Henry Inviato 30 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2016 E' piuttosto curioso che la parte più colorata delle zampe e dei pedipalpi sia proprio quella che viene esposta fuori dal cunicolo: mi viene il fortissimo sospetto che le estremità degli arti con quel blu acceso possano avere qualche proprietà attrattiva nei confronti di alcune prede (chissà come le vede un insetto?) e sarei anche curioso di illuminarle con una torcia UV. Appena riuscirò a procurarmene una, proverò. Ho pensato la stessa cosa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 21 Novembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2016 Mi è venuta un'altra ipotesi, molto diversa: che quel blu su tarsi e metatarsi funga da protezione, confondendo alcuni predatori diurni che cacciano a vista, quali gli uccelli. Idiothele mira cattura attivamente le prede anche di giorno: sebbene non sporga già in attesa fuori dalla tana come visto nelle foto precedenti, con il movimento che compie uscendo repentinamente dalla botola può comunque essere avvistata anche se per pochi istanti. Mi è venuto il sospetto che un uccello, vedendo solo per un attimo quell'intensa e improvvisa colorazione blu, se incuriosito sia comunque spinto a ricercare una potenziale preda di quel medesimo colore quando si avvicina per controllare meglio. Ma il ragno sarà rientrato nel cunicolo e il predatore non troverà nulla di blu, solo una botola chiusa e altamente criptica che non corrisponde affatto a quanto in precedenza avvistato. Il risultato è che l'uccello resterebbe confuso o perderebbe interesse, non focalizzando l'attenzione sulla presenza di una botola. Un meccanismo che non sarebbe diverso - almeno a grandi linee - con la strategia adottata dalle cavallette del genere Oedipoda, ad esempio: le ali posteriori colorate, messe in mostra quando saltano e volano via, indirizzano l'attenzione del predatore su una preda di un colore che poi "sparisce" improvvisamente quando l'insetto atterra e le ali vengono ripiegate sotto le tegmine dalla colorazione criptica (addirittura, il blu/azzurro elettrico delle ali posteriori di Oedipoda caerulescens è anche simile come tonalità di colore a quello delle zampe di Idiothele mira). Resta il problema principale: realizzare delle osservazioni sperimentali a riprova di questa ipotesi. Di certo non è qualcosa di semplice. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 21 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2016 Grande Piergy! Teoria molto interessante! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 21 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2016 L' upupa ti ha stimolato .... a me anche! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 21 Novembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2016 In parte sì era un'ipotesi che avevo pensato già qualche ora dopo i miei post precedenti. Ma ero poco convinto di pubblicarla perché elementi chiari in tal senso ovviamente non ce ne sono e non ero certissimo dell'attività predatoria degli uccelli sui ragni botola... Ma vedere l'upupa con il trapdoor spider nel becco in quella foto linkata da Marco Colombo su Facebook mi ha incentivato a scrivere (anche se l'uccello potrebbe aver catturato il ragno mentre era errante e non stanandolo). E poi perché, per quanto sia solo un'ipotesi, sono curioso di sapere cosa ne pensate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xaint Inviato 22 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2016 Personalmente il tarso ed il metatarso di quel colore mi ricorda molto le sembianze delle mosche della famiglia Calliphoridae.Potrebbe veramente essere un meccanismo di predazione!Fantastiche foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Gennaio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2017 Ho spostato gli esemplari in contenitori più grandi, eccone uno allo scoperto: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 4 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2017 Ti sei poi procurato la torcia UV? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Gennaio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2017 L'ho cercata in negozi di accessori vari ma non l'ho trovata e allora l'ho presa online. Deve ancora arrivarmi, il periodo natalizio e le poste non vanno probabilmente molto d'accordo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Gennaio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2017 Ieri ho sperimentato la torcia UV su un esemplare. Questo il risultato: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 20 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2017 La tua teoria ha trovato conferma allora! Grande Piergy! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Gennaio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2017 Grazie Dario! Secondo me però non la conferma. Credo sarà molto difficile fare osservazioni e studi in merito che eventualmente diano prove chiare e concrete... Ma, se non ci fosse stata almeno un po' di fluorescenza ai raggi UV, certamente avrei perso un po' di fiducia nell'ipotesi attrattiva durante le ore notturne. Diciamo che è un inizio. Non si può poi escludere che sia una semplice conseguenza connaturata alla colorazione blu: in fin dei conti la fluorescenza, sebbene ben percepibile, non è ad esempio intensa come quella dell'esoscheletro di uno scorpione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thebeppe1988 Inviato 30 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2017 Bellissima specie, che mi manca purtroppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 22 Febbraio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2017 Accoppiamento, avvenuto stasera e durato pochi minuti: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 23 Febbraio 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2017 pochin minuti? wow compreso il corteggiamento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati