Vai al contenuto

Ragusa - è un mega acaro?

Messaggi raccomandati

Trovato stamattina sotto un'infestante di tipo tappezzante. Somiglia molto a una zecca ma a differenza di quest'ultima non è piatta e non si muove lentamente. Sul web avevo visto un pattern simile ad Amblyomma americanum ma chiaramente non sono in Texas (purtroppo o per fortuna 😅).

Il corpo è bombato, nero lucido. Le zampe sono scure a parte i metatarsi rossastri. Sul dorso posteriormente c'è una banda mediana sottile e chiara che si congiunge al pois centrale sul cefalotorace. Che sia un opilione? Come esistono gli pseudoscopioni, ci saranno pure gli pseudopilioni 😂

Scherzi a parte, vi è capitato mai di vederne? Sapete cos'è?

2019_05_20-12_20_46_6ffdf.jpg

2019_05_20-12_21_01_7491d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lucaturo ha scritto:

Ciao 

non ho idea se si tratta di un acaro, ma  potrebbe sembrare un esemplare di opilione della famiglia Nemastomatidae, in particolare genere Nemastoma o generi affini. Tuttavia non sono un esperto e la mia rimane una ipotesi 😀

Ciao luca, anzitutto grazie per la tua risposta.

In effetti somiglia molto al genere da te indicato, ma ci sono delle caratteristiche che poco coincidono con un opilione. Quest'ultimo ha un dorso più o meno corrugato. Il mio esemplare invece era non solo perfettamente liscio ma pure lucido.

Altra caratteristica che lo differisce da un opilione è la movenza, scattante e veloce come quella di un ragno. La camminata dell'opilione può anche essere relativamente spedita ma ha quell'andamento molleggiato tipico, che ricorda un po'  Pholcus quando balla.

In rete si trova di tutto, ma questo proprio non riesco. In quei giorni ne ho visti diversi identici, ben infrattati sotto le erbacce.

Mi sa che rimarrò con il dubbio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farti ingannare, gli opilioni sono un gruppo abbastanza eterogeneo come forme e bizzarrie. Dai ad esempio un occhiata ad Acropsopilionidae, Sironidae, Trogulidae, Cosmetidae o ai fantastici Gonyleptidae :)

Si tratta di un opilione, e la famiglia mi pare essere proprio quella suggerita da Lucaturo.

@ophidia1978 Quest'altro Luca forse riesce a dirci di più :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia ha ragione a dire che gli Opiliones sono un gruppo molto eterogeneo... ma anche gli acari lo sono :D

Infatti, è un acaro Erythraeidae, probabilmente del genere Erythraeus. Tra questi acari ci sono specie decisamente grandi, per la percezione che normalmente abbiamo degli acari, che hanno dimensioni maggiori delle specie più piccole di opilioni e questo può generare confusione.

Un carattere semplice per distinguerli è il rapporto tra il primo ed il secondo paio di zampe, gli acari hanno il primo paio più lungo del secondo, viceversa, negli Opiliones è il secondo paio ad avere lunghezza maggiore.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Kaiser Scorpion ha scritto:

Dimensioni?

4mm b.l.

8 ore fa, MattiaPof ha scritto:

Non farti ingannare, gli opilioni sono un gruppo abbastanza eterogeneo come forme e bizzarrie. Dai ad esempio un occhiata ad Acropsopilionidae, Sironidae, Trogulidae, Cosmetidae o ai fantastici Gonyleptidae :)

Gli Acropsopilionidae sono buffissimi con quegli occhi giganti, di profilo ricordano un po' lo sguardo delle seppie 😂 I Cosmetidae sembrano invece tatuati, incredibili davvero!! Ad ogni modo nessuno degli esemplari visti in rete è liscio e lucido come vernice. Le caratteristiche dette da me non sono poi così errate 😜 Magari Luca mi smentirà con una foto 😆

7 ore fa, ophidia1978 ha scritto:

è un acaro Erythraeidae, probabilmente del genere Erythraeus. Tra questi acari ci sono specie decisamente grandi, per la percezione che normalmente abbiamo degli acari, che hanno dimensioni maggiori delle specie più piccole di opilioni e questo può generare confusione.

Un carattere semplice per distinguerli è il rapporto tra il primo ed il secondo paio di zampe, gli acari hanno il primo paio più lungo del secondo, viceversa, negli Opiliones è il secondo paio ad avere lunghezza maggiore.

Perfetto, grazie mille.

P.s. A riguardare la foto, il I paio di zampe è lunghissimo 😮 farò tesoro di questo trucchetto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Paolina ha scritto:

Ciao luca, anzitutto grazie per la tua risposta.

In effetti somiglia molto al genere da te indicato, ma ci sono delle caratteristiche che poco coincidono con un opilione. Quest'ultimo ha un dorso più o meno corrugato. Il mio esemplare invece era non solo perfettamente liscio ma pure lucido.

Altra caratteristica che lo differisce da un opilione è la movenza, scattante e veloce come quella di un ragno. La camminata dell'opilione può anche essere relativamente spedita ma ha quell'andamento molleggiato tipico, che ricorda un po'  Pholcus quando balla.

In rete si trova di tutto, ma questo proprio non riesco. In quei giorni ne ho visti diversi identici, ben infrattati sotto le erbacce.

Mi sa che rimarrò con il dubbio....

Figurati, anzi alla fine ho imparato pure io qualcosa di nuovo. 😊

Un saluto

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto più nitida di due Erythraeus

Altra differenza con gli opilioni è che gli acari hanno gli occhi laterali, e piuttosto arretrati (i due puntini rossi), mentre gli opilioni li hanno vicini, in una specie di rilievo al centro della testa.

2019_05_28-22_30_09_d0fdf.jpg

2019_05_28-22_33_35_70985.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, elleelle ha scritto:

Ecco una foto più nitida di due Erythraeus.

Li hai anestetizzati prima dello scatto? 😅 il mio non stava fermo un attimo!!

Però sono di specie diverse o sbaglio? Il mio ha una sorta di rombo sulla sommità che nei tuoi è assente

Quello della seconda foto sembra un opilione visto così ravvicinato 😮

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze sono molte, come detto da Luigi gli occhi possono essere un aiuto (anche se con acari e opilioni piccoli come Sironidae, Travuniidae e Phalangodidae è talvolta difficile vedere gli occhi e la possibilità di confusione c'è), ancora più macroscopico, oltre alla lunghezza delle zampe I-II, la presenza di un esoscheletro decisamente sclerificato ed in cui si distingue la metameria (sempre ventralmente e quasi sempre dorsalmente) negli Opiliones.

L'opilione postato da Luigi è un maschio di Phalangium targionii.

Mattia, macchè blastato :D sono gruppi davvero poco conosciuti.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ophidia1978 ha scritto:

L'opilione postato da Luigi è un maschio di Phalangium targionii.

Ah il secondo allora è un opilione!!! 🤦‍♀️😅 giustamente Luigi voleva mostrarmi la differente disposizione oculare...  sono un treno a vapore, prima o poi ci arrivo in stazione 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Paolina ha scritto:

Li hai anestetizzati prima dello scatto? 😅 il mio non stava fermo un attimo!!

Però sono di specie diverse o sbaglio? Il mio ha una sorta di rombo sulla sommità che nei tuoi è assente

Sotto un pezzo di cartone ondulato buttato per terra ce n'erano alcuni. Sono rimasti fermi per qualche decina di secondi e poi sono corsi via. Il genere è quello. Non so se siano specie diverse o sia solo variabilità intraspecifica.

Link al commento
Condividi su altri siti