Laura Longo Inviato 29 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2018 Sapete dirmi che ragno è? Data: 28 novembre 2018 Luogo: Catanzaro in un cortile Dimensioni: 5 cm circa Dopo vari giorni di ricerche sono riuscita a trovare due specie molto simili. È pissibile che si tratti di Amblyocarenum nuragicus o Cteniza sauvagesi? Credo più la seconda però! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 29 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2018 5 minuti fa, Laura Longo ha scritto: Sapete dirmi che ragno è? Ciao Laura, manca la foto; vedi qui per come caricarla: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Laura Longo Inviato 29 Novembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2018 34 minuti fa, Laura Longo ha scritto: Sapete dirmi che ragno è? Data: 28 novembre 2018 Luogo: Catanzaro in un cortile Dimensioni: 5 cm circa Ho provato varie volte ma c’é un errore forse dovuto al fatto che io lo stia facendo dal mio cellulare e non dal computer Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca7406 Inviato 1 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2018 Il 29/11/2018 at 22:34, Laura Longo ha scritto: Ho provato varie volte ma c’é un errore forse dovuto al fatto che io lo stia facendo dal mio cellulare e non dal computer non dobrebbe essere un problema di dispositivo, io carico sempre dal cellulare... controlla che la dimensione della foto o delle foto non superi il limite previsto...e dopo aver scelto e selezionato i file, clicca sull'upload Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2018 Da una foto così è impossibile fare un'identificazione seria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Laura Longo Inviato 2 Dicembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2018 8 ore fa, elleelle ha scritto: Da una foto così è impossibile fare un'identificazione seria L’ho trovato morto schiacciato, ero anche di fretta quindi non ho potuto fare una foto come si deve Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2018 Potrebbe essere un maschio di Cteniza, ma non si può dire con certezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 2 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2018 Essendo migalomorfo direi che le opzioni sono solo le 2 che hai elencato, già in condizioni normali non è facile distinguere i 2 generi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Laura Longo Inviato 2 Dicembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2018 29 minuti fa, Darko ha scritto: Essendo migalomorfo direi che le opzioni sono solo le 2 che hai elencato, già in condizioni normali non è facile distinguere i 2 generi. Un’altra cosa, ho letto che questi ragni si trovano solo in sardegna e che comunque hanno una dimensione ben più piccola del ragno che ho fotografato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 3 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2018 Dove l'hai letto? O hai letto male oppure l'articolo dice cose sbagliate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Laura Longo Inviato 3 Dicembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2018 4 ore fa, Darko ha scritto: Dove l'hai letto? O hai letto male oppure l'articolo dice cose sbagliate. Ho letto su vari siti, tutti dicevano la stessa cosa: “ancora non sono stati avvistati ragni di questo genere in altri parti d’Italia” e le dimenzioni erano 2 cm / 2 cm e mezzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 3 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2018 6 minuti fa, Laura Longo ha scritto: Ho letto su vari siti, tutti dicevano la stessa cosa. E' buona norma citare le fonti in questi casi, puoi linkare direttamente i siti in cui hai letto ciò. Il genere Cteniza é diffuso nella penisola e nelle isole, e lo stesso vale per il genere Amblyocarenum. Solo A. nuragicus è endemico sardo. Le dimensioni che tu riporti sono certamente sovra stimate, bisogna misurare gli esemplari zampe, cheliceri e filiere escluse. Ponendo per eccesso che le fughe delle mattonelle che si vedono in foto misurino 10mm, l'esemplare misurerebbe 35mm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Laura Longo Inviato 3 Dicembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2018 6 ore fa, MattiaPof ha scritto: E' buona norma citare le fonti in questi casi, puoi linkare direttamente i siti in cui hai letto ciò. Il genere Cteniza é diffuso nella penisola e nelle isole, e lo stesso vale per il genere Amblyocarenum. Solo A. nuragicus è endemico sardo. Le dimensioni che tu riporti sono certamente sovra stimate, bisogna misurare gli esemplari zampe, cheliceri e filiere escluse. Ponendo per eccesso che le fughe delle mattonelle che si vedono in foto misurino 10mm, l'esemplare misurerebbe 35mm. No, le mattonelle erano grandi e posso assicurarti che superava i quattro cm (ovviamente solo le dimensioni del corpo, zampe escluse),era davvero grande! Per quanto riguarda i siti adesso cercherò di travarli e li citerò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 3 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2018 Per me le fughe sono larghe circa 5 mm quindi l'esemplare misura di corpo poco oltre i 2 cm, quindi misure nella norma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 3 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2018 12 minuti fa, Kaiser Scorpion ha scritto: Per me le fughe sono larghe circa 5 mm Lo penso anche io, e volendo fare i precisini se le fughe avessero questa dimensione l'esemplare starebbe in torno ai 17 millimetri e mezzo. Volendo concedere il beneficio del dubbio e porre lo spessore della fuga a 7mm siamo sui 24mm di corpo e tutto torna. Se torni sul posto porta un righello 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati