntini bianchi che si estendono per tutta la lunghezza dell'opistosoma.. questo farebbe pensare, essendo un Lycosidae, a Pirata sp. ma sempre la disposizione oculare non coincide... La disposizione oculare sarebbe identica a Pardosa sp... . Riguardo a quello che sto per dire, so che sarebbe una pazzia.. poichè le specie del genere Pardosa si distinguono, a parte casi eccezionali, esclusivamente dai genitali..Nonostante ciò, io credo che questo sia un caso eccezionale.. non lapidatemi.. ma vorrei solo dire che il ragno in questione assomiglia molto a Pardosa nigriceps (presenta i puntini bianchi sull'opistosoma, il pattern chiaro a foma di cuneo sull'opistosoma ed infine il pattern "radiato" sul prosoma).

2016_06_10-08_22_07_82ea1.jpg

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le belle parole riguardo Lycosa tarantula.. ;)

Comunque il Lycosidae in questione non mi sembra uno sling di Hogna radiata ..."... il ragno in questione assomiglia molto a Pardosa nigriceps (presenta i puntini bianchi sull'opistosoma, il pattern chiaro a foma di cuneo sull'opistosoma ed infine il pattern "radiato" sul prosoma).

Pardosa nigriceps

Ciao :)

mmmmmmhhhhh, interessante, vediamo se queste possono esserti utili......... (non ho di meglio)

dscn1006qc7.th.jpg

e

dscn1011ib5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.. ora su Pardosa sp. non ho dubbi.. ma oltre, riguardo alla specie, Quoto quello che ho detto in precedenza.. ma non prenderla assolutamente, e ripeto ASSOLUTAMENTE, come vera. Infatti ho detto che ci assomiglia molto.. non ho sentenziato...

Ps: dalla foto ventrale mi sembrerebbe di scorgere l'epigino.. quindi esemplare femmina adulto

Ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti