Darko Inviato 16 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2016 Ciao, sto impazzendo perché voglio iniziare ad allevare qualcosa ma non trovo granché, ho deciso di cominciare con un Pardosa. Premetto che non sono sicuro della famiglia, anche se penso sia pacifico si tratti di un Lycosidae. Se volete dare un'occhiata il ragno è questo: http://forum.aracnofilia.org/topic/18007-calco-lc-giovane-hogna-radiata/?hl=pardosa&do=findComment&comment=159586 L'elemento che ho catturato è ha BL < 1cm (credo 8mm) e vorrei capire con che cosa va nutrito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 17 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2016 Drosophila? Le formiche mi sembra che non le considera nemmeno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 18 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2016 possibile che nessuno sappia cosa mangia un Pardosa?? Ah dimenticavo! Ha fatto la muta questa notte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2016 Ciao Il ragno è in grado di mangiare piccoli insetti striscianti come piccole blatte e piccoli ortotteri. Non è molto selettivo, mangia prede anche abbastanza grosse relativamente alla sua taglia.Se ha mutato aspetta 4-5 giorni prima di nutrirlo nuovamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 20 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2016 Grazie Henry! In effetti nel terrario gli avevo messo una piccolissima mantide religiosa ed è sparita. Vediamo come va questo mio primo esperimento di allevamento.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 26 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2016 La mia Pardosa sembra essersi ambientata bene. Non mi sono ancora arrivate le Drosophila, quindi nel frattempo la nutro con moscerini e moschini di varie taglie. Ho provato anche con piccoli insetti ma sembrano non fare al caso suo, come si può vedere (poco purtroppo) in questo video: Ieri sera gli ho dato un moschino di dimensioni ragguardevoli (poco più grande della stessa Pardosa), ho seguito un consiglio che ho letto qui sul forum, ho tenuto il moschino in freezer per un paio di minuti in modo da stordirlo e renderlo più facilmente predabile. In questo video si vede la Pardosa mentre pasteggia: Come vedete nel terrario ho messo un pezzo di mela (forse adesso è il caso di toglierla perché noto della muffa) l'idea era di usarla come esca per moscerini e... funziona! Proprio ieri sera ho visto la Pardosa predarne uno. Per il momento, in questa prima settimana, ho visto una muta, vi terrò aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 26 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2016 Drosophila arrivate... Le apprezza! Certo, non pensavo fossero così piccole, vorrà dire che farà più pasti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 28 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2016 Interessante il video in cui attacca l'eterottero e lo molla subito! Chissà cosa l'ha convinta a desistere... Ipotizzo qualcosa di chimico... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 28 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2016 Intendi degli ormoni? Io pensavo perché magari è troppo coriaceo per i suoi piccoli cheliceri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 14 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2016 L'esemplare continua a crescere e sono molto soddisfatto, essendo il primo ragno che abbia mai allevato. Mi ero assentato per una settimana e prima di partire il Pardosa aveva smesso di mangiare e di essere aggressiva. Inoltre avevo notato un comportamento strano (per me): sotto un pezzo di corteccia aveva creato una piccola tela. Mi sembrava comunque un comportamento da pre muta ed infatti oggi ho trovato l'esuvia. Inoltre è tornato ad essere molto aggressivo (immagino soprattutto per fame). Gli ho procurato subito del cibo, che potete vedere in questa foto: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 15 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2016 Alla fine non è una Pardosa sp., ma Hogna radiata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 15 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2016 Uhm, a me non sembra Hogna, considera BL circa 1cm mi sembra troppo piccolo considerato pure che siamo quasi al termine del suo ciclo vitale. Non rilevo nemmeno zampe tozze ma sottili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 15 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2016 Disposizione oculare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 15 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2016 Nemmeno a me sembra Pardosa sp. Dovrebbe essere Trochosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 15 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2016 Ho trovato questo, mi avete praticamente convinto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati