Jump to content

Problema Therahosa stirmi Aiuto!!!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi, ieri sera ho "giocato" un po' con la mia stirmi per una buona mezz'ora piu o meno.

Mi ha camminato dappertutto fino ad arrivare in testa, poi l ho messa nella teca e sono andato a dormire, fin qua tutto bene.

Alle sei di stamattina ho cominciato ad avvertire forte prurito e orticaria su palpebre e occhi, naso gocciolante, spossatezza, cosi per tutto il giorno, e ancora adesso a distanza di otto ore la situazione e' addirittura peggiorata... I peli urticanti possono dare questi effetti collaterali che durano cosi tanto? possibile anche che possa essere allergico ad essi?

Grazie a tutti!

Sposto nella giusta sezione

Qualcuno saprà aiutarti sui sintomi, io non so rispondere alle tue domande.

Però in futuro ricordati di non maneggiare mai le migali, potrebbe essere rischioso sia per te che per lei...potrebbe cadere, o mordere se si sente in pericolo, inoltre non sono animali a cui piace essere maneggiati dato che per muoversi si basano sopratutto sulle vibrazioni e non sulla vista.

Quindi meglio lasciarle nella teca

Però in futuro ricordati di non maneggiare mai le migali, potrebbe essere rischioso sia per te che per lei...potrebbe cadere, o mordere se si sente in pericolo, inoltre non sono animali a cui piace essere maneggiati dato che per muoversi si basano sopratutto sulle vibrazioni e non sulla vista.

ok grazie.

come posso vedere dove e' stata spostata la discussione?

Ah ecco perché si chiamano urticanti.

Se ce li hai tra i capelli e poi tw li porti sul cuscino e normale che te li ritrovi in faccia.

Ma il problema non si dovrebbe neanche porre perché a monte non ci dovrebbero essere determinati comportamenti...

Le migali non sono animaletti da compagnia da farci i giochini e le coccoline 💕

Ammetto candidamente che io non avrei il coraggio di farmi camminare un ragno del genere sul corpo, figuriamoci sulla testa. :ph34r:

Detto questo, è comunque altamente sconsigliato un comportamento del genere, sia per te che per l'animale.

I sintomi mi sembrano compatibili con l'episodio. Il ragno ha apparentemente perso peli urticanti?

Ammetto candidamente che io non avrei il coraggio di farmi camminare un ragno del genere sul corpo, figuriamoci sulla testa. :ph34r:

Detto questo, è comunque altamente sconsigliato un comportamento del genere, sia per te che per l'animale.

I sintomi mi sembrano compatibili con l'episodio. Il ragno ha apparentemente perso peli urticanti?

ha l opistosoma molto spellato, quindi non ti saprei dire quanti ne ha scagliati.

Ah ecco perché si chiamano urticanti.

Se ce li hai tra i capelli e poi tw li porti sul cuscino e normale che te li ritrovi in faccia.

Ma il problema non si dovrebbe neanche porre perché a monte non ci dovrebbero essere determinati comportamenti...

Le migali non sono animaletti da compagnia da farci i giochini e le coccoline

comunque a me piace tipo una volta al mese, interagire con loro...pensa che la stirmi stava li sulla mia mano mentre la accarezzavo. sembrava quasi le piacesse.

Shaka84, non diciamo boiate. I ragni, e i Theraphosidae in questo caso, non hanno certo piacere nell'essere toccati o accarezzati.

Questo è un comportamento incosciente, inutile e dannoso sia sotto il profilo fisico tuo (morso, peli urticanti), dell'animale (caduta con rottura dell'addome o delle zampe), e sotto il profilo culturale. Gli appassionati di aracnologia-aracnofilia vengono spesso considerati persone strane e "pazze" proprio a causa di chi ha atteggiamenti come i tuoi, ovvero si fa camminare il ragno sulla faccia, lo porta a spasso, tiene un teschio nel terrario e cavolate varie.

Aracnofilia non apprezza questo modo di fare, lo critica e lo sconsiglia. Allevare un ragno, ma anche un serpente o una colonia di insetti, non deve essere vissuto come allevare un animaletto domestico con cui giocare. Sono animali che non hanno le capacità neuronali per apprezzare, cercare o godersi il contatto umano, le attenzioni affettuose.

Sono invece esseri da allevare per osservarli, vedere come vivono dato che sarebbe difficile andarli a vedere in natura, magari osservare le loro fasi salienti di vita come le mute, gli accoppiamenti e la cura dell'ovisacco.

Chiaro che a casa tua farai come vuoi, qui invece il tuo comportamento verrà criticato.

Inoltre, è richiesto obbligatoriamente di rispettare le regole del forum. Tra queste l'utilizzo della corretta grafia per scrivere genere e specie degli esemplari di cui si parla. Qui troverai le istruzioni inerenti. http://forum.aracnofilia.org/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/

Grazie.

Guarda aggiungo solo che se ha scalciato peli urticanti vuol dire che ha sentito l'esigenza di difendersi perchè si sentiva in pericolo... Il che ha poco a che fare con una "sua sensazione piacevole"... :ph34r: Se riesci a fartele camminare addosso è solo perchè ti avvertono come un supporto...

Scusate,é inutile che continuiate a dire tutti LA stessa cosa, ok ho sbagliato e mi servirá per il futuro, anche perche sto pagando a caro prezzo con sto problema agli occhi che mi é venuto fuori ormai da un giorno intero...peró siete qua esclusivamente per "insultare" un neofita che puó anche fare errori da neofita, o siete qua per dare anche una mano ? Nessuno finora ha risposto alla mia domanda oggetto Della discussione, vi siete unicamente limitati a puntarmi il dito contro!!

Scusa ma se hai peli urticanti in testa e li metti sul cuscino e poi lì ci metti la faccia, al mattino non è normale che te li ritrovi anche sulle palpebre? E che quando apri gli occhi e te li sfreghi con le mani peggiori le cose?

L allergia non c entra nulla. È il genere che ha peli belli tosti.

Ovvio che ti diciamo tutti la stessa cosa. Spulcia nel forum quando è successo il precedente caso simile al tuo.

È come se in un forum di natura di mare scrive uno che lamenta del dolore perché ha usato un riccio di mare come pallina antistress da stringere. Dai mò è buonsenso!

Hai ragione, non ti ho risposto. Provvedo subito.

I peli urticanti possono dare questi effetti collaterali che durano cosi tanto?

Si

possibile anche che possa essere allergico ad essi?

Si. Più che di allergia si parla di sensibilità: c'è chi è più sensibile e chi meno.

P.S. Gli utenti esperti che ti hanno risposto fin'ora ti hanno rimproverato e consigliato. Non ti hanno certo insultato. Dai eh ;)