Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sì, in realtà la cosa è stata più complessa: avevo messo il maschio assieme a questa femmina qualche giorno fa ma non era successo nulla; cosa un po' insolita visto che la femmina era già allo scoperto e i due esemplari si erano avvicinati uno all'altro fino a sovrapporsi. Supponendo che la femmina non fosse recettiva, ho spostato il maschio nel terrario di una seconda femmina che ho e che però era rifugiata nella tana. Il maschio non si è accoppiato né ha iniziato alcun corteggiamento ma ha creato la spermweb e ha caricato i bulbi. Nonostante fosse maturo da più di una decina di giorni, insomma, non aveva ancora i pedipalpi carichi... Ma, fatto questo, nelle ore successive non ha comunque iniziato alcun corteggiamento e la femmina non è uscita dalla sua tana.

L'ho rispostato nel contenitore della prima femmina, che era ancora allo scoperto, e dopo pochi minuti e una rapida tamburellata è iniziato l'accoppiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Nonostante fosse maturo da più di una decina di giorni, insomma, non aveva ancora i pedipalpi carichi...

L'ho rispostato nel contenitore della prima femmina, che era ancora allo scoperto, e dopo pochi minuti e una rapida tamburellata è iniziato l'accoppiamento.

Eh si... mancava qualcosa... :lol:

In bocca al lupo! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Quest'anno la riproduzione è andata a buon fine. Esemplari diversi, la femmina era appena maturata.  Non ho foto dell'accoppiamento, avvenuto il 30 marzo, né dell'ovisacco deposto dopo una ventina di giorni in una camera sotterranea sul fondo del terrario. Posto foto della femmina con alcuni piccoli attorno a lei :D

Idiothele mira 1.JPG

Idiothele mira 2.JPG

Idiothele mira 3b.JPG

Idiothele mira 4.JPG

Hanno iniziato a venir fuori dal cunicolo della femmina il 10 giugno, dopo un paio di giorni sono intervenuto per prenderli e separarli... 18 esemplari in totale. Come tipico per questa specie, sono nati pochi spiderling ma già di buone dimensioni (sui 5 - 6 mm bodylenght).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...