roccolucio Posted January 16, 2005 Report Share Posted January 16, 2005 buonanotte ...Ricordo che da bambino avevo già incontrato un paio di volte questo coloratissimo ragno nostrano ... poi per decenni non ne ho più visti ... finalmente poi stamattina ... :w00t: EUREKA!!! Molto veloce ... arrampicatore straordinario su qualunque superfice (scala una parete di 40cm di plexiglass liscissimo in meno di un secondo) ... ma poi ho visto che mettendolo su un vegetale si tranquillizzava completamente e si lasciava fotografare. Purtroppo non ho dimetichezza con questa specie e chiedevo il vostro aiuto per cercare di individuarne il sesso. Dalle altre foto che ho messo online non si vedono i palponi del maschio (che inoltre da quello che vedo sulla scheda di Francesco Tomasinelli dovrebbe avere un pattern più rossastro) ma neppure l'epigino (oppure è ben mimetizzato dai colori?) ... sarà ancora subadulto? Le dimensioni le intuite dal foglio millimetrato. Chi ha voglia può trovare l'intero (ma pesante da scaricare) foto-servizio qui: pag.1 pag.2 pag.3 indice ...CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted January 16, 2005 Report Share Posted January 16, 2005 Bellissimo esemplare, praticamente identico a uno che ha trovato Danilo l'8 dicembre scorso a casa mia, fuori dal terrario di un Dolomedes! (Abito al terzo piano di un palazzo nel centro di Roma). Non si tratta assolutamente di un individuo adulto, nelle foto ventrali puoi osservare infatti, oltre alla mancanza di bulbi sui palpi che giustamente hai menzionato, la completa assenza di epigino, il che mi fa pensare che manchino almeno due mute per raggiungere la maturità: nei maschi subadulti i palpi sono già visibilmente rigonfi, mentre nelle femmine l'epigino è già formato, e si discosta da quello delle adulte soprattutto per il colore più chiaro. Belle foto, complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted January 16, 2005 Author Report Share Posted January 16, 2005 grazie ... per le info daniele ... uhm ... dunque crescerà ancora di qualche millimetro! ... quindi diventerà ancora più veloce ... se dovessi decidere di tenerlo per qualche settimana dovrò allenare i miei riflessi! ...CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted January 17, 2005 Report Share Posted January 17, 2005 Passeggiando nei prati primaverili capita di incontrare questo ragno. Ho sempre visto più femmine che maschi, e fotografarlo nell'erba è veramente difficile, infatti riesce a nascondersi molto velocemente. Però è sempre una specie piacevole da vedere. Ciao Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted January 17, 2005 Report Share Posted January 17, 2005 Ma Micrommata ligurina e Micrommata formosa che aspetto hanno? Qualcuno ha delle tavole o delle descrizioni che permettano di distinguerle dalla virescens? Sono abbastanza convinto che se si andasse più a fondo nello studio di questi Eusparassidae si scoprirebbero cose interessanti, specialmente a proposito dell'areale di distribuzione (siamo sicuri che Micrommata formosa sia presente solo in Sicilia e che M. virescens non ci sia?). Bell'esemplare e spendide foto, bravo Roccolucio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted April 13, 2005 Author Report Share Posted April 13, 2005 (edited) aggiornamento ... come vedete nella prima foto, ha fatto ancora una muta ed è diventato adulto ... anzi una femmina adulta (almeno credo) ... o pensate che l'epigino non sia ancora del tutto formato? ... dimenticavo ... pochi secondi dopo quella foto della muta il ragno ha cominciato a perdere molta emolinfa. Lateralmente al prosoma si è aperta una ferita da cui è uscita una goccia di liquido verdissimo e limpido. Purtroppo in quel momento le batterie della mia digitale si erano scaricate ma vi assicuro che la dimensione della goccia di emolinfa era quasi uguale a quella del prosoma stesso. Temevo che l'emorraggia non si fermasse più e invece un pò alla volta il ragno si è ripreso e ora di quel brutto momento è rimasta solo una cicatrice (quella indicata dalla freccia) ...CIAO ... le ultime foto sono qui Edited October 9, 2016 by Fede95 Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 13, 2005 Report Share Posted April 13, 2005 http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/fam...mata_gesamt.htm Qui trovi le immagini di riferimento per l'epigino. Il mio esemplare ha mutato una decina di giorni fa, somiglia in tutto e per tutto al tuo e ha tappezzato di drag-lines il terrario. Sì, penso che anche la tua sia adulta: l'epigino chiaro evidentemente è una caratteristica di questa specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted April 14, 2005 Author Report Share Posted April 14, 2005 bene migdan .. allora vuol dire che per qualche settimana perlustrerò meglio le aiuole alberate del mio rione in cerca di un compagno per lei ... ma sarà difficile trovarlo bravi come sono a mimetizzarsi ... se fallisco ... la lascerò presto andare ...CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio Pirata Posted August 5, 2016 Report Share Posted August 5, 2016 buonanotte ... Ricordo che da bambino avevo già incontrato un paio di volte questo coloratissimo ragno nostrano ... poi per decenni non ne ho più visti ... finalmente poi stamattina ... :w00t: EUREKA!!! Molto veloce ... arrampicatore straordinario su qualunque superfice (scala una parete di 40cm di plexiglass liscissimo in meno di un secondo) ... ma poi ho visto che mettendolo su un vegetale si tranquillizzava completamente e si lasciava fotografare. Purtroppo non ho dimetichezza con questa specie e chiedevo il vostro aiuto per cercare di individuarne il sesso. Dalle altre foto che ho messo online non si vedono i palponi del maschio (che inoltre da quello che vedo sulla scheda di Francesco Tomasinelli dovrebbe avere un pattern più rossastro) ma neppure l'epigino (oppure è ben mimetizzato dai colori?) ... sarà ancora subadulto? Le dimensioni le intuite dal foglio millimetrato. Chi ha voglia può trovare l'intero (ma pesante da scaricare) foto-servizio qui: pag.1 pag.2 pag.3 indice ...CIAO Guardando queste due foto di Micrommata ligurina http://www.araneae.unibe.ch/galleryimages/2925/29250001.jpg e di M. virescens http://www.araneae.unibe.ch/galleryimages/1422/14220001.jpg, direi che l'esemplare da te ritrovato non si tratti di M. virescens ma di M. ligurina, o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts