Vai al contenuto

Catanzaro (CZ) - Cteniza sp.

Messaggi raccomandati

2018_12_02-02_19_50_f0987.jpg

Sapete dirmi che ragno è?

Data: 28 novembre 2018

Luogo: Catanzaro in un cortile 

Dimensioni: 5 cm circa

Dopo vari giorni di ricerche sono riuscita a trovare due specie molto simili.

È pissibile che si tratti  di Amblyocarenum nuragicus o Cteniza sauvagesi? Credo più la seconda però!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il 29/11/2018 at 22:34, Laura Longo ha scritto:

Ho provato varie volte ma c’é un errore forse dovuto al fatto che io lo stia facendo dal mio cellulare e non dal computer 

non dobrebbe essere un problema di dispositivo, io carico sempre dal cellulare... controlla che la dimensione della foto o delle foto non superi il limite previsto...e dopo aver scelto e selezionato i file, clicca sull'upload

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Darko ha scritto:

Essendo migalomorfo direi che le opzioni sono solo le 2 che hai elencato, già in condizioni normali non è facile distinguere i 2 generi.

Un’altra cosa, ho letto che questi ragni si trovano solo in sardegna e che comunque hanno una dimensione ben più piccola del ragno che ho fotografato

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Darko ha scritto:

Dove l'hai letto? O hai letto male oppure l'articolo dice cose sbagliate. 

Ho letto su vari siti, tutti dicevano la stessa cosa: “ancora non sono stati avvistati ragni di questo genere in altri parti d’Italia” e le dimenzioni erano 2 cm / 2 cm e mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Laura Longo ha scritto:

Ho letto su vari siti, tutti dicevano la stessa cosa.

E' buona norma citare le fonti in questi casi, puoi linkare direttamente i siti in cui hai letto ciò.

Il genere Cteniza é diffuso nella penisola e nelle isole, e lo stesso vale per il genere Amblyocarenum. Solo A. nuragicus è endemico sardo.

Le dimensioni che tu riporti sono certamente sovra stimate, bisogna misurare gli esemplari zampe, cheliceri e filiere escluse. Ponendo per eccesso che le fughe delle mattonelle che si vedono in foto misurino 10mm, l'esemplare misurerebbe 35mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MattiaPof ha scritto:

E' buona norma citare le fonti in questi casi, puoi linkare direttamente i siti in cui hai letto ciò.

Il genere Cteniza é diffuso nella penisola e nelle isole, e lo stesso vale per il genere Amblyocarenum. Solo A. nuragicus è endemico sardo.

Le dimensioni che tu riporti sono certamente sovra stimate, bisogna misurare gli esemplari zampe, cheliceri e filiere escluse. Ponendo per eccesso che le fughe delle mattonelle che si vedono in foto misurino 10mm, l'esemplare misurerebbe 35mm.

No, le mattonelle erano grandi e posso assicurarti che superava i quattro cm (ovviamente solo le dimensioni del corpo, zampe escluse),era davvero grande!

Per quanto riguarda i siti adesso cercherò di travarli e li citerò

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Kaiser Scorpion ha scritto:

Per me le fughe sono larghe circa 5 mm

Lo penso anche io, e volendo fare i precisini se le fughe avessero questa dimensione l'esemplare starebbe in torno ai 17 millimetri e mezzo.

Volendo concedere il beneficio del dubbio e porre lo spessore della fuga a 7mm siamo sui 24mm di corpo e tutto torna.

Se torni sul posto porta un righello 😂

Link al commento
Condividi su altri siti