Syrio Inviato 9 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2018 Data: 6 aprile 2018Luogo: Piazzo (Segonzano, TN), 500 mslmPosizione e microhabitat: nella doccia Ciao a tutti! Qualcuno sa che specie di ragno è questa? L'ho salvato qualche sera fa dalla doccia Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stalibero Inviato 9 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2018 Caro Syrio,pur non essendo un esperto mi butto ugualmente,se no questo forum non ha senso di essere se non si confrontano mai le proprie opinioni. A mio avviso hai salvato dall'annegamento un Lycosidae,parrebbe un esemplare piuttosto scuro di Hogna Radiata.Dalle foto pare che a lato del prosoma vi siano le tipiche bande chiare che contengono le scure ma sono poco visibili,forse perché il ragno era bagnato.Inoltre le zampe sono robuste e palpi e cheliceri sembrano combaciare con le immagini che ho trovato della famiglia,purtroppo non conosco bene la disposizione oculare che invece nelle foto è chiarissima e potrebbe dirimere la questione. Rimando quindi agli esperti del sito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 10 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2018 La famiglia è Lycosidae, ma il genere è Trochosa. Caratteristica distintiva di questo genere sono le macchie laterali del prosoma ben separate tra loro Si tratta in ogni caso di un maschio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stalibero Inviato 10 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2018 Grande Mattia,grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 11 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2018 Ok, grazie mille! Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati