Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

condivido con voi questa bellissima esperienza che ho fatto anche a nome di Aracnofilia.

Quest'anno si è tenuta per la prima volta la conferenza internazionale sulla seta:

http://naturalmaterials.group.shef.ac.uk/SSC2017/index.php

si è svolta a Sheffield (circa un'ora da Manchester).

Ho avuto il grande privilegio di essere invitato come presentatore e non mi sono perso l'occasione di parlare un po' di ragnatela.

In particolare ho sviluppato l'argomento di come i fili di ragnatela vengono connessi tra di loro e la meccanica di queste giunzioni (che è molto interessante visto che poi si trasmette in come i ragni scelgono le prede e quanto resistono le tele).

Vi lascio qualche foto e commento

La mia presentazione

2017_08_02-06_50_02_210af.jpg

Ho avuto l'onore di incontrare il professor Fritz Vollrath (Oxford - maggiore esperto in ragnatele) e di scambiare con lui qualche parola e consiglio

2017_08_02-06_50_53_9f220.jpg

Ho avuto il piacere di ascoltare le outstanding presentations di Beth Mortimer (miglior ricercatrice del 2014, anch'essa di Oxford)

2017_08_02-06_51_45_ca4d4.jpg

Il grandissimo, gentilissimo e sempre disponibile per due chiacchere Pérez!

2017_08_02-06_52_20_1883d.jpg

Anche una professoressa Italiana ha fatto grandissima figura (Prof. Motta) parlando delle applicazioni biomediche della ragnatela sulle quali stiamo collaborando

2017_08_02-06_53_14_16d1a.jpg

I professori Rising and Joahnnson sono pionieri nella produzione di Ragnatela artificiale e ho avuto il piacere di parlarci​ anche se come tutti i nordici che si rispettino stavano un po' sulle loro.

2017_08_02-06_54_04_e0e3d.jpg

​Foto tipica delle presentazioni

2017_08_02-06_54_37_2c7fe.jpg

ed il gruppo

2017_08_02-06_55_03_8ab67.jpg

Complimenti! Non è per niente facile parlare in inglese davanti ad un pubblico, oltretutto di scienziati, rispondere alle domande e trattare argomenti così complessi!

Più che altre fate ricerca sull'uso della ragnatela per motivi biomedici (protesi) o per motivi meccanici (cavi, ecc.)?

Le due cose sono in congiunzione. Uno dei motivi per cui si studia la compatibilità della seta con farmaci e applicazioni biomedica deriva primariamente dalle sue proprietà meccaniche e biocompatibilità :)

Poi chiaramente vanno fatti studi specifici, ma in generale sono cose che vanno avanti insieme solitamente. ;)