Andricus Posted March 24, 2017 Report Share Posted March 24, 2017 Ecco una genere di Sparassidae che ho appena aggiunto al mio allevamento e che mi sembra essere ancora molto poco diffuso in commercio. La specie è purtroppo sconosciuta, ma a giudicare da una foto della madre dei miei esemplari dovrebbe trattarsi di P. plumipes o qualcosa di strettamente imparentato. Ho iniziato con 9 esemplari L1, nati a febbraio di quest anno, ma proprio oggi ho avuto la prima perdita. Ho ritrovato l'esemplare morto sul fondo in seguito alla muta, ma appariva di consistenza molle. Mi auguro si trattasse solo di un esemplare debole e che gli altri non abbiano problemi. Date le dimensioni veramente minuscole (1-2mm in legspan) per ora li ho stabulati in un classico flacone usato per gli sling con qualche forellino sul tappo. All'interno ho messo uno strato di torba umida e un pezzetto di sughero. Al momento li sto nutrendo con delle Drosophile, che sono comunque più grandi di loro, ma sembra si tratti di una specie molto vorace che non si fa problemi a catturare prede di dimensioni generose. Ecco alcune foto di un esemplare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted March 27, 2017 Report Share Posted March 27, 2017 Anche per questa e per il tuo prezioso aiuto grazie molte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andricus Posted April 6, 2017 Author Report Share Posted April 6, 2017 Tutti gli esemplari hanno mutato senza imprevisti e hanno iniziato subito a cacciare. Le dimensioni del corpo non sono aumentate sensibilmente, mentre le zampe ora sono decisamente più lunghe, inoltre hanno assunto la classica posizione da Sparassidae con tutte le zampe ripiegate in avanti. Non appena riesco mando qualche nuova foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted April 7, 2017 Report Share Posted April 7, 2017 E noi le aspettiamo, fai anche foto a tutti i barattolini insieme se riesci. Insomma fai capire bene come e dove Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andricus Posted April 29, 2017 Author Report Share Posted April 29, 2017 Con un po' di ritardo ecco le foto degli esemplari dopo la muta Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted April 29, 2017 Report Share Posted April 29, 2017 Una vera impresa allevare ragni così piccoli! Complimenti e in bocca al lupo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted May 2, 2017 Report Share Posted May 2, 2017 Belle foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts