RFGV Inviato 20 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2018 Ciao a tutti. Mi chiamo Ruben e abito a Milano. Fino a tre mesi fa non mi interessavo di ragni... vivevo la mia vita tranquilla lasciandoli vivere sereni. Poi il 31 maggio di quest'anno sono stato morso (due volte, sulla coscia) da una femmina di Loxosceles Rufescens che, malauguratamente per entrambi, cercava riparo nel mio asciugamano. Da allora ho approfondito molto l'argomento e continuo a cercare con avidità sempre crescente maggiori informazioni sulle abitudini di questa bestiola: un po' perché ho sempre paura che i miei due bimbi piccoli possano ritrovarsi nella mia stessa condizione, un po' perché il decorso del morso non é stato così semplice come speravo. Ho scoperto solo a quarant'anni di essere allergico alle penicilline e quindi la cura inizialmente non ha dato gli esiti sperati, sicché la mia gamba destra, dall'inguine alla caviglia, era diventata sufficientemente scura per destare serie preoccupazioni (la foto fa un po' schifo... diciamo che non riuscivo a distinguere gran parte dei nei). Fortunatamente ho trovato dei medici eccezionali al Niguarda di Milano (Medicina Iperbarica e Centro Anti Veleni) che mi hanno rimesso in sesto a colpi di altri antibiotici e di camere iperbariche. Ora sono passati quasi tre mesi ed è rimasta solo una cicatrice sulla pelle e... tanta curiosità nel cuore. Nonostante stessi andando in malora, non smetterò mai di ripetere che il processo innescato da una così piccola bestiola è realmente affascinante! E quindi... eccomi qua, su un forum che ho imparato ad apprezzare ma che mai avrei pensato di bazzicare nella vita! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 20 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2018 Benvenuto! Ci spiace per la tua avventura, hai delle fotografie che testimonino il decorso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RFGV Inviato 20 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2018 Si, ora ne carico un paio che ho sul cellulare. Se possono dar fastidio, le tolgo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RFGV Inviato 20 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2018 Dopo due giorni. I due puntini rossi sono i due morsi, che inizialmente avevo pensato fossero due brufoli. Poi ho trovato il ragno morto sotto il mio asciugamano e ho iniziato a collegare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RFGV Inviato 20 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2018 Dopo una settimana. La parte più marroncina è dovuta all'infezione, la parte più rossa dello stinco è parzialmente dovuta ai capillari che si rompevano mano a mano che la gamba si gonfiava. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RFGV Inviato 20 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2018 dopo una decina di giorni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 22 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2018 Urca grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 25 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2018 Benvenuto sul forum! anche se ci hai conosciuto in una brutta circostanza 😅 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 30 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2018 Benvenuto Ruben! é ammirevole con che spirito d'animo tu abbia affrontato la situazione. Grazie per la condivisione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maria68 Inviato 30 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2018 porca miseria che roba. e che bello che tu abbia sviluppato curiosità, che tu sia addirittura affascinato dalla "piccola bestiola" che ti ha fatto una cosa del genere. penso che questo proteggerà i tuoi figli da cose ben più pericolose dei ragni. io sono solo di passaggio sul forum ma ti dico lo stesso benvenuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 25 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2018 Mi ero proprio persa questa presentazione/testimonianza. Quindi è proprio vero che il morso è indolore 😕 Non so se capiti ancora da queste parti, ma mi chiedo come tu stia oggi e se il lungo processo di guarigione dovuto alla tua allergia sia definitivamente concluso. Ma pensa te un ragnetto così piccolo cosa può combinare!! 😬 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 26 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2018 @00xyz00 da prendere nota Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 14 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2018 Ciao @RFGV , sono molto dispiaciuto delle tue traversie. Spero davvero ti sia rimesso in forma. La tua reazione al morso di Loxosceles sembra, da quel che si vede, assolutamente ingigantita rispetto a quelle che di solito vengono curate dai centri antiveleni con cui collaboriamo. La zona si arrossa, vero, si formano quelle vesciche che poi diventano lesioni necrotiche, vero, ma la vastità dell'edema non è mai (ricordo solo un altro caso) così ampia. Ne deduco (ma senza prove ovviamente) che tu sia un soggetto sensibile a queste tossine e per questo tu abbia subito così' tanto il morso. Oltre alla sensibilità alle penicilline. Ad esempio la camera iperbarica (che in genere è usata per necrosi, è vero, ma ossee e molto importanti dove appunto è la mancata ossigenazione la causa, o una patologia cronica) non è mai stata necessaria nei casi che abbiamo avuto sotto mano e, solo in alcuni, è stata necessaria la pulizia chirurgica della piccola lesione (la chiamano anche Debridement ma se non vuoi vomitare non cercare su google). Ultima cosa: per caso hai conservato il ragno? Chi l'ha identificato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RFGV Inviato 14 Novembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2018 10 ore fa, 00xyz00 ha scritto: Ciao @RFGV , sono molto dispiaciuto delle tue traversie. Spero davvero ti sia rimesso in forma. La tua reazione al morso di Loxosceles sembra, da quel che si vede, assolutamente ingigantita rispetto a quelle che di solito vengono curate dai centri antiveleni con cui collaboriamo. La zona si arrossa, vero, si formano quelle vesciche che poi diventano lesioni necrotiche, vero, ma la vastità dell'edema non è mai (ricordo solo un altro caso) così ampia. Ne deduco (ma senza prove ovviamente) che tu sia un soggetto sensibile a queste tossine e per questo tu abbia subito così' tanto il morso. Oltre alla sensibilità alle penicilline. Ad esempio la camera iperbarica (che in genere è usata per necrosi, è vero, ma ossee e molto importanti dove appunto è la mancata ossigenazione la causa, o una patologia cronica) non è mai stata necessaria nei casi che abbiamo avuto sotto mano e, solo in alcuni, è stata necessaria la pulizia chirurgica della piccola lesione (la chiamano anche Debridement ma se non vuoi vomitare non cercare su google). Ultima cosa: per caso hai conservato il ragno? Chi l'ha identificato? Ciao. Nel curarmi non mi hanno mai effettivamente parlato di una possibile particolare sensibilità al veleno del ragno: l'estensione dell'edema sembrava essere legata al problema sugli antibiotici (di fatto è come se avessi dato 5 giorni di vantaggio all'infezione). È anche il primo morso di ragno che io ricordi in vita mia, per cui non ho molti metri di paragone. Per quel che riguarda il ragno, effettivamente quello che mi ha morso è stato buttato via prima che mi accorgessi mi avesse morso ( l'abbiamo trovato sotto il mio asciugamano, appeso alla doccia, morto). Nei giorni successivi ne abbiamo trovato un secondo che ho portato al CAV del Niguarda dove è stato identificato da un loro entomologo come un maschio di Loxosceles Rufescens. Siccome quello che mi ha morso era leggermente più grosso, sempre l'entomologo ha suggerito potesse essere la femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Red-Strychnine Inviato 21 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2019 Ciao a tutti, mi chiamo Micol e come Ruben, prima d'ora, i ragni li ho sempre lasciati tranquillamente vivere in casa nostra. Giorni fa, inaspettatamente mi sono trovata un ragno marroncino chiaro, cicciotto, sulle spalle a casa, non ho avuto tempo di catturarlo momentaneamente x osservarlo ed è scappato. Il giorno dopo, casualmente, mia figlia si è trovata sull addome una puntura a bersaglio che nel giro di ualche giorno è peggiorata molto e allora ho collegato le due cose e credo si tratti proprio del Violino. Secondo le vostre esperienze, guardando le immagini,potrebbe? Mi piacerebbe ritrovarlo in casa x fotografarlo e avere la certezza. Dopo una terapia antibiotica, il morso è migliorato molto. Non ho mai visto 1 fori ma solo uno, possibil si tratti di Violino ugualmente? Ecco due foto, la foto più "brutta" è l evoluzione mentre l altra è inizio del morso. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati