aleinich Inviato 28 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2015 Come sempre premetto che la mia esperienza e' troppo recente e basata su pochissimi esemplari, ma ho subito notato che l'Acanthoscurria geniculata che sto stabulando e' il predatore piu veloce nel liquefare le prede fra tutti i miei ragnetti. Quindi mi chiedo se siano mai state condotte delle ricerche di questo tipo. I veleni e gli enzimi che liquefano la preda sono ampiamente studiati da quello che ho capito, quindi qualcosa ci sara'.... Eppoi si scopri' che la famiglia degli Uloboridae sintetizzava le prede piu' velocemente delle altre specie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 29 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2015 Dipende anche dalle dimensioni! Ricordati che uno dei parametri per aumentare la velocità di digestione è la dimensione dei frammenti da digerire! Utilizzando i cheliceri più grandi, il ragno in questione avrà maggior effetto di smembramento a parità di preda! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 29 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2015 E sappi che il ragno in questione è il pit bull degli aracnidi. . il veleno non è granché ma i cheliceri sono veramente possenti anche in giovane età ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2015 Sì, e la velocità di liquefazione dipende anche dalle prede su cui verte maggiormente l'azione predatoria del ragno: ad esempio, immagino che i fluidi digestivi di Argyroneta e Araneus differiscano tra loro e l'azione digestiva dei due generi non sia facilmente paragonabile. Comunque concordo sul fatto che nel caso di Acanthoscurria e dei Theraphosidae in generale sia soprattutto l'azione meccanica dei cheliceri a velocizzare il processo. In merito agli Uloboridae, questo articolo è molto interessante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 29 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2015 Il Piv regna sempre.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2015 P.S.: Gambero, ho provato a mandarti un MP prima ma qualcosa non funge. Hai la casella piena? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 29 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2015 Comunque in tutti i casi le prede vengono "succhiate", giusto? Io ho fatto un veloce paragone fra Acanthoscurria geniculata e Avicularia amazonica o Poecilotheria metallica ad esempio, avendo piu o meno tutti le stesse dimensioni, con prede delle stesse dimensioni. In ogni caso esce sempre vincente la A. geniculata. Immagino che una ricerca puntuale dovrebbe perlomeno verificare le dimensioni precise del predatore, delle prede, tipo di prede e talmente tanti altri parametri, giusto per citarne alcuni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 30 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2015 Si esatto ci sono molti fattori da considerare. comunque sì la preda viene succhiata, ma attenzione, non dalle zanne eh (molta gente qui si confonde), ma dalla faringe posta tra i cheliceri. Ps: perché un off topic? Sposto in un'altra sezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2015 Comunque, se sei curioso di queste tematiche e mastichi bene l'inglese, "Biology of spiders" del Foelix non affronta precisamente questo argomento ma approfondisce davvero molti aspetti più generali a riguardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 2 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2015 Grazie. Ho visto che siamo alla terza versione e che come altri libri sui ragni costa un bel po'.... Il peso della cultura! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 3 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2015 Secondo me quel testo li è il migliore. Dice davvero quasi tutto e già il fatto che su dieci pubblicazioni nove lo citino ti dice tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 3 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2015 E si può scaricare da un qualsiasi store ad un prezzo onesto! Ma se ti piace la carta è un testo che VA comperato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati