aracnojak Inviato 23 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Ciao a tutti,Mi scuso per riuscire a scrivere solo ora ma il tempo è drammaticamente tiranno, soprattutto con le cose che più ci piacciono.Preciso che è la stessa femmina che due anni fa sfornó L2 che, per mia esclusiva colpa, riuscii a far morire durante la prima muta. Commisi il grave errore di voler incubare artificialmente il cocoon e sono stato punito: chi mi conosce, sa quanto io sia contrario a tale pratica e, guarda caso, l'unica volta in cui l'ho adottata è andata male. Ritengo che lasciare l'ovisacco alla madre sia saggio e giusto - con le dovute accortezze, ovvio - nonché fonte di impagabile soddisfazione per l'appassionsto che osserva.Rispetto a tutte le altre specie da me riprodotte, questa si è rivelata senz'altro la più sociale. La madre è straordinaria, mi fa quasi tenerezza.I piccoli, nati a settembre, hanno iniziato a sciamare solo ieri!Accoppiamento tranquillo, come tipico per la specie, con il maschio invitato e insistentemente chiamato dalla femmina. Tempistiche:accoppiamento 31.03.2015;deposizione 10.07.2015;schiusa: 05.09.2015;1FH dal 22 al 30.09.2015;sciamati il 23.11.2015Sono circa 80 Spiderling.Segnalo che le ninfe, per effettuare la prima muta e come si vedrà da alcune foto che pubblicherò, si sono arrampicate in alto per poi fuoriuscire appese, a mo' di pipistrello per intenderci. La madre, pur tollerando e proteggendo a lungo i piccoli, non ha mai offerto loro del cibo. Alcuni sling, tuttavia, si sono occasionalmente alimentati con i resti di zampe e di esoscheletro perse dalle varie prede della madre, nonché con qualche insetto - per lo più mosconi Calliphora vomitoria - che sono riuscito a fornire, alle volte uccidendo a gruppi di due o tre la preda.Le ninfe che hanno invece mutato a terra, hanno usufruito di un leggero tappeto di tela tessuto allo scopo dalla madre: tale fenomeno è stato osservato anche in Theraphosa blondi. Gli sling sono "sciamati" proprio ieri, abbandonando la tana. La madre li ha incitati ondeggiando le zampe e talvolta sbattendole sul terreno. Qualcuno più mammone, è tuttora in groppa alla madre.Spero che sia interessante, resto a disposizione per qualsivoglia chiarimento Baci a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 23 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 23 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 23 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Vorrei pubblicare alcuni video, tra cui quello dell'accoppiamento. Pare siano pesanti. Sono da cellulare, come si fa? Li invio privatamente agli admin? PiErGy, Enrico, Carlo, fatemi sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 23 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Complimenti Davvero Jack! Attendiamo i video con ansia! ! !! come hai gestito umidità e temperature? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 23 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Umidità sempre molto elevata e costante. Torba della vigor plant che non ha mai mollato. Fantastica. Temperature mai superiori ai 25-26 in estate e in inverno mai inferiori ai 19-20. Come media direi sui 22 gradi. Non appena mi dicono come fare pubblico. Ho anche il video in cui i piccoletti sono a zonzo per il terrario (cioè da ieri). Aggiungo un dettaglio sull'alimentazione nel post principale che mi è venuto in mente ora, almeno non disperdiamo le informazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Clamore! Grandissimo! Per i video, se hai un canale youtube o un altro spazio e riesci a caricarli lì e poi linkarli, credo sia la soluzione più pratica, specialmente se i video sono "corposi". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 23 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Complimenti Jack! bel reportage! curioso il processo di muta dei piccoli appesi...chissà se è abitudine oppure solo mancanza di spazio a terra di luoghi non troppo umidi. sono proprio curioso di vedere anche i video Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 23 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 In realtà Mac il processo di muta avviene così per la maggior parte dei ragni. Le migali, infatti, rappresentano un'eccezione essendo costrette a terra dal loro peso. Se ci pensi, lo sfilamento in queste modalità è notevolmente aiutato dalla gravità (cosa che, per reazione normale, stando appoggiati al substrato non avviene). Mi è capitato spessissimo tra i miei slings di vedere mute appese. Soprattutto tra gli arboricoli e fossori (dove c'è la possibilità di appendersi) è una cosa comune. Nei terricoli dipende moltissimo dal setup che si è fornito all'animale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 23 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Rinnovo i miei complimenti anche qui, aspetto con ansia i video Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 23 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Grande Jaco! Ottimo lavoro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucapappo Inviato 23 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Complimenti👍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 23 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Eh ma appunto per il fatto che si tratta di terricoli puri che mi era sorta la curiosità ☺ Rileggendomi in effetti sono stato parecchio sul generico... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati