Vai al contenuto

Ragusa (RG) - Filistata insidiatrix

Messaggi raccomandati

Data: 17/03/2019 - 11:00
Luogo: Ragusa (RG)
Posizione/Micro-habitat: Sul telaio di una porticina in ferro
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Armeggiavo con il motore dell'acqua in panne dentro a un piccolo vano zeppo di ragnatele di Agelenidae. Alla base del telaio della porticina in ferro ho tirato via questo groviglio di tela e detriti

2019_03_29-22_24_49_df5d2.jpg

e ne è uscita questa bestiolina, una Filistata insidiatrix ben in carne, 1cm b.l.

2019_03_29-22_26_10_1c379.jpg

Secondo voi ad illuminarsi grazie al tapetum sono gli occhi mediani anteriori? 

2019_03_29-22_26_53_2a8df.jpg

2019_03_29-22_27_06_4d2ea.jpg

2019_03_29-22_27_21_099fc.jpg

Oggi ho provato a dargli un U.F.I. (😅 non so che insetto sia) ma prima che intervenisse sono passati diversi minuti. Sono abituata agli scatti fulminei di Cyrtophora o di Thomisus. È proprio lenta in confronto! Probabilmente la infastidivo con la luce dell'iphone

2019_03_29-22_34_57_44e78.jpg

2019_03_29-22_35_12_8f2d5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Ragusa (RG) - Filistata insidiatrix
16 ore fa, 00xyz00 ha scritto:

E' ovviamente Filistata insidiatrix e il tapetum è sui mediani posteriori.;)

Dici solo i mediani posteriori? 😮

Illuminati sembrano molto più grandi, ecco perché pensavo ai mediani anteriori

2019_03_30-15_39_14_23074.jpg

14 ore fa, 8Legs8Eyes ha scritto:

Per quanto riguarda l'UFI sembra un Tipulidae ma la mia competenza in campo è assai limitata.

I tipulidi dovrebbero essere quegli insetti simili a delle maxi zanzare con le ali rivolte verso l'esterno. Questo era decisamente più piccolo, con le ali parallele al corpo. Googlando, credo si tratti di un limoniide, anche lui trovato in bagno. Non mi stupirei di trovarci gli alligatori un giorno 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Loxosceles, come tutti i ragni che non usano ragnatela per cacciare, si trova in grosse difficoltà quando finisce su una ragnatela, che sia di Tegenaria, di Steatoda, di Pholcus .... o anche se si avvicina troppo ad una tana di Segestria. la tela di Filistata, poi, come dice il nome, è insidiosissima per qualsiasi ragno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darko ha scritto:

😮 ci stavas il video qui! Ma era vivo immagino il violino?

Sì, certo! Era vivo (nella prima foto). 

Filistata se ne sta sempre immobile in un cantuccio, su quel groviglio di detriti che ho scoperto essere appiccicoso perché ricoperto di tela. Quando il violino camminava, lei ne percepiva il movimento e correva in cima alla montagnetta.

Di fatto non l'ha attaccato subito, penso sia successo di notte. Impossibile appostarsi per un video, i tempi per questo ragno sono lenti. Ci sarebbe voluta una camera fissa, tipo Paranormal Activity. Ma in una casetta dell'800, meglio non approntarsi con questi mezzi. Non si sa mai cosa potrebbe saltar fuori dalle registrazioni 😂👹 già che qualcosa di strano capita, di rado ma capita 🙅

1 ora fa, elleelle ha scritto:

la tela di Filistata, poi, come dice il nome, è insidiosissima per qualsiasi ragno.

Infatti, quando il violino ci camminava sopra, lo faceva con molta difficoltà, come se le zampe tirassero a forza dei fili invisibili ai quali restavano appiccicate

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che tu racconti che Filistata ha una reazione lenta. Io me la ricordo rapidissima. 

L'anno scorso, in natura, stavo osservando una tela di Filistata quando una grossa formica è passata vicino alla tana.  L'ho vista semplicemente sparire dentro senza riuscire a seguire i movimenti del ragno.

Secondo me non l'hai stabulata bene. Dovresti usare un barattolo un po' più grande e metterci degli stecchi e dei sassolini dove fare la tana.

Link al commento
Condividi su altri siti