Jump to content

addestramento ragni

Dani1998
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, è da pochissimo che mi sono avvicinato all'affascinante mondo degli aracnidi e mi chiedevo se fosse possibile, anche solo teoricamente, l'addestramento e quindi l'utilizzo finalizzato dei ragni.

Vi ringrazio in anticipo

Ciao Daniele e benvenuto!

Ottima domanda. Temo che non sia possibile visto il loro primitivo sistema nervoso. Pensa che proprio per questo si sconsiglia a chi li alleva ogni tipo d'interazione socievole ;)

• 4 weeks later...

ad alcuni ragni, ad esempio i salticidi, viene attribuita una certa intelligenza. C'è però da dire che sono organismi tanto diversi da noi che se anche fossero intelligenti quanto un cane probabilmente non riusciremmo a comunicare con loro, quindi "addestrare" un ragno continuerebbe ad essere molto improbabile

Più che intelligenza la definirei plasticità comportamentale. Pare che i ragni possiedano una propria "personalità", che viene manifestata come maggior sicurezza ed adattabilità nella predazione. In alcuni casi, in cattività, si riesce a far sì che associno l'apertura di un contenitore alla somministrazione di una preda. Infatti in questi casi all'apertura del terrario il ragno si "prepara" subito all'attacco. Sono casi rari ma non impossibili.

• 4 weeks later...

A me successe -tanti e tanti anni fa - con una Grammostola rosea in terrario. Solito punto d'apertura, non faceva neanche toccare suolo alla preda. All'epoca si discuteva ancora se possedessero o meno qualche forma primitiva di memoria.

Secondo me noi tendiamo ad associare l'intelligenza alla reattività dell'animale.

La mia impressione è che molte specie reagiscono muovendosi mentre altre "riflettono" stando immobili e sembrano più torpidi.

Tipicamente i Salticidae hanno reazioni evidenti, anche per la loro ottima vista, e ci guardano, dando l'impressione di comunicare (un po' anche Thomisidae ...).

Altri invece stanno abitualmente fermi fino al momento in cui decidono di attaccare e sembrano indifferenti (Hogna, Oxyopes ...)

Nel comportamento sessuale le differenze si attenuano. Tutti i maschi corteggiano anche le femmine immobili e le femmine riconoscono subito i maschi e si comportano di conseguenza.

Penso che più che una differenza di intelligenza si tratti di differenza di carattere.

Certo, chi usa molto la vista ha bisogno di un cervello abbastanza potente per poterla gestire.

Penso che più che una differenza di intelligenza si tratti di differenza di carattere.

Certo, chi usa molto la vista ha bisogno di un cervello abbastanza potente per poterla gestire.

Quoto.

Più che intelligenza la definirei plasticità comportamentale. Pare che i ragni possiedano una propria "personalità", che viene manifestata come maggior sicurezza ed adattabilità nella predazione. In alcuni casi, in cattività, si riesce a far sì che associno l'apertura di un contenitore alla somministrazione di una preda. Infatti in questi casi all'apertura del terrario il ragno si "prepara" subito all'attacco. Sono casi rari ma non impossibili.

La mia Harpactira guttata esce fuori dalla tana quando illumino il tunnel con la torcia ma sto ancora ragionando su come capire se lo fa per l'arrivo del cibo o l'arrivo del "sole"… Non è semplice impostare certi esperimenti… :mah:

La mia Harpactira guttata esce fuori dalla tana quando illumino il tunnel con la torcia ma sto ancora ragionando su come capire se lo fa per l'arrivo del cibo o l'arrivo del "sole"… Non è semplice impostare certi esperimenti… :mah:

Ma dentro il tunnel o solo l'entrata? Mi viene da pensare che si muova perchè infastidita dalla luce