Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Marco,

mi sono voluto iscrivere a queta associazione per migliorare lo studio per hobby di questi bellissimi artropodi. Spero comunque di aiutare quacuno, nel mio piccolo, ad identificare qualche specie. Inoltre volevo domandare, visto che ho gia visitato delle mostre, se in Italia ci sono dei musei sui ragni ma anche su aracnidi in generale "fisse"  o che magari sono in corso adesso.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto :)

No mi dispiace non credo che al momento esista qualcosa di così specifico. Però nel 2016 al museo di Trieste abbiamo fatto noi la mostra :P

Link to comment
Share on other sites

A parte le mostre itineranti, tutti i maggiori musei italiani (Milano, Genova, Firenze, ecc.) hanno uno o più riquadri con gli Aracnidi esposti a secco, nelle esposizioni permanenti. Non ti aspettare grandi numeri, di solito qualche specie. Se vuoi vedere un grande numero di migali secche in un'esposizione unica, c'è la collezione Ardenghi, che in occasione di alcune fiere viene mostrata al pubblico. Sicuramente è tutta un'altra cosa rispetto alle bacheche dei musei, per numero e varietà degli esemplari. Per gli scorpioni non è male l'esposizione al museo di Milano, se non altro perché c'è un esemplare enorme di Pandinus, di circa 18 cm.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.