Vai al contenuto

Riproduzione Ischnothele caudata

Messaggi raccomandati

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Nessun piccolo in uscita! Mi è anche impossibile valutare dalla posizione "di guardia" se primo ovisacco è stato abbandonato, perché l'altro è molto vicino... E in ogni caso se è marcito spero che lei non abbia scelto di farli nello stesso posto!! :wacko:

D'altra parte è il "mio" primo ovisacco e devo convincermi che le uova non si trasformeranno in ragnetti se lo fisso in continuazione! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Allora, posso annunciare con certezza che nell'ovisacco del 20 gennaio sono tutti morti… All'apparenza è ancora perfettamente integro e non ha segni di muffa o altro, ma temo non uscirà nessuno… Ho provato ad alzare la temperatura da circa una settimana, da 22/23 gradi a 25/26, ma non credo sia servito. :(

L'altro ovisacco del 12 febbraio sembra anche lui in ottime condizioni; ieri notte l'I. caudata lo stava "ritoccando" con della tela e da quello che ho potuto osservare picchiettava le uova dall'alto e da sotto… E' così che le girano? :mah:

E mi chiedevo: in linea di massima se la madre si prende cura del suo ovisacco è comunque un buon segno, o è ininfluente? :ph34r:

Scusate forse sto andando off topic ma aprirci una discussione apposta mi sembrava un po' troppo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Eh sì...

Eccomi con l'ultimo aggiornamento (quello definitivo!) :unsure:

Al giorno 34 dalla deposizione del secondo cocoon non sapevo decidermi se lasciare di guardia la madre a degli ovisacchi privi di vita o se toglierli e farglieli cercare per qualche giorno…

Ha vinto la curiosità, quindi oggi li ho prelevati entrambi e aperti (non senza sperimentare la costruzione della mia prima incubatrice, per non trovarmi impreparata!) :uups:

E' da premettere che la madre aveva effettivamente rintelato l'ovisacco (il secondo) e nel giro di qualche giorno (intorno al 7/8 marzo) lo aveva spostato contro la parete più calda, fra il primo cocoon e l'entrata della tana. Pensavo che la tela rinforzata fosse un modo per proteggerlo dal calore, anche se non capisco allora perché l'avesse avvicinato (distava già di 3 o 4 cm). In ogni caso la serpentina dei cavetti non era vicina alla parete del terrario...

​In questa foto da sinistra il primo, il secondo ovisacco, in basso a destra la tana… E lei di guardia!

2016_03_18-00_01_09_3e092.jpg

Prelevarli è stato più semplice del previsto… Non erano fissati alla parete come temevo e la madre si è allontanata verso l'alto senza dare alcun segno di protesta.

Il primo ovisacco del 20 gennaio era costituito solo da torba e tela… Nessuna traccia di altro! :mellow: Vuole dire che era sterile?...

Nel secondo invece ho notato dei piccoli agglomerati, in tutto quattro… Come quello della foto:

2016_03_18-00_02_51_940a6.jpg

​Aprendone uno ho visto uova ormai marce e… Ragnetti morti apparentemente formati!

2016_03_18-00_22_53_1abd1.jpg

​​Ecco un ragnetto ingrandito il più possibile...

2016_03_18-00_05_37_006c4.jpg

Non capisco proprio per quale motivo non siano usciti… :mah:

Non so neppure valutare quale sia e se ci sia un errore da parte mia; ma a parte alzare la temperatura dall'ultima settimana di febbraio, prima che lei spostasse l'ovisacco verso la fonte di calore, non sono più intervenuta... :(

Malgrado non sia andata a buon fine è stato molto interessante seguire gli sviluppi della riproduzione!

Vi lascio con una foto orridamente nebulosa della mia bellissima Ischnothele caudata! :wub:

2016_03_18-00_08_10_eeac0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooooo!!! :( Mi dispiace un sacco Marta... :unsure:

So quanto ci tenevi alla tua prima riproduzione. Ma ti tiro un pò su di morale dicendoti che secondo me più di tanto non potevi fare. Molto probabilmente è stata solo inesperienza della mamma alla sua prima deposizione... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! :)

Fra la mia inesperienza e la sua abbiam fatto una bella coppia! :D

Però sì, la prossima volta sarò più preparata! ;)

Lei ha già ricostruito buona parte della tela e non la vedo intenta a cercare i suoi ovisacchi! E' già qualcosa!

Lo sapevo che non avrei dovuto comprare in anticipo le drosofile! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! :wub:

Come ho già detto a qualcuno si, all'inizio ho pensato di dedicarmi solo all'allevamento e alla riproduzione delle camole, ma mi sono ripresa alla svelta! :lol:

In tutto ciò vi informo che la Filistata insidiatrix che ho in bagno sta festeggiando a Champagne e Drosofile! Poveretta deve avere una gran fame, per lei sono prede piccolissime, ma le afferra con vero entusiasmo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti