Alessandra Atzeni Inviato 3 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2019 Dimensioni corpo: circa 12 mm (é tutto gambe😂) Cagliari, Sardegna. Trovato di notte, in un muro Clima: umido, circa 5°C Ha dei grandi pedipalpi, ma purtroppo non son riuscita a fotografarli bene. Corre molto veloce ed è tanto che son riuscita a metterlo in un contenitorino per scattare queste due foto. A prima vista mi è sembrato un esemplare maschio giovane di Zoropsis ma non ne sarei troppo sicura! Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzan Inviato 3 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2019 Se proprio dovessi buttarmi direi Tegenaria domestica, ma è meglio sentire cosa dicono gli esperti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandra Atzeni Inviato 4 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2019 24 minuti fa, franzan ha scritto: Se proprio dovessi buttarmi direi Tegenaria domestica, ma è meglio sentire cosa dicono gli esperti. Ho anche pensato alla Tegenaria. Però non essendo molto visibile l'organo tessitore (Non so come si chiami 👻) alla fine dell'addome, mi è venuto qualche dubbio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandra Atzeni Inviato 4 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2019 Però probabilmente non è molto pronunciato poiché non adulto. @franzan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
8Legs8Eyes Inviato 4 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2019 Anch'io mi butto con Tegenaria domestica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lattanzelu Inviato 4 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2019 Tegenaria parietina femmina, bella ma difficile da allevare, l'avevo messa in un contenitore 30x50 con vari appigli di legno per la tela ma non è mai riuscita a farne una decente e non poteva intrappolare mosche o blatte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 4 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2019 Sicuramente Tegenaria sp. Probabilmente T. parietina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2019 Sì. Giovane maschio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 4 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2019 15 ore fa, Alessandra Atzeni ha scritto: Corre molto veloce ed è tanto che son riuscita a metterlo in un contenitorino per scattare queste due foto. Secondo me il genere Tegenaria è quello con i ragni più veloci d'Italia, sono velocissimi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 7 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2019 Il 4/2/2019 at 15:32, Darko ha scritto: Secondo me il genere Tegenaria è quello con i ragni più veloci d'Italia, sono velocissimi. Sai che non ho mai notato questa qualità, né in T. parietina né in T. domestica... non mi temono, si vede 😃 Mi sono piuttosto stupita della velocità assurda di Nomisia sp., complici le dimensioni ridotte e le indiscusse capacità mimetiche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 7 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2019 Le grandi Tegenarie forse no, ma le specie più piccoline sono praticamente ragni da corsa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lattanzelu Inviato 7 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2019 Vi posso assicurare ragazzi che questa femmina prima di riuscire a metterla in un contenitore mi ha fatto correre, da quella posizione a salirmi sulla testa sembrava flash, quando si puntava di correre era una cosa assurda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati