Alex_Alex Inviato 24 Luglio 2025 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2025 Data: 24/7/2025 - 10:00 Luogo: Roma (RM) Posizione/Micro-habitat: Seminterrato casa in periferia/campagna Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno questa notte, mentre ero sdraiato al buio sul letto, ho sentito qualcosa toccarmi il viso. Ho avuto un riflesso istintivo e mi sono subito alzato: accendendo la luce, ho trovato questo ragno che camminava sul letto, a pochi centimetri da me. Allego due foto: una originale e una con un piccolo intervento grafico in cui ho evidenziato quella che mi sembrava la possibile forma del tipico "violino" sul dorso, anche se ammetto che potrei averla vista più per suggestione. Le dimensioni approssimative del corpo (escluse le zampe) sono circa 1 cm (qualche millimetro in più o in meno). Vivo in una zona periferica di Roma, con molto verde nei dintorni, anche se non è aperta campagna. La mia stanza si trova in un seminterrato. Ho già ricevuto un parere da un esperto naturalista, che ha escluso che si tratti di un ragno violino. Tuttavia, per maggiore sicurezza e curiosità personale e anche per non assillare ulteriormente il naturalista , vorrei gentilmente chiedere anche il vostro parere esperto. Grazie in anticipo per il tempo e l’attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Luglio 2025 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2025 L'esperto ti ha detto a quale specie appartiene questo ragno? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex_Alex Inviato 24 Luglio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2025 1 ora fa, ilbrig4nte ha scritto: L'esperto ti ha detto a quale specie appartiene questo ragno? No, non mi ha indicato la specie precisa, ma ha escluso con certezza che si tratti di un ragno violino o di una malmignatta, le uniche due specie ritenute potenzialmente pericolose in Italia. Ho notato un certo tono dubbioso nella tua domanda ...se hai un parere o una possibile identificazione alternativa, sarei molto curioso di conoscerla! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Luglio 2025 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2025 Strano che "l'esperto" non ti abbia saputo dire la specie di questo comune ragno casalingo che, seppur parente della Malmignatta, non ha un veleno di particolare rilevanza medica per gli umani: Steatoda grossa, maschio. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex_Alex Inviato 24 Luglio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2025 23 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: Strano che "l'esperto" non ti abbia saputo dire la specie di questo comune ragno casalingo che, seppur parente della Malmignatta, non ha un veleno di particolare rilevanza medica per gli umani: Steatoda grossa, maschio. Ti ringrazio moltissimo per l’identificazione ufficiale e soprattutto per avermi tolto ogni dubbio ...sospiro di sollievo! Ti spiego, da ieri notte all’una non sono più riuscito a dormire, dopo essermi ritrovato quel ragno in faccia e nell'agitazione, la prima cosa che ho fatto è stata caricare la foto su Chat GPT e la risposta ha confermato i miei timori ...da lì si sono alimentate le paranoie dal fatto che da qualche giorno ho una strana bolla sul petto che non se ne va e ovviamente l'ho associata subito al morso ...quindi stamane ho scritto all'esperto che è stato davvero gentilissimo ...ha capito subito la mia agitazione e mi ha rassicurato fin dal primo messaggio, escludendo con sicurezza che si trattasse di un violino sulla base di alcuni tratti distintivi ...in realtà la prima foto che gli avevo mandato non era nemmeno molto nitida, ma ha voluto comunque rassicurarmi ... Ora che mi hai confermato si tratta di Steatoda grossa, finalmente posso stare tranquillo del tutto ...ti ringrazio davvero per la competenza e la disponibilità ...è una bella passione quella che coltivate qui sul forum e fa piacere trovare persone così competenti ...mi dispiace solo aver ucciso il ragno, immagino vada contro i vostri principi …ma in quel momento l’istinto ha preso il sopravvento ... PS: c’è per caso un sistema sul forum per ringraziare ufficialmente o assegnare qualche punto a chi ti dà una mano? ...mi piacerebbe poterti riconoscere il merito! Ancora grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Luglio 2025 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2025 6 minuti fa, Alex_Alex ha scritto: una strana bolla sul petto che non se ne va e ovviamente l'ho associata subito al morso i cheliceri (denti) del maschio di S. grossa non sono abili a perforare la cute umana, a differenza di quelli della femmina. 9 minuti fa, Alex_Alex ha scritto: caricare la foto su Chat GPT e la risposta ha confermato i miei timori Chat GPT lo ha identificato come ragno violino? 11 minuti fa, Alex_Alex ha scritto: mi dispiace solo aver ucciso il ragno, immagino vada contro i vostri principi …ma in quel momento l’istinto ha preso il sopravvento ... capiamo La prossima volta lascia perdere intelligenze artificiali o sedicenti esperti, come dice la pubblicità: gli expert siamo noi 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex_Alex Inviato 24 Luglio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2025 31 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: i cheliceri (denti) del maschio di S. grossa non sono abili a perforare la cute umana, a differenza di quelli della femmina. Chat GPT lo ha identificato come ragno violino? capiamo La prossima volta lascia perdere intelligenze artificiali o sedicenti esperti, come dice la pubblicità: gli expert siamo noi Ahahah, in effetti me la sono andata a cercare ...ma a discolpa di Chat GPT posso dire che è stata proprio lei a suggerirmi di rivolgermi a questo forum come prima opzione e devo dire che in questo ha fatto centro! Ancora grazie per tutto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 25 Luglio 2025 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2025 Se proprio ti vuoi sdebitare, perché non diventi socio della nostra associazione? Non siamo necessariamente tutti esperti; ci sono anche neofiti e simpatizzanti. https://www.aracnofilia.org/ 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex_Alex Inviato 26 Luglio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2025 19 ore fa, elleelle ha scritto: Se proprio ti vuoi sdebitare, perché non diventi socio della nostra associazione? Non siamo necessariamente tutti esperti; ci sono anche neofiti e simpatizzanti. https://www.aracnofilia.org/ ...è a pagamento? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 27 Luglio 2025 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2025 Trovi tutto al link che ti ho dato. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kat Inviato 2 Agosto 2025 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2025 Mi sarei iscritta ai webinar di dicembre, ma sono out of stock:(( Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati