Gaborri Posted August 2, 2017 Report Share Posted August 2, 2017 Buongiorno a tutti condivido con voi questa bellissima esperienza che ho fatto anche a nome di Aracnofilia. Quest'anno si è tenuta per la prima volta la conferenza internazionale sulla seta: http://naturalmaterials.group.shef.ac.uk/SSC2017/index.php si è svolta a Sheffield (circa un'ora da Manchester). Ho avuto il grande privilegio di essere invitato come presentatore e non mi sono perso l'occasione di parlare un po' di ragnatela. In particolare ho sviluppato l'argomento di come i fili di ragnatela vengono connessi tra di loro e la meccanica di queste giunzioni (che è molto interessante visto che poi si trasmette in come i ragni scelgono le prede e quanto resistono le tele). Vi lascio qualche foto e commento La mia presentazione Ho avuto l'onore di incontrare il professor Fritz Vollrath (Oxford - maggiore esperto in ragnatele) e di scambiare con lui qualche parola e consiglio Ho avuto il piacere di ascoltare le outstanding presentations di Beth Mortimer (miglior ricercatrice del 2014, anch'essa di Oxford) Il grandissimo, gentilissimo e sempre disponibile per due chiacchere Pérez! Anche una professoressa Italiana ha fatto grandissima figura (Prof. Motta) parlando delle applicazioni biomediche della ragnatela sulle quali stiamo collaborando I professori Rising and Joahnnson sono pionieri nella produzione di Ragnatela artificiale e ho avuto il piacere di parlarci anche se come tutti i nordici che si rispettino stavano un po' sulle loro. Foto tipica delle presentazioni ed il gruppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted August 2, 2017 Report Share Posted August 2, 2017 Un'importantissima tappa Gabriele. Orgoglioso di te Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted August 2, 2017 Report Share Posted August 2, 2017 Bravissimo Gabo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted August 3, 2017 Report Share Posted August 3, 2017 Complimenti! Non è per niente facile parlare in inglese davanti ad un pubblico, oltretutto di scienziati, rispondere alle domande e trattare argomenti così complessi! Più che altre fate ricerca sull'uso della ragnatela per motivi biomedici (protesi) o per motivi meccanici (cavi, ecc.)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted August 3, 2017 Author Report Share Posted August 3, 2017 Le due cose sono in congiunzione. Uno dei motivi per cui si studia la compatibilità della seta con farmaci e applicazioni biomedica deriva primariamente dalle sue proprietà meccaniche e biocompatibilità Poi chiaramente vanno fatti studi specifici, ma in generale sono cose che vanno avanti insieme solitamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted August 3, 2017 Report Share Posted August 3, 2017 E per l'ennisima volta bravo Gabri!!! :-D Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted August 8, 2017 Report Share Posted August 8, 2017 Complimenti, Gabo! Eccellente reportage. Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo Posted August 14, 2017 Report Share Posted August 14, 2017 Grandissimo Gabriele! complimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts