Henry Inviato 17 Febbraio 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2016 Beh... ma che figata...!!! Complimenti Pier!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Febbraio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2016 Grazie! Marta, ci sono novità? Qualche piccolo all'orizzonte? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 21 Febbraio 2016 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2016 Nessun piccolo in uscita! Mi è anche impossibile valutare dalla posizione "di guardia" se primo ovisacco è stato abbandonato, perché l'altro è molto vicino... E in ogni caso se è marcito spero che lei non abbia scelto di farli nello stesso posto!! D'altra parte è il "mio" primo ovisacco e devo convincermi che le uova non si trasformeranno in ragnetti se lo fisso in continuazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 21 Febbraio 2016 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2016 Mitica! XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 23 Febbraio 2016 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2016 "La donna che fissava l'ovisacco" 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 6 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2016 Allora, posso annunciare con certezza che nell'ovisacco del 20 gennaio sono tutti morti… All'apparenza è ancora perfettamente integro e non ha segni di muffa o altro, ma temo non uscirà nessuno… Ho provato ad alzare la temperatura da circa una settimana, da 22/23 gradi a 25/26, ma non credo sia servito. L'altro ovisacco del 12 febbraio sembra anche lui in ottime condizioni; ieri notte l'I. caudata lo stava "ritoccando" con della tela e da quello che ho potuto osservare picchiettava le uova dall'alto e da sotto… E' così che le girano? E mi chiedevo: in linea di massima se la madre si prende cura del suo ovisacco è comunque un buon segno, o è ininfluente? Scusate forse sto andando off topic ma aprirci una discussione apposta mi sembrava un po' troppo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 17 Marzo 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2016 In teoria è un buon segno, però non saprei dirti se in questa specie la femmina lo considera e cura anche se è un ovisacco sterile... Qualche novità? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 18 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2016 Eh sì... Eccomi con l'ultimo aggiornamento (quello definitivo!) Al giorno 34 dalla deposizione del secondo cocoon non sapevo decidermi se lasciare di guardia la madre a degli ovisacchi privi di vita o se toglierli e farglieli cercare per qualche giorno… Ha vinto la curiosità, quindi oggi li ho prelevati entrambi e aperti (non senza sperimentare la costruzione della mia prima incubatrice, per non trovarmi impreparata!) E' da premettere che la madre aveva effettivamente rintelato l'ovisacco (il secondo) e nel giro di qualche giorno (intorno al 7/8 marzo) lo aveva spostato contro la parete più calda, fra il primo cocoon e l'entrata della tana. Pensavo che la tela rinforzata fosse un modo per proteggerlo dal calore, anche se non capisco allora perché l'avesse avvicinato (distava già di 3 o 4 cm). In ogni caso la serpentina dei cavetti non era vicina alla parete del terrario... In questa foto da sinistra il primo, il secondo ovisacco, in basso a destra la tana… E lei di guardia! Prelevarli è stato più semplice del previsto… Non erano fissati alla parete come temevo e la madre si è allontanata verso l'alto senza dare alcun segno di protesta. Il primo ovisacco del 20 gennaio era costituito solo da torba e tela… Nessuna traccia di altro! Vuole dire che era sterile?... Nel secondo invece ho notato dei piccoli agglomerati, in tutto quattro… Come quello della foto: Aprendone uno ho visto uova ormai marce e… Ragnetti morti apparentemente formati! Ecco un ragnetto ingrandito il più possibile... Non capisco proprio per quale motivo non siano usciti… Non so neppure valutare quale sia e se ci sia un errore da parte mia; ma a parte alzare la temperatura dall'ultima settimana di febbraio, prima che lei spostasse l'ovisacco verso la fonte di calore, non sono più intervenuta... Malgrado non sia andata a buon fine è stato molto interessante seguire gli sviluppi della riproduzione! Vi lascio con una foto orridamente nebulosa della mia bellissima Ischnothele caudata! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 18 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2016 Noooooo!!! Mi dispiace un sacco Marta... So quanto ci tenevi alla tua prima riproduzione. Ma ti tiro un pò su di morale dicendoti che secondo me più di tanto non potevi fare. Molto probabilmente è stata solo inesperienza della mamma alla sua prima deposizione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 19 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2016 Tutta esperienza per la prossima volta che sono sicuro andrà benissimo! Complimenti ancora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 19 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2016 Grazie ragazzi! Fra la mia inesperienza e la sua abbiam fatto una bella coppia! Però sì, la prossima volta sarò più preparata! Lei ha già ricostruito buona parte della tela e non la vedo intenta a cercare i suoi ovisacchi! E' già qualcosa! Lo sapevo che non avrei dovuto comprare in anticipo le drosofile! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2016 Grande Marta! Che peccato, ma sappi che è capitato a tutti, fa parte del gioco.. Come dice gabo è tutta esperienza Vedrai che la prossima volta andrà meglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 23 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2016 Peccato...complimenti lo stesso!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 23 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2016 Non ti buttare giù e non mollare! Tutto fa brodo anche i fallimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 24 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2016 Grazie a tutti! Come ho già detto a qualcuno si, all'inizio ho pensato di dedicarmi solo all'allevamento e alla riproduzione delle camole, ma mi sono ripresa alla svelta! In tutto ciò vi informo che la Filistata insidiatrix che ho in bagno sta festeggiando a Champagne e Drosofile! Poveretta deve avere una gran fame, per lei sono prede piccolissime, ma le afferra con vero entusiasmo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati