Jump to content

Faenza (RA) - Segestria florentina

Lucio
 Share

Recommended Posts

7 ore fa, Darko ha scritto:

Dal pattern sembra S. senoculata

Ma in S.senoculata non credo ci sia una banda mediana chiara che divide le macchie dorsali in due file, caratteristica che invece è presente in S.bavarica e nei giovani esemplari di S.florentina

37 minutes ago, MattiaPof said:

Protei prendere un abbaglio, ma mi sembra più frutto del riflesso. @Lucio era così come la vediamo? 

Mah, non ho ricordi diretti, sono normali foto di più di quattro anni fa, comunque mi sembra piuttosto inverosimile un riflesso così precisamente rettilineo ripetuto identicamente in entrambe le foto, tra l'altro in condizioni di illuminazione diverse....

Ecco, da questa angolazione le macchie dorsali formano tipo delle parentesi tonde che lasciano intravedere lo sfondo chiaro dell'opistosoma. È una caratteristica di S.bavarica ma essendo di regola la specie più pelosa del genere, quello che mi perplime è il prosoma glabro

• 2 weeks later...

Concordo con Paolina, si tratta di un giovane di Segestria florentina.

S. bavarica ha un aspetto piu peloso (specie sul prosoma) ed una colorazione diversa. Inoltre ha il pattern addominale è costituito da due "parentesi" scure con un mezzo un area chiara.

Il pattern di questo esemplare è tipico di S. florentina, con chiazze scure che sono slargate e pseudo-triangolari e senza una evidente presenza chiara al centro.

Qui una mia foto di una femmina adulta di S. bavarica: Segestria-bavarica-habitus.jpg

• Darko changed the title to Faenza (RA) - Segestria florentina