Jump to content

Pandercetes sp. "Malaysia" - Sparassidae

Recommended Posts

Ecco una genere di Sparassidae che ho appena aggiunto al mio allevamento e che mi sembra essere ancora molto poco diffuso in commercio. La specie è purtroppo sconosciuta, ma a giudicare da una foto della madre dei miei esemplari dovrebbe trattarsi di P. plumipes o qualcosa di strettamente imparentato.

Ho iniziato con 9 esemplari L1, nati a febbraio di quest anno, ma proprio oggi ho avuto la prima perdita. Ho ritrovato l'esemplare morto sul fondo in seguito alla muta, ma appariva di consistenza molle. Mi auguro si trattasse solo di un esemplare debole e che gli altri non abbiano problemi.

Date le dimensioni veramente minuscole (1-2mm in legspan) per ora li ho stabulati in un classico flacone usato per gli sling con qualche forellino sul tappo. All'interno ho messo uno strato di torba umida e un pezzetto di sughero.

2017_03_24-22_42_16_e957c.jpg

Al momento li sto nutrendo con delle Drosophile, che sono comunque più grandi di loro, ma sembra si tratti di una specie molto vorace che non si fa problemi a catturare prede di dimensioni generose.

Ecco alcune foto di un esemplare.

2017_03_24-22_43_05_7f16b.jpg

​​

2017_03_24-22_43_09_a746b.jpg

​​

2017_03_24-22_43_14_26a57.jpg

​​

2017_03_24-22_43_18_947e3.jpg

• 2 weeks later...

Tutti gli esemplari hanno mutato senza imprevisti e hanno iniziato subito a cacciare. Le dimensioni del corpo non sono aumentate sensibilmente, mentre le zampe ora sono decisamente più lunghe, inoltre hanno assunto la classica posizione da Sparassidae con tutte le zampe ripiegate in avanti. Non appena riesco mando qualche nuova foto ;)

• 4 weeks later...