matte87 Inviato 3 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2007 questa ultima affermazione non l'ho mica capita..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 3 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2007 Il ragno più grosso è certamente "l''uomo ragno". Peserà almeno 75 chili. E talvolta si accoppia con gli umani. Ma vi rendete conto del tenore che sta pigliano questa discussione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 3 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2007 Ma vi rendete conto del tenore che sta pigliano questa discussione? Se è anche colpa dei miei post fantacientifici, chiedo scusa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 3 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2007 No The Reaper, stai tranquillo, il tuo spunto era interessante e anche la discussione in generale lo è stata, prima di assumere toni e temi degni di una disputa tra pescatori al bar dello sport. P.S. Per la cronaca, ma il mio intervendo non vuole assolutamente rinfocolare la polemica, a quanto ne sapevo io la specie che raggiunge il peso maggiore è Lasiodora klugi. Sono "verità" difficilmente dimostrabili, fortemente dipendenti dai singoli esemplari che si osservano e, in fin dei conti, poco interessanti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spider78 Inviato 4 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2007 No The Reaper, stai tranquillo, il tuo spunto era interessante e anche la discussione in generale lo è stata, prima di assumere toni e temi degni di una disputa tra pescatori al bar dello sport. P.S. Per la cronaca, ma il mio intervendo non vuole assolutamente rinfocolare la polemica, a quanto ne sapevo io la specie che raggiunge il peso maggiore è Lasiodora klugi. Sono "verità" difficilmente dimostrabili, fortemente dipendenti dai singoli esemplari che si osservano e, in fin dei conti, poco interessanti. Perdonate l'intervento, ma io non ci ho trovato niente di simile ad una disputa in questa discussione.Tantomeno trovo calzante l'esempio dei pescatori al bar dello sport, anzi a mio avviso è offensivo e fuoriluogo,come tutta la polemica!Inoltre vorrei puntualizzare che il senso dei forum, è proprio quello di discutere su temi pertinenti,anche se in maniera animata, in modo educato e civile!Se un semplice battibecco,inoltre senza essere usciti fuori dai binari tocca la suscettibilità di qualcuno,allora credo che il problema sia personale.Inoltre il giudicare una discussione interessante o meno penso che non tocchi al singolo individuo, bensì a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 4 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2007 Il ragno più grosso è certamente "l''uomo ragno". Peserà almeno 75 chili. E talvolta si accoppia con gli umani. Ma vi rendete conto del tenore che sta pigliano questa discussione? No The Reaper, stai tranquillo, il tuo spunto era interessante e anche la discussione in generale lo è stata, prima di assumere toni e temi degni di una disputa tra pescatori al bar dello sport. P.S. Per la cronaca, ma il mio intervendo non vuole assolutamente rinfocolare la polemica, a quanto ne sapevo io la specie che raggiunge il peso maggiore è Lasiodora klugi. Sono "verità" difficilmente dimostrabili, fortemente dipendenti dai singoli esemplari che si osservano e, in fin dei conti, poco interessanti. Mi associo in pieno alle 2 risposte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 4 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2007 Se insisto non è per muovere una polemica, ma semplicemente sono più di dieci anni che allevo aracnidi e di apophysis e di blondi,ne ho avute abbastanza per poter dire la mia. Bè ma qua non è la gara a chi ha più esperienza con le migali... altrimenti se teniamo conto dell'esperienza di allevamento e il numero di animali riprodotti magari vinco anche... Se si legge qualunque testo attendibile si può leggere che la Theraphosa apophysis ha una legspan maggiore di Theraphosa blondi, semplicemente perchè strutturalmente più "snella", quindi a livello di dimensione (legspan) Theraphosa apophysis è più grossa, anche questo primato è stato ottenuto con maschi adulti... per quanto riguarda le femmine posso dirti tranquillamente che anche (oltre ad una dozzina di allevamento) con una decina di anni di fiere in giro per l'Europa non ho mai visto una sola Theraphosa apophysis più massiccia (quindi a parità di taglia pesante) di una Theraphosa blondi e ne ho viste davvero tante di entrambe le specie... detto questo, i calcoli restano comunque tutti molto teorici perchè il calcolo, a mio parere, per essere davvero una verità assoluta (almeno per le femmine) sarebbe da fare su un certo numero di esemplari cresciuti in maniera eccellente dalla prima muta e misurati alla morte sopravvenuta per vecchiaia... e non sono 20 anni che si riproducono Theraphosa apophysis in cattivitàquindi nessuno lo può dire per certo... dico questo perchè in tanti anni nella scena aracnofila Europea il più grosso ragno che abbia mai visto (inteso come misura in BL) è stato un Pamphobetues sp. comprato adulto e cresciuto per 13 anni da un "vecchissimo" della "ex scena"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 4 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2007 spider78, intanto chiariamo i termini. “Disputa" in italiano non significa "litigio" ma "discussione, dibattito". E il paragone dei pescatori al bar dello sport è perfetto invece! Perché sembra una gara a che ne sa di più (ma vorrei usare un’espressione più colorita). Non mi stancherò di dirlo: il forum è scientifico, questa sezione è scientifica, si richiede quindi di argomentare le proprie tesi con serietà e non per sentito dire. Dici di essere un esperto ma rileggendo i tuoi messaggi, ho trovato alcuni errori... Non accetto invece la ramanzina su come si discute nel forum e sui toni usati. Qui non si tratta di urtare la suscettibilità di nessuno. Le persone che ti hanno risposto (MatteoG, FabioDV, I-lang, Migdan, Matteus) sono moderatori con una lunghissima esperienza e quando scrivono lo fanno con cognizione di causa. Questo forum ha dei moderatori, non è in preda all’anarchia. Il “singolo individuo” di cui parli è un moderatore del forum preparato che CONOSCE quello di cui sta parlando. Sicuramente sono dura ma prima di criticare qualcuno, forse bisognebbe leggere un po' più il forum e cercare di capire con chi si sta interagendo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 5 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2007 Se non ricordo male, devo cercare indietro nel tempo l'articolo del BTS, una T.blondi "Airlie Brae" dell' Emerito Dott. Robert Bustard (cariiiissimo amico) è finito nel Guinness dei primati come il ragno più grande (o pesante?) del mondo. In effetti ci sono più di un paio di specie che se cresciute bene e allevate per anni potrebbero fregiarsi dell'onore (sappiamo tutti che le femmine crescono per tutta la vita quindi come dice Fabio la misura massima si ha alla morte per vecchiaia). Comunque è abbastanza universalmente riconosciuto che la T.blondi è il ragno più grande in senso lato, mentre T.apophysis è quello con il legspan più grande, esemplari dei generi Pamphobeteus e Lasiodora (per dirne due) possono avvicinarsi come dimensioni al genere Theraphosa. Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spider78 Inviato 5 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2007 spider78, intanto chiariamo i termini. "Disputa" in italiano non significa "litigio" ma "discussione, dibattito". E il paragone dei pescatori al bar dello sport è perfetto invece! Perché sembra una gara a che ne sa di più (ma vorrei usare un'espressione più colorita). Non mi stancherò di dirlo: il forum è scientifico, questa sezione è scientifica, si richiede quindi di argomentare le proprie tesi con serietà e non per sentito dire. Dici di essere un esperto ma rileggendo i tuoi messaggi, ho trovato alcuni errori... Non accetto invece la ramanzina su come si discute nel forum e sui toni usati. Qui non si tratta di urtare la suscettibilità di nessuno. Le persone che ti hanno risposto (MatteoG, FabioDV, I-lang, Migdan, Matteus) sono moderatori con una lunghissima esperienza e quando scrivono lo fanno con cognizione di causa. Questo forum ha dei moderatori, non è in preda all'anarchia. Il "singolo individuo" di cui parli è un moderatore del forum preparato che CONOSCE quello di cui sta parlando. Sicuramente sono dura ma prima di criticare qualcuno, forse bisognebbe leggere un po' più il forum e cercare di capire con chi si sta interagendo. Innanzitutto ti prego di non dare giudizi personali, e di non uscire fuori le righe, visto che non ci conosciamo non mi sembra proprio il caso. Poi sei davvero brava se riesci a giudicare il mio grado di preparazione con soli 2, 3 post che ho scritto!Ti prego comunque di spiegarmi dove hai trovato questi errori, forse sarò un recitivo ma non me ne sono proprio accorto;o forse ti riferisci al fatto che invece di chiamare L'apophysis con theraphosa, l'ho chiamata con pseudo?Mi auguro di no, sarebbe davvero infantile e ridicolo giudicare una distrazione come incompetenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 5 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2007 Ok, bon... Ora che la questione ragni grossi è stata chiarita, direi di evitare inutili strascichi... CHIUSO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati