Data: 1/11/2020 - 10:00
Luogo: Massarosa (LU)
Posizione/Micro-habitat: Parete bianca di casa.
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)
Sera a tutti,
stamani ho visto questo ragno nella parete di camera. Corpo di circa 5mm.
Classico ciotolino e cartoncino per intrappolarlo (la prima foto era dentro il ciotolo di plastica), poi l'ho liberato sopra la salvia😂.
Mi è sembrato molto tranquillo, l'ho ripreso mentre si pulisce le zampe passandole tra i cheliceri.
Ho trovato una corrispondenza con Cheiracanthium punctorium e dalla scheda del sito credo proprio sia un esemplare giovane. Confermate?
Veramente giganti i cheliceri... sebbene piccolo.
Dai pedipalpi si può anche dire che è un maschio?
Data: 13/06/2019 - 23:00
Luogo: Anzi (PZ)
Posizione/Micro-habitat: Su un muro esterno di notte
Dimensione corpo: Media (10-20mm)
Salve, il ragno che allego in foto, nelle ultime settimane si rinviene spesso la sera su muri esterni e strade del mio paese in Basilicata, in qualche caso anche all'interno delle case. L'ho subito segnalato ad amici, con la raccomandazione di non toccarlo, perché sospetto che possa essere un Cheiracanthium punctorium/mildei ma non vorrei fare disinformazione. Qualcuno può confermare o smentire? In quel caso sarebbe pericoloso un suo rinvenimento nelle abitazioni? Si legge su varie fonti scientifiche della severità del suo eventuale morso. Grazie
Rinvenuto stamattina all'interno di un mazzo di cardi raccolti a Palermo in zona Uditore. L.s. circa 2 cm. A primo acchito mi e' parso un "Violino" e mi sono un po' spaventato perche' siamo stati a distanza molto ravvicinata...
Data: 28/2/17 Luogo: Napoli (periferia) Dove l'ho trovato: in cucina, poggiato su di una mattonella Dimensioni meno grande di una moneta di 5 centesimi Ragazzi sapete dirmi di che ragno si tratta?
Buongiorno a tutti,
qualcuno mi può aiutare ad identificarlo?
Riporto la schedina:
Data: 23 Novembre 2016, ore 10,30 Luogo: Castelfranco Veneto (TV) in aperta campagna Posizione e microhabitat: trovato nel telaio interno della porta della casetta in legno posta in giardino, all'interno del suo bozzolo di seta Dimensioni del ragno: bodylenght circa 8 mm
Può trattarsi di Cheiracanthium sp. ?
Si può capire anche se è maschio o femmina, giovane o adulto?
Vi ringrazio in anticipo.
Recommended Posts