ManuManu Inviato 19 Febbraio 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2017 Ciao a tuttiVivo a Roma piano terra con un giardino piuttosto grande (palazzina di tre piani). È città a tutti gli effetti, periferia, ma intorno a ma il giardino da su una parte vasta di campagna. Questa sera ho trovato sul muro della mia cucina questo ragno. Quando sono riuscita a vederlo da vicino ho visto che era di un colore giallino chiaro con delle strisce leggere e orizzontali marroncino sul corpo (solo il corpo lungo circa un centimetro). Mi dispiace le foto non sono molto chiare. Potreste dirmi di che si tratta? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ManuManu Inviato 20 Febbraio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2017 Scusate aggiungo schedina Data: 19 febbraio 2017 Luogo: Roma zona Ardeatina Habitat: Abitazione (cucina) Caratteristiche: lunghezza corpo 1 cm circa Allego di nuovo foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Febbraio 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2017 Ciao Manu sembrerebbe un maschio di Zoropsis, non preoccuparti è innocuo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 20 Febbraio 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2017 Non potrebbe essere un maschio di Olios argelasius? Dal modo in cui tiene le zampe e dalla colorazione uniforme non mi sembra Zoropsis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 20 Febbraio 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2017 Anch' io ho pensato subito a Olios sp. appena ho visto le foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ManuManu Inviato 20 Febbraio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2017 Grazie mille a tutti! Ho ancora un paio di domande: si tratta di un ragno velenoso? sono terrorizzata dal ragno violino, se dovessi vederlo come lo riconosco? A ottobre ne ho trovato un altro, sempre in casa, a breve aprirò un'altra discussione completa di foto. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 20 Febbraio 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2017 In Italia tutti i ragni (tranne quelli della famiglia Uloboridae) hanno ghiandole velenifere, ma solo due ragni sono considerati pericolosi: Latrodectus tredecimguttatus e Loxosceles rufescens (ragno violino). Il morso di Olios argelasius può essere un doloroso per le dimensioni dei cheliceri, ma è innocuo Loxosceles rufescens si può riconoscere da una chiazza a forma di violino (da cui prende il nome) sul cefalotorace, inoltre rispetto al ragno che hai trovato tu le zampe sono molto più sottili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Febbraio 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2017 Sì ero indeciso anche io! Probabilmente sì, si tratta di O. argelasius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ManuManu Inviato 21 Febbraio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2017 Buongiorno a tutti, vorrei ancora farvi qualche domanda sul ragno violino, è molto diffuso? Ci sono più probabilità di trovarlo in casa avendo il giardino? Sono vere tutte le cose che si leggono su internet, si può trovare in mezzo ai vestiti, tra le lenzuola, ecc.? Volevo capire un po' le sue abitudini, non sono molto preoccupata per me ma ho un bambino di tre anni e mezzo ed è questo che mi impensierisce un po'. Grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati