Jump to content

dalla thainlandia

Recommended Posts

oggi mi è arrivato un pacco dalla Thainlandia, al suo interno c' era un ospite, un ragnetto microscopico tanto da non poterlo fotografare con la mia fotocamera.

non volevo nè ucciderlo nè lasciarlo nel nostro ambiente, l' ho quidi messo in un vasetto di vetro dello yogurt, non so quanto ci potrà vivere, anche perchè è già in viaggio da un mese

che ci debbo fare ? se qualcuno mi paga le spese di spedizione lo mando volentieri con pacco celere 1 delle poste

ps osservandolo con una lente illuminata si vede il suo panciotto tondo con righe nere e gialle

purtroppo le foto che sono riuscito a fare sono queste che provo a postarvi, in passato ho avuto dei problemi, sarò infantile ma mi sto affezionando a quest' esserino se non interessa a nessuno adottarlo almeno ditemi come posso creargli un ambiente per farlo sopravvivere e di che cosa potrebbe alimentarsi

grazie

2018_12_03-12_39_02_32809.jpg

2018_12_03-12_39_09_2d32f.jpg

2018_12_03-12_39_17_97638.jpg

Da queste foto non riesce a capire nulla, dovresti sforzarti a farne qualcuna in cui si veda chiaramente l'esemplare. Avvicinati il più possibile e se non basta prova a farne una attraverso una lente di ingrandimento. Soprattutto taglia la foto con il solo esemplare, una volta caricata qui non è possibile fare zoom.

Scytodes anche per me. Allevarlo è facilissimo. Basta un barattolino di vetro senza né substrato né arredamento. Sul vetro i suoi fili collosi fanno presa meglio.

Per alimentarlo, gradisce molti altri ragni della sua taglia. Bisogna evitare però i Theridiidae che, se sopravvivono e riescono a fare la ragnatela, poi predano lui.

• 3 weeks later...

grazie a tutti, il presunto scytodes sembra stia ancora bene, siccome è veramente piccolo ho paura a dargli altri ragni x cibo, sono riuscito a mettere nel barattolino un paio di moscerini, fra l'altro ha costruito una minuscola ragnatela

scusate l' ignoranza, ma orientativamente un ragno del genere ogni quanto dovrebbe mangiare ?

grazie

Peppe

• 1 month later...

Dipende, regolati soprattutto in base alle dimensioni dell'addome. In linea generale sono animali che resistono a lungo senza cibo per cui di fame è difficile che muoia. Indicativamente ogni 5-6 giorni potrebbe andare bene nel caso di moscerini, per prede più "sostanziose" ovviamente le tempistiche vanno aumentate.

Facci sapere come procede :4fuu9h1:

• 6 months later...

caspita ne è passato di tempo, ho seguitato a dare moscerini, avvistarlo è difficile perchè è così piccolo che ho paura a manipolarlo, comunque oggi mi sono deciso a farlo uscire, con sorpresa l' ho trovato estremamente vivace tanto da non riuscire a fotografarlo per paura che scappasse, allego comunque la foto pessima per provare la sua esistenza, speravo che crescesse un po' ma è rimasto come lo ricordavo

saluti a tutti

2019_08_07-13_29_33_43bcf.jpg