Paolina Inviato 2 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 4 ore fa, elleelle ha scritto: Strano che tu racconti che Filistata ha una reazione lenta. Io me la ricordo rapidissima. L'anno scorso, in natura, stavo osservando una tela di Filistata quando una grossa formica è passata vicino alla tana. L'ho vista semplicemente sparire dentro senza riuscire a seguire i movimenti del ragno. Secondo me non l'hai stabulata bene. Dovresti usare un barattolo un po' più grande e metterci degli stecchi e dei sassolini dove fare la tana. Premetto che non intendevo tenerla, ma di fatto sono passate ben due settimane 😒 Mi sono fatta prendere un po' la mano tra un limoniide e un violino. In effetti la scatolina in cui sta è veramente piccola, 6cm di diametro per 2,5cm di altezza. Metti in tutto questo che il suo mucchietto di detriti è voluminoso e prende quasi tutta la scatolina. Materialmente non ha spazio per fare la tana, non so se è questa mancanza che la rende lenta e guardinga. Ora mi cimento a farle una nuova dimora più consona. Poi posto una foto e vediamo se ho fatto correttamente 🙈 Ispeziono il vano motore e vedo se ci trovo anche il maschio, se non se l'è già pappato. A proposito ma... com'è un maschio di Filistata? Mai visto!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2019 E' più longilineo. E' uno dei ragni che più spesso vengono scambiati col ragno violino, anche per il colore e l'assenza di disegni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 3 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2019 Qui ci sono entrambi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 6 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2019 Il 3/4/2019 at 14:27, elleelle ha scritto: E' più longilineo. E' uno dei ragni che più spesso vengono scambiati col ragno violino, anche per il colore e l'assenza di disegni. Longilineo e bruttarello. Ma perché le femmine ragne sono decisamente più belle dei maschi? Con le dovute eccezioni per Eresidae e qualche Salticidae... Vero che lo si scambia facilmente per un violino, ricordo una delle mie prime richieste di identificazione qui sul forum. Giovanissima Filistata il cui triangolo sul prosoma fu da me scambiato per il violino di Loxosceles. Ma Diego mi riportò sulla retta via 😃 Il 3/4/2019 at 14:51, Darko ha scritto: Qui ci sono entrambi Le foto di quel topic non sono chiarissime, ma in rete l'ho trovato. Ho pure letto qui sulla scheda di allevamento che i maschi si trovano erranti in estate. E va beh, è una specie longeva. Ce la farò prima o poi 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 6 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2019 I maschi si trovano anche ad aprile o maggio oltre che in estate. In questo periodo dovrebbero esserci se da te le temperature son calde. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 6 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2019 P.S. se vuoi fare un diario di allevamento di Filistata ti conviene aprire un'apposita discussione in sezione Conoscenza e allevamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2019 Si accoppiano proprio come le migali ...! Belle foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 7 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2019 13 ore fa, 00xyz00 ha scritto: I maschi si trovano anche ad aprile o maggio oltre che in estate. In questo periodo dovrebbero esserci se da te le temperature son calde. È una primavera non ancora a pieno regime, con giornate tiepide meravigliose alternate a temperature rigide e ventose da maestro. Non è ancora tempo, mi sa. Ma nelle ultime foto postate, quello è un pezzo di legno? 13 ore fa, 00xyz00 ha scritto: P.S. se vuoi fare un diario di allevamento di Filistata ti conviene aprire un'apposita discussione in sezione Conoscenza e allevamento Ok, vediamo cosa riesco a combinare. Devo ancora trovare la pietra giusta e lavorare di scalpello 🤭 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 7 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2019 51 minuti fa, Paolina ha scritto: Ma nelle ultime foto postate, quello è un pezzo di legno? 14 ore fa, 00xyz00 ha scritto: Si, è un pezzo di corteccia di sughero, quindi con molte cavità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 9 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2019 Habemus masculum!!! 😂 Trovato sotto al barbecue in muratura, sempre sull'intelaiatura in ferro della porticina di un deposito. qui si esibisce in una teatrale tanatosi 😏 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati