Fra-Mar Posted March 29, 2017 Report Share Posted March 29, 2017 Rinvenuto stamattina all'interno di un mazzo di cardi raccolti a Palermo in zona Uditore.L.s. circa 2 cm.A primo acchito mi e' parso un "Violino" e mi sono un po' spaventato perche' siamo stati a distanza molto ravvicinata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra-Mar Posted March 29, 2017 Author Report Share Posted March 29, 2017 All'interno del bicchiere in cui l'ho riposto ha tessuto una tela tutta intorno a se', che ho dovuto rimuovere con la punta di uno spiedino lungo per fotografarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 29, 2017 Report Share Posted March 29, 2017 No, non è del genere Loxosceles. Probabilmente è del genere Cheiracanthium. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 30, 2017 Report Share Posted March 30, 2017 Concordo. Forse è una femmina gravida. Non mi sembra il tipico C. mildei, ma forse ci sono varianti di colore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra-Mar Posted March 31, 2017 Author Report Share Posted March 31, 2017 ...che, a giudicare dalle informazioni riportate in una pagina di questo sito web avente ad oggetto il morso di Cheiracanthium - oltre al Loxosceles Rufescens ed al Latrodectus Tredecimguttatus - dovrebbe essere tra quelli, presenti in Italia, "pericolosi" per gli esseri umani Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted March 31, 2017 Report Share Posted March 31, 2017 Il morso di Cheiracanthium veniva considerato pericoloso, ma studi più recenti hanno dimostrato che il suo veleno non ha un effetto necrotico come si credeva. In fondo a questa pagina (http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/cheiracanthium-punctorium-miturgidae/) puoi trovare un approfondimento che parla del veleno di questo genere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts