Pepsis Inviato 16 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2016 Posto qualche foto degli esemplari che avevo tenuto, ricevuti proprio dal buon Carlo. In termini di allevamento, concordo con tutto quello che ha scritto. Le nebulizzate del substrato compattano gli strati superficiali e aiutano molto il ragno a costruire facilmente l'opercolo. La consistenza del substrato ideale è quella suggerita da Carlo. Con le mie avevo utilizzato un mix di sabbia (in predominanza) mescolato con terriccio argilloso. Come con tutti i lycosidi fossori, per semplificare e velocizzare l'adattamento dell'animale suggerirei di creare artificialmente un foro verticale, cilindrico e non slargato. Come gia detto, sono ragni che non vedrai molto. Si affacciano di notte quando aprono l'opercolo, ma al minimo disturbo scompaiono in un attimo. Spesso poi, se l'esemplare è sazio o in pre/post muta, rimarra' chiuso all'interno per svariati giorni. Hanno metabolismo relativamente basso e se ben nutrite possono digiunare per settimane senza problemi. L'opercolo lo costruiscono/riparano rapidamente. Se viene rimosso e allontanato da qualche simpatico umanoide, riescono tranquillamente a recuperarlo e riattaccarlo alla tana senza problemi. Per quanto riguarda le prede, le mie le ho sempre nutrite con blatte non menomate che hanno sempre predato tranquillamente (anche perche limitate nella fuga dalle pareti del terrario). In natura probabilmente non sono le prede piu ideali. Prima tana di un giovane, con e senza l'opercolo: Lo stesso esemplare da adulto (spostato in un altra teca piu profonda ed ampia) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 16 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2016 Una cosa è sicura...a parte la bellezza del ragno. Il tuo ragno ha la cataratta... è evidente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 16 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2016 Lol stesso pensiero! Veramente bella! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 7 Febbraio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2017 Aggiornamenti sul mio esemplare di Lycosa oculata: nelle ultime due tre settimane ha passato molto tempo chiuso in tana senza uscire neppure di notte, qualche volta capitava che notavo l'opercolo aperto una sera, ma poi per diverse sere di seguito nulla. La settimana scorsa ho notato una carcassa di insetto fuori dalla tana, prima non c'era, deve averla portata fuori ed ho pensato che si stesse preparando per la muta. Stamattina penso che, vista la probabile premuta, una spruzzata di acqua non avrebbe guastato. Non ho nebulizzato come le altre volte, ma ho provato a iniettare un po' di acqua sul fondo, attraverso la cannuccia che arriva direttamente sul fondo del terrario. Stasera ho notato che, dopo diversi giorni di "clausura", la tana era aperta; guardo dentro convinta di scorgere gli occhioni, ma era vuota. Un po' allarmata guardo nel terrario e ho notato con stupore che il ragno stava parcheggiato esattamente sopra l'area che avevo bagnato, come se cercasse l'umidità. Ho provato a offrirgli una camola della farina, ma non la ha degnata di uno sguardo. Ho provveduto subito a nebulizzare intorno, e lui, dopo un attimo di spavento, ha iniziato a bere dalle goccioline sulle pareti. Poco dopo ha pulito con cura occhi, palpi e zampe. Una cosa mi preoccupa: in genere al minimo disturbo si rintanava sempre, oggi sembra non voler rientrare nella tana, ho paura che non si trovi più bene in questo terrario e che sia ora di cambiare qualcosa. Non mi è neppure chiaro se abbia o meno mutato, anche se non ho notato variazioni di dimensione, quindi credo di no. Ogni suggerimento è ben accetto; domani posterò qualche foto, notte a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 7 Febbraio 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2017 Non è che adesso è troppo umido e quindi sul fondo della tana c'è dell'acqua? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 7 Febbraio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2017 Non è che adesso è troppo umido e quindi sul fondo della tana c'è dell'acqua? No, l'acqua che ho iniettato era molto poca, giusto per inumidire e guardando il fondo si vede che è uniforme e non bagnato. Questa mattina il ragno è rimasto fuori tana per molto tempo, ed è rientrato soltanto tardi, dopo che lo ho esposto un po' alla luce del sole. Qualche volte nelle ultime settimane aveva reagito in modo strano alla luce della torcia, a cui di solito sfuggiva. Invece ultimamente ne era quasi attratto, come se avesse volontà di fare basking, per cui oggi ci ho provato, ma dopo poco è entrato in tana, senza chiudere l'opercolo. Poco fa ho controllato ed era nuovamente fuori, ma è rientrato appena mi ha visto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 19 Febbraio 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2017 Cara Faby, capita che abbamdonino la tana e non la considerino più... Non so perché lo facciano ma ti ho gia spiegato la mia teoria. Secondo me in natura la tana funge veramente da riparo:dai predatori, dalla luce, dalla pioggia, dalle folate di vento. In terrario tutto questo manca e forse, non trovandosi in difficoltà sul substrato, si sentono meno legati alla tana. Sarà cosi? Non so. Però confermo l'osservazione che hai fatto: le Lycosa vogliono il sole e l'esposizione ai raggi solari ristabilisce l'equilibrio tra vita diurna in tana e vita notturna in superficie. Si crogiolano con vero piacere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati