aracnofobicoTOP Inviato 23 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2016 Ciao a tutti , sono nuovo del forum .. come potrete capire dal mio nick non sono un grande amante dei ragni , specialmente di quelli pericolosi .. Purtroppo è da un po di tempo che ho scoperto di avere in casa il ragno violino , Loxosceles rufescens , e vorrei da voi qualche consiglio sul da farsi .. Comincio innanzitutto col dirvi che la maggior parte dei ragni che nel corso degli ultimi 2 anni ho rinvenuto li ho trovati principalmente in bagno sulle pareti .. tuttavia , essendo la mia camera da letto vicina al bagno , ho paura che possano entrarmi appunto in camera .. Ultimamente era da un p'o che non ne trovavo e mi ero illuso se ne fossero andati .. tuttavia solo nell ultima settimana ne ho trovati 3 .. Avete qualche consiglio su come allontanarli / evitare di essere morsi ? Ho letto più volte che attaccano solo se messi alle strette , il fatto è che io non li voglio avere intorno .. non posso ogni sera controllare il letto e sperare che non mi mordino durante la notte .. Inoltre non posso sapere se sono allergico o meno , e il solo pensiero di un morso con consequente infezione necrotica non mi da pace .. Vi allego qualche foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 23 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2016 Benvenuto sul forum Dovresti indicare il luogo del ritrovamento, come da regolamento! Nelle foto che hai postato non tutti sono Loxosceles rufescens, di sicuro nelle ultime tre foto è un Olios argelasius, e nella terza foto mi sembra un Clubionidae. Le altre foto non si vedono benissimo ma per la postura sembrerebbe Loxosceles rufescens. Sfortunatamente non esiste un metodo per essere sicuri di non incontrarlo, fai bene a controllare il letto ogni sera, per essere prudenti. Ma se in questi due anni non hai trovato molti esemplari non mi preoccuperei Ti metto il link di una discussione di oggi su questo ragno, dove magari puoi trovare qualche consiglio utile: http://forum.aracnofilia.org/topic/18773-milano-mi-loxosceles-rufescens/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnofobicoTOP Inviato 23 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2016 Ciao , grazie per la rapidità della risposta . Quelle tre foto rappresentano lo stesso ragno che inizialmente era in cima al muro ma che poi con la scopa ho buttato nella vasca .. sicuro non sia un ragno violino ? in fatto di ragni sono una capra ma questo mi sembrava di saperlo riconoscere ormai .. Grazie per avermi linkato quella discussione , domani la leggerò volentieri .. Ti linko altre foto foto di un esemplare rinvenuto nel medesimo luogo ma in estate lo scorso anno .. su un altro forum mi hanno detto essere un violino ed effettivamente è identico .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnofobicoTOP Inviato 23 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2016 Riosservando l'esemplare delle ultime foto dello scorso anno mi viene da ipotizzare che sia una femmina con la sacca delle uova sgonfia .... sgonfia immagino perchè abbia partorito i sui '' violini '' in giro per casa mia .. sbaglio ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 23 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2016 L'esemplare dell' ultimo post è di sicuro Loxosceles rufescens, ma è un maschio, infatti di solito sono i più comuni da trovare, dato che errano in cerca delle femmine. Su Olios argelasius sono sicura al 100% si vede bene dalla forma più tozza, dalla disposizione oculare differente,dalla mancanza della macchia " a forma di violino" sul cefalotorace e dalla colorazione. Confrontando le due foto te ne renderai conto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnofobicoTOP Inviato 23 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2016 In effetti il ragno delle prime foto ( trovato ieri ) è decisamente più tozzo del secondo .. però nella mia ignoranza ho pensato fosse lui .. Adesso però ho il dubbio se gli altri due ragni trovati giorni fa fossero anche loro degli Olios oppure dei Loxosceles .. Intanto grazie ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2016 Ha ragione Fede riguardo all'Olios. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnofobicoTOP Inviato 24 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2016 Si il primo è chiaramente un Olios .. però gli altri due che ho rinvenuto prima di quello e che ho fatto passare a miglior vita mi sembravano tanto dei loxosceles .. mi son pentito di non averli fotografati .. Questi giorni ho pulito la stanza da cima a fondo .. dite possa bastare ? Altra domanda .. da come ho capito i soggetti allergici al morso di questo ragno sviluppano l infezione necrotica .. ma invece , per chi non è allergico , queli sono le conseguenze del morso ? solo febbre ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2016 Credo dipenda da tanti fattori ma specialmente tolleranza al veleno, dimensioni del ragno e peso della persona. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2016 Non è assolutamente un discorso di allergia. Le allergie si manifestano in tutt'altro modo. Non c'è una regola "te avrai il loxoscelismo, te invece no". I fattori in gioco sono molteplici, alcuni dei quali indipendenti dal veleno stesso. La febbre non mi pare che vi sia nella forma cutanea (a meno di sovrainfezioni batteriche) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2016 In tutti i morsi di ragno un fattore importante è quanto veleno il ragno ha effettivamente iniettato. I ragni possono avere una disponibilità diversa di veleno a seconda che abbiano o no morso altri animali recentemente consumandolo. Inoltre possono decidere di iniettarlo in diversa quantità. Si va dai morsi completamente "secchi" che di solito sono di primo avvertimento, ai morsi prolungati nei quali il ragno inietta più veleno possibile. Questa estate ho subito un morso completamente secco da parte di un'Hogna radiata. Stavo facendo foto di notte lungo una siepe e portavo ciabatte aperte, quando ho sentito una puntura a un dito del piede. Pensavo di aver trovato una spina, ma, guardando, ho visto il ragno che era fermo a pochissima distanza dal mio dito. Evidentemente lo avevo urtato e aveva reagito. Il morso è stato completamente secco perché non ho notato dopo nessun sintomo, seppur leggero, nessun arrossamento o alone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TenderPrey Inviato 30 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2016 Mi accodo in questa discussione per approfittare di fare una domanda. È possibile vedere un ragno di questa specie in un angoletto del soffitto come nelle foto? Dico proprio di vederlo stanziale lì tutto il giorno, non fortuitamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2016 Personalmente non credo che l'esemplare che si vede in foto, nell'angolo alto della stanza, sia un Loxosceles rufescens. Mi sembra troppo vistoso e grande per esserlo. Ma sai, le proporzioni in foto e l'illuminazione possono giocare brutti scherzi. In genere L. rufescens non staziona in ambiente scoperto preferendo, casomai, esporsi nelle ore notturne in zone limitrofe al riparo. Il riparo invece è un posto molto abituale per un esemplare, ovvero non viene cambiato con frequenza. Se si trova un L. rufescens dietro ad un quadro ad esempio, è probabile che anche dopo settimane lui sia ancora li. Si possono incontrare maschi adulti, anche in ambiente aperto, i quali però sono erranti e quindi non staranno certo in un angolino per molto tempo. Femmine così allo scoperto per molto tempo invece sarebbe un evento possibile ma insolito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati