Kaiser Scorpion Inviato 27 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2019 Dipende da quanto era grande e profonda l'area ulcerata. A volte bisogna fare un innesto cutaneo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciacola Inviato 30 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2019 1.15 am - Cucina (Piano terra) Sapevo c'era un ragnetto sopra/dietro il frigo, ma lui non veniva da me e io non andavo da lui. Questa notte, quando ho acceso la luce, lui era sul muro ed è corso dietro il termosifone... L'ho fatto cadere con uno stecchino da spiedino e l'ho intrappolato in un bicchiere. È un po' più grande del precedente ed è MOLTO più combattivo. Direi che non serve l'identificazione! Non ho luci potenti e non posso fargli foto migliori di così, vista l'ora. Questo ha 2 ... pedipalpi (?) (L'altro ne aveva 1) e 7 zampe (Non l'ha persa nella cattura. Era già così) Ho un altro ragnetto nel vano scale (Sotto gli scalini di legno che danno sulla cantina). Non lo vedo da un mese. Altri, dentro casa, non ce n'è. (Soffitta e cantina escluse) Oh, ditemi quando devo iniziare a preoccuparmi... col presunto morsicatore questo è il terzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 30 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2019 Altro maschio, Cristina. Quando impari a riconoscerli, si attiva una sorta di radar. E li becchi più o meno ovunque. Almeno a me è successo così. Probabilmente però il mio è un caso a parte perché ce ne sono davvero tanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciacola Inviato 30 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2019 4 ore fa, Paolina ha scritto: Altro maschio, Cristina. Quando impari a riconoscerli, si attiva una sorta di radar. E li becchi più o meno ovunque. Almeno a me è successo così. Probabilmente però il mio è un caso a parte perché ce ne sono davvero tanti Hai ragione! Quando l'ho visto correre dietro al termosifone avevo già ben pochi dubbi. È bastato osservare attentamente il primo: postura (Non so se si può definire così) da fermo, modo di camminare, muovere le zampe... Quando ho messo il bicchiere sopra il secondo e ho infilato il foglio sotto, piano piano, si è messo in posizione d'attacco un paio di volte... e si è inarcato tipo pallone da mongolfiera; una goccia ribaltata. Quella era la forma. Forse voleva sembrare più grande? L'immagine mi è rimasta particolarmente impressa. Ho un paio di domande 1. Quanto vivono in media (Ho letto pareri diversi, da 1 a 4 anni) 2. Ci vedono bene come i salterini o non vedono un tubo come le tarantole? 3. Sto cercando le differenze tra maschi e femmine... non so se ho capito bene. Il maschio ha il sedere piccolino e la femmina il c... grosso. Può bastarmi come spiegazione per identificare l'uno o l'altra? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 30 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2019 46 minuti fa, Ciacola ha scritto: 3. Sto cercando le differenze tra maschi e femmine... non so se ho capito bene. Il maschio ha il sedere piccolino e la femmina il c... grosso. Può bastarmi come spiegazione per identificare l'uno o l'altra? più o meno, ma con questa specie (genere? famiglia?) penso che fino alla maturità sessuale non sia possibile riconoscerli a occhio nudo. Il maschio adulto lo riconosci per via dei bulbi in fondo ai pedipaldi (come i maschi di moltissimi altre famiglie). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciacola Inviato 30 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2019 1 minuto fa, Darko ha scritto: più o meno, ma con questa specie (genere? famiglia?) penso che fino alla maturità sessuale non sia possibile riconoscerli a occhio nudo. Il maschio adulto lo riconosci per via dei bulbi in fondo ai pedipaldi (come i maschi di moltissimi altre famiglie). Oh... quindi i miei esemplari sono già adulti e "Riproducibili"... *sigh* 😅 Grazie mille Darko! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 30 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2019 Non so quanto vivano mediamente, ma posso dirti che i Sicariidae, gli Scytodidae, i Dysderidae e i Segestriidae hanno solo 6 occhi. Di sicuro non vedono al pari dei Salticidae o dei Thomisidae. Non sono un'esperta ma non mi sembrano particolarmente menomati da questo punto di.... ehm... vista appunto 🙂 Per distinguere un maschio da una femmina basati principalmente sui pedipalpi, come detto da Darko. Dopo un lungo digiuno, l'opistosoma della femmina si riduce sensibilmente sembrando quello di un maschio. Ti posto delle mie foto in basso che possono darti una mano Femmina digiuna da tempo Femmina in perfetta forma Con l'occasione ti mostro anche un paio di sling Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciacola Inviato 30 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2019 Grazie Paolina! Quindi i miei non sono enormi (Intendo adulti fatti e finiti)... bene! A occhio e croce erano sui 2, 2.5cm corpo+zampe. Ottime le fotografie. Io ho bisogno di immagini per capire! Utilissime davvero! GRAZIE! Avrei un'ultima curiosità 1. Ho visto ragni GRANDI camminare in verticale sul vetro della teca (Anche sul soffitto della stessa, a testa in giù), ma il ragno violino non ce la fa. Aggiungo GRAZIE AL CIELO, così non mi scappa e posso fotografarlo in sicurezza Cos'hanno di speciale i ragni che possono camminare in verticale sul vetro che il violino non ha? Grazie ancora della pazienza! Sono passata da aracnofobica olimpionica a "Ohhh... ma tutto ciò è molto affascinante" Trovo da sola le informazioni base, ma tutte ste curiosità sciocche no. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 30 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2019 5 ore fa, Ciacola ha scritto: Cos'hanno di speciale i ragni che possono camminare in verticale sul vetro che il violino non ha? Leggi qui: 5 ore fa, Ciacola ha scritto: Trovo da sola le informazioni base, ma tutte ste curiosità sciocche no. Tutt'altro che sciocche! A questo punto puoi sbizzarrirti leggendo qualche topic in questa sezione: https://forum.aracnofilia.org/forum/12-evoluzione-tassonomia-morfologia-e-anatomia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciacola Inviato 30 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2019 @Darko FIGATA! Grazie mille. Ho un miliardo di domande, ma non so come esprimermi. Per questo non trovo notizie utili. Non avrei pensato a capillarità e nemmeno ad adesione. Ho aperto un milione di pagine... Grazie ancora! 💙 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Pasquali Inviato 1 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2019 Salve sapete che ragno è questo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 1 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2019 @Simone Pasquali le identificazioni vanno richieste qui https://forum.aracnofilia.org/forum/29-identificazioni-e-segnalazioni/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciacola Inviato 28 Gennaio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2020 Ciao a tutti... di nuovo. Oggi vi scrivo perché, nella mia infinita ignoranza in materia, ero convinta i ragni "apparissero" come per magia in primavera e in autunno. In primavera, perché cercano una compagna. In autunno perché fa freddo ed entrano in casa dal giardino. Molto Disney-poetico, ma evidentemente sbagliato, perché ieri (Gennaio), in camera da letto, tra la testiera e l'habitat del criceto, è apparso costui. Inutile dirvi quanto POCHISSIMO la cosa mi abbia fatto piacere. Un ragno violino sopra il letto non è cosa che innalzi l'umore. Nonostante non sembri, l'ho catturato "Like a pro"... oramai :D Li chiamo ed entrano nel barattolo da soli! :D DOMANDA Hanno una fase di quiete e una di iperattività? In che periodo è più probabile trovarseli davanti? Questo è un caso atipico oppure vanno in giro 365 l'anno e questo è assolutamente normale? Lo richiedo, hai visto mai la scienza abbia fatto passi da gigante... un modo per tenerli fuori s'è trovato? Un odore, un suono, un qualcuno che se li mangi... più umido, meno umido, più riscaldamento, meno riscaldamento... Grazie mille. Cri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudiaa Inviato 1 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2020 Buongiorno a tutti, scrivo qui perchè anch'io sono stata forse morsicata dal ragno violino. Mi sono svegliata sabato 28 marzo con un prurito poco sopra la caviglia. L'area arrossata era circa 5 cm e il prurito non passava. Sabato sera ho avuto brividi di freddo e febbre alta... Oggi sono al 3 giorno di terapia, avendo avuto la febbre ho avuto "qualche" difficoltà a farmi visitare in piena emergenza covid19.. Dopo 5 giorni l'area che era inizialmente arrossata è circondata da bollicine e l'arrossamento supera la metà polpaccio. Il tutto sta virando verso il viola e questo mi preoccupa. Abito in aperta campagna da 10 anni e fino a 2 anni fa non ne avevo nemmeno sentito parlare. Mi chiedo se stia aumentando il numero di esemplari. Il 28/1/2020 at 15:48, Ciacola ha scritto: DOMANDA Hanno una fase di quiete e una di iperattività? In che periodo è più probabile trovarseli davanti? Questo è un caso atipico oppure vanno in giro 365 l'anno e questo è assolutamente normale? Lo richiedo, hai visto mai la scienza abbia fatto passi da gigante... un modo per tenerli fuori s'è trovato? Un odore, un suono, un qualcuno che se li mangi... più umido, meno umido, più riscaldamento, meno riscaldamento... Grazie mille. Cri È esattamente ciò che mi chiedo anch'io.. Sto facendo fatica a dormire per la paura di ri-trovarlo da qualche parte!! Grazie a chi saprà dare delle indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 1 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2020 Foto della lesione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati