Vai al contenuto

Ragni minuscoli

Messaggi raccomandati

No, non ho mai avuto la fortuna di vederli alla caccia di formiche, che sono il cibo quotato di questo ragno in diversi testi che ho controllato. Anch'io mi son chiesto che vantaggio gli da questa rapidita e ho pensato a due possibilita:

1. fuga immediata da predatori, ez. altri ragni

2. esistono formichette nere che hanno la stessa rapidita di movimento: forse l'oecobius e speciallizzato a cacciarli?

Altre idee?

David

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io li trovo molto spesso dove abbonda lasius niger e penso che una certa forma di specializzazione debba esserci.

Inoltre se un ragno così piccolo non avesse una simile velocità sarebbe divorato da una miriade di predatori.

//MuSsOLiNi Ha ScRiTtO AnChE PoEsiE... I PoEtI, ChE BrUtTe CrEaTuRe, OgNi VoLtA ChE PaRlAnO è UnA TrUfFa

Link al commento
Condividi su altri siti

So che casa mia fino a qualche anno fa era piena, da quando trovo gli Scytodes gli Oecubius sono spariti. Chi sa se c'è un nesso, in teoria le due specie hanno uno spettro alimentare totalmente diverso. A meno che non sia stata la predazione diretta da parte degli Scytodes la causa della scomparsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, gli scytodes non predano gli oecubius (che anzi sono in grado di decimare i piccoli slings errabondi): gli scytodes adulti catturano le prede specialmente con gli agguati e restano in attesa in una fessura o dietro un mobile (a meno che non stiano morendo di fame o che non cerchino un/una partner...). E gli oecubius non cadono negli agguati per un semplice motivo: non si muovono di un millimetro per mesi e catturano le prede che urtano la ragnatela.

Probabilmente non trovi più eucubius in casa perchè tua madre fa pulizie più approfondite[:)].

//MuSsOLiNi Ha ScRiTtO AnChE PoEsiE... I PoEtI, ChE BrUtTe CrEaTuRe, OgNi VoLtA ChE PaRlAnO è UnA TrUfFa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

oecobius.jpg

Stanato sotto il frigorifero. E' un esemplare bellissimo, dal momento che non si arrampicano sul vetro stavo pensando di metterlo in una capsula Petri, per poi aspettare che tessa e filmare al microscopio la predazione di una formica. Restate su questi schermi... :D

P.S. Che vi pare della foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

bella foto ad occhio sembrerebbe fatta su un foglio di carta a giudicare dalle fibre che si intravedono, ... questi ragni li ho guardati a lungo anch'io e non posso far altro che confermare un pò tutte le vostre osservazioni. Non so a che tipo di formiche vi riferite ma io li ho visti anche catturare formiconi 10 volte più grandi di lui. In casa però li trovo oltre che sotto il battiscopa, anche sul davanzale della finestra. In entrambi i casi devono alimentarsi di altro perchè qui al 3°piano non ho formiche :D ...CIAO

p.s. sulla velocità? ... secondo me gli serve per catturare le prede. Infatti essendo microscopico anche il suo filo di seta avvolgente è sottilissimo e poco resistente. Quindi per immobilizzare una grossa formica deve usare più 'avvolgimenti' rispetto ad un'altra specie di ragno ma nei primi istanti deve farlo in fretta prima che la preda riesca a liberarsi. Insomma diciamo che se per immobilizzare un uomo bastano solo 10 giri di corda per stendere i panni, ne servono almeno 100 di filo di nailon di quello sottilissimo (0,15mm) per pescare le trote :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avete mai visto uno sling di Oecubius? Se provate a riprodurli scoprirete che tra ragni e batteri ci sono parecchie affinità! :D

Peccato davvero siano così poco appariscenti: se misurassero di più sarebbero dei ragni splendidi, nonchè l'incubo delle casalinghe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato il ragnetto in laboratorio e mi sono sbizzarrito a fotografarlo:

oecosopra.jpg

Vista intera del ragno (meglio la macro di ieri o questa?)

filieresopraoeco.jpg

Particolare delle filiere viste dall'alto, notare il tubercolo anale

occhi.jpg

Disposizione oculare

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho fatto salire il ragnetto su un vetrino coprioggetto, che ho deposto delicatamente su un foglio di carta in modo da immobilizzarlo (variante della tecnica di davdand valida per i Ragni più piccoli!).

oecovent.jpg

Vista ventrale

filieresottoeco.jpg

Particolare delle filiere viste da sotto: il tubercolo anale "stellato" è evidentissimo, si vede anche il cribellum

cribellooeco.jpg

Particolare del cribellum

calamistroeco.jpg

Particolare del metatarso IV in vista ventrale, si nota il calamistrum

epioeco.jpg

Epigino. Sembra identico a quello di Oecobius navus ( http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/fam...bius_gesamt.htm ).

In buona sintesi sono riuscito a determinare un esemplare di Oecobius vivo (2mm di lunghezza) e non uno di Dolomedes (25 mm, davvero un gigante) regolarmente morto e manipolabile a mio piacimento!

Link al commento
Condividi su altri siti