mammifero85 Posted November 1, 2020 Report Share Posted November 1, 2020 Data: 1/11/2020 - 10:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Parete bianca di casa. Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Sera a tutti, stamani ho visto questo ragno nella parete di camera. Corpo di circa 5mm. Classico ciotolino e cartoncino per intrappolarlo (la prima foto era dentro il ciotolo di plastica), poi l'ho liberato sopra la salvia😂. Mi è sembrato molto tranquillo, l'ho ripreso mentre si pulisce le zampe passandole tra i cheliceri. Ho trovato una corrispondenza con Cheiracanthium punctorium e dalla scheda del sito credo proprio sia un esemplare giovane. Confermate? Veramente giganti i cheliceri... sebbene piccolo. Dai pedipalpi si può anche dire che è un maschio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted November 1, 2020 Report Share Posted November 1, 2020 Non escludo del tutto che sia Cheiracanthium punctorium ma mi pare improbabile. Ce ne sono diverse altre specie più precoci (Cheiracanthium pennatum, Cheiracanthium pelasgicum ....). Considerando che è un maschio e sembra un adulto o subadulto a giudicare dai palpi, se fosse Cheiracanthium puntorium dovrebbe avere un colore di fondo più giallo e cheliceri più rossi (vedi la mia foto), ed essere lungo circa un centimetro di solo corpo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted November 1, 2020 Author Report Share Posted November 1, 2020 Per dare altri dettagli: i cheliceri erano scuri e teneva i dentini ripiegati. Li sfoderava per ripulirsi. Le due foto sulla foglia le ho cavopolte di 180° per una questione di ottica. In realtà era sotto la foglia, lo scatto sarebbe dal basso verso l'alto dove filtrava la luce del sole. Un effetto di translucenza fà sembrare troppo rossi i cheliceri. Comunque già tanto la conferma del genere e del sesso, pensavo di aver toppato tutto.🤣 Più che altro mi aveva convinto questa foto, anche se di una femmina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted November 2, 2020 Report Share Posted November 2, 2020 Quelli della mia foto sono una coppia di adulti e quindi non diventeranno mai dei Cheiracanthium punctorium. Probabilmente appartengono ad una delle specie minori che ho citato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted November 2, 2020 Author Report Share Posted November 2, 2020 Grazie mille, insomma possiamo confermare solo che è un maschio di Cheiracanthium sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts