Vai al contenuto

Spoleto (PG) - Tegenaria sp.

MarcoP

Messaggi raccomandati

Data: ogni giorno basta scendere in cantina....
Luogo: cantina\giardino\abitazione
Dimensioni: non so il corpo ma credo intorno ai 10-11 cm con le zampe

Mi sono da poco trasferito in una casa vecchia e viste le spese
Di ristrutturazione della stessa on credo che riuscirò
A sistemare per ora la cantina....
È una festa per ragni e scorpioni di ogni
Genere, non che a me diano fastidio anzi ma cominciano
A salire in casa di notte e alcune specie sono enormi e non
Le avevo mai viste!!!! Vivevo in campagna da bambino quindi sono
Abituato a ragni di ogni tipo ma questi proprio no....2016_09_01-08_20_47_c21ac.jpg

Stesso discorso per gli scorpioni ero abituato a quelli minuscoli con le chele cicciottelle ora sono pieno di scorpioni rossastri e con chele fine fine....cambia qualcosa a livello di pericolosità? Ce ne saranno almeno un centinaio....2016_09_01-08_24_35_478b3.jpg
Anche se loro li scovo meglio con la lampada UV
2016_09_01-08_25_40_e6dd4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno è una Tegenaria sp, quasi sicuramente T. parietina. :)

Per lo scorpione dovresti aprire una discussione nell'apposita sezione.

Comunque posso dirti che il genere è Euscorpius (come tutti gli scorpioni nostrani), ma arrivare alla specie con sicurezza da queste foto è impossibile.

Sicuramente qualcun altro saprà darti maggiori informazioni. :)

P.S. La prossima volta avvicinati di più per le foto, sarà molto utile per un'identificazione più accurata. ;)

P.P.S. Nell'apposita sezione sugli scorpioni, leggi prima il topic "Come richiedere l'identificazione di uno scorpione" (il primo in alto). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli scorpioni (immagino qualcuno possa dividere direttamente la discussione con tanto di foto e risposte), tu parli di "scorpioni rossastri e con chele fine fine" ma quello della foto non sembra rispondere alla tua descrizione. Nella tua zona possono esserci E. concinnus, E. italicus ed E. aquilejensis. Quest'ultimo è di fatto rossiccio e con le chele più longilinee delle altre due specie. Quello della foto tuttavia a me sembra più un E. italicus maschio, ma con solo questa foto la certezza al 100% non posso dartela. Per quanto riguarda la pericolosità, tutti gli Euscorpius hanno effetti paragonati alla puntura di una vespa, poi se sei così pieno mandameli sono ben accetti ;)

Se vuoi dai un occhiata a questo sito ci sono foto e qualche info sugli scorpioni: http://euscorpiuseco.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti