Lucio Inviato 1 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2018 Data: marzo 2014 Luogo: Faenza, loc. Santa Lucia Posizione: ambiente domestico Dimensioni: purtroppo non rilevate Potrebbe essere un giovane esemplare di Segestria sp. ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 1 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2018 Si, Segestria sp. Vediamo se qualcuno riesce ad arrivare alla specie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 1 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2018 Dato che il prosoma è glabro, sarà un giovane esemplare di S.florentina? 🤔 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 1 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2018 Dal pattern sembra S. senoculata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 2 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2018 7 ore fa, Darko ha scritto: Dal pattern sembra S. senoculata Ma in S.senoculata non credo ci sia una banda mediana chiara che divide le macchie dorsali in due file, caratteristica che invece è presente in S.bavarica e nei giovani esemplari di S.florentina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2018 Provo a mediare: Per me è Segestria bavarica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 2 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2018 8 ore fa, Paolina ha scritto: banda mediana chiara che divide le macchie dorsali in due file Protei prendere un abbaglio, ma mi sembra più frutto del riflesso. @Lucio era così come la vediamo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lucio Inviato 2 Novembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2018 37 minutes ago, MattiaPof said: Protei prendere un abbaglio, ma mi sembra più frutto del riflesso. @Lucio era così come la vediamo? Mah, non ho ricordi diretti, sono normali foto di più di quattro anni fa, comunque mi sembra piuttosto inverosimile un riflesso così precisamente rettilineo ripetuto identicamente in entrambe le foto, tra l'altro in condizioni di illuminazione diverse.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 2 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2018 Anche per me è un riflesso, se ci fate caso nella seconda foto non è esattamente centrale, si trova in maniera differente in base a come ci arriva la luce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lucio Inviato 2 Novembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2018 Ebbene mi ricredo: è proprio un riflesso. Ho scovato una terza foto che avevo trascurato per via della sua pessima qualità, ma che però a questo punto potrebbe essere la migliore per risolvere l'enigma. I miei complimenti 😀 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 3 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2018 Ecco, da questa angolazione le macchie dorsali formano tipo delle parentesi tonde che lasciano intravedere lo sfondo chiaro dell'opistosoma. È una caratteristica di S.bavarica ma essendo di regola la specie più pelosa del genere, quello che mi perplime è il prosoma glabro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 15 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2018 Concordo con Paolina, si tratta di un giovane di Segestria florentina. S. bavarica ha un aspetto piu peloso (specie sul prosoma) ed una colorazione diversa. Inoltre ha il pattern addominale è costituito da due "parentesi" scure con un mezzo un area chiara. Il pattern di questo esemplare è tipico di S. florentina, con chiazze scure che sono slargate e pseudo-triangolari e senza una evidente presenza chiara al centro. Qui una mia foto di una femmina adulta di S. bavarica: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati