Vai al contenuto

Sviluppare un controllo per le identificazioni?

Darko

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Henry ha scritto:

Sei un mito! Risolveremme moltissimi smaronamenti!

Ehehhe ma infatti la mia proposta è arrivata perché a un certo punto mi sembrava folle la meccanica che si era innescata. Soprattutto perché con settordicimila banner su tutto il forum, non puoi far finta di niente...

Sono in contatto con @00xyz00 stiamo organizzando la cosa... spero che a breve saremo in grado di fare questo bell'upgrade ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

34 minuti fa, Darko ha scritto:

Ehehhe ma infatti la mia proposta è arrivata perché a un certo punto mi sembrava folle la meccanica che si era innescata. Soprattutto perché con settordicimila banner su tutto il forum, non puoi far finta di niente...

Sono in contatto con @00xyz00 stiamo organizzando la cosa... spero che a breve saremo in grado di fare questo bell'upgrade ;)

Ieri e oggi sono stato full al lavoro, nel weekend dovrei riuscire a procedere... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2019 at 23:52, elleelle ha scritto:

Una cosa del genere esiste su Forum Entomologi Italiani.

Credo che se ne sia occupato Paolo Mazzei.

@elleelle (o qualcun'altro) sai come poterli contattare? Mi sono registrato ma nessuno mi attiva l'account e non trovo indirizzi e-mail o form di contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, scusate se mi introduco in questa discussione, ma l'idea di Darko mi ha molto colpito, in quanto già da qualche mese che sono in attività su questo forum notavo che in ogni nuova discussione spesso mancano alcuni dati o le foto stesse, quindi, avendo qualche settimana fa avuto qualche contatto con Arduino, mi era già venuta in mente questa idea. Ovviamente per timidezza e per le mie scarsissime capacità informatiche (rasentano lo zero😅) ho lasciato sempre perdere. Quindi volevo dare qualche ulteriore consiglio per migliorare la (già perfetta) schedina proposta da Darko:

-Poiché molti utenti (compreso me) caricano le foto da un telefono cellulare, non si potrebbe far aggiungere anche la temperatura rilevata direttamente dal dispositivo se può essere in qualche modo utile? (anche se credo sia difficile inserire il dato direttamente, magari si potrebbe inserire il campo ovviamente in modo "non facoltativo" ).

-Allo stesso modo sarebbe utile magari inserire anche l'orario preciso.

-Spesso si vedono foto scure, sfocate o da lontano; quindi si potrebbe mettere un banner del tipo: "Ricorda di usare il flash", o anche "Avvicina la fotocamera, non ti salteranno addosso" e cose del genere.

Per ora non mi viene altro, spero di essere stato minimamente di aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da utente, idea semplicemente geniale, specialmente riguardo il database. In effetti a volte, per quanto utile, la funzione cerca è macchinosa e non troppo immediata.

L'ideale sarebbe un menù con cartelle laterali a scorrimento (tipo Windows), con la possibilità di scegliere famiglia, quindi genere e specie e dunque la discussione/pagina pertinente.

In questo modo l'utente può confrontare dati e foto facilmente, ne gioverebbe la consultabilità e facilità di navigazione del forum, la ricchezza dello stesso e ultimo ma non per importanza faciliterebbe la vita anche alla moderazione.

Complimenti per l'idea, spero possa concretizzarsi al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Trollone credo che le identificazioni in genere vengano richieste dopo aver fatto la foto, quindi temo che temperatura o indicazioni su come effettuare la foto non siano utili in quella fase, nonostante l'idea non sia sbagliata, anzi.

Sicuramente orario e data verranno proposti di default e modificabili.

@8Legs8Eyes per il momento vogliamo migliorare e standardizzare il popolamento delle segnalazioni e richieste di identificazione. Successivamente, quando avremo un po' di dati, si potranno fare parecchie cose, anche un'applicazione come quella che descrivi tu, anche se la immagino più in stile "chiavi dicotomiche".

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darko le indicazioni per le foto non sono utili in quella fase nel momento in cui la foto viene fatta in un momento e la richiesta in un altro. Però se il ragno è ancora “disponibile” o per un’eventuale seconda identificazione futura comunque sarebbero utili credo. Comunque complimenti per questa incredibile voglia di portare a termine questo progetto. Io purtroppo, ribadisco, non ho grandi conoscenze in questo campo e tantomeno in aracnologia essendomi appassionato solo quest’estate, ma sono davvero molto curioso di vedere come si evolverà la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve esagerare con le indicazioni, la temperatura come detto da Darko è un elemento utilissimo, sopratutto per tutti quei ragni che vivono in ambiente urbano. Se in primavera si trova un maschio di Alopecosa albofasciata, importa poco se la temperatura è di 17 gradi o di 22. E l'indicazione non ci dirà niente dato che una giornata soleggiata o nuvolosa, calda o ventilata, sono plausibili in qualsiasi stagione.

La data (e di conseguenza la stagione) e il microhabitat saranno più che sufficienti per contestualizzare il ritrovamento.

Quindi, la lista di dati da inserire è 

Data: gg/mm/aaaa  (eventualmente widget calendario)
Luogo: XX-YYYYYYYYYYY (tendina province + tendina comune ) [Comune che si possa selezionare dalla tendina se possibile, per uniformare il tutto]
Posizione e microhabitat: (campo libero)
Dimensioni: XX mm (tendina con valori preselezionati)

Da aggiungere poi, di seguito alla casella di inserimento, un esempio della voce microhabitat (appartamento in centro città; catasta di legna in giardino; sotto una pietra in montagna; tronco marcio nella riserva naturale)

Grande Diego, verrà una figata. :4fuu9h1::D

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 00xyz00 ha scritto:

Da aggiungere poi, di seguito alla casella di inserimento, un esempio della voce microhabitat (appartamento in centro città; catasta di legna in giardino; sotto una pietra in montagna; tronco marcio nella riserva naturale)

Ecco, a proposito di questo, avevo pensato la stessa identica cosa, però mi chiedo se sia possibile stilare una lista che non diventi enorme. Quali voci inseriamo? Al momento quindi avremmo:

• appartamento in centro città;
  • appartamento fuori città/campagna
  • catasta di legna in giardino;
  • sotto una pietra in montagna;
  • tronco marcio nella riserva naturale
  • giardino
  • strada di città
  • strada di campagna
  • spiaggia

Ho segnato in blu le mie proposte. Ho dubbi su "tronco marcio nella riserva naturale" nel senso che magari basta "tronco marcio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elleelle ha scritto:

Ho contattato Paolo Mazzei, uno degli amministratori di Forum Entomologi italiani, che ha realizzato insieme ad altri il loro database. Lo potete contattare al n. 335 6492631.

Chiamatelo a mio nome.

Mitico, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti