Jump to content

Tempistica "liquefazione" prede

Recommended Posts

Come sempre premetto che la mia esperienza e' troppo recente e basata su pochissimi esemplari, ma ho subito notato che l'Acanthoscurria geniculata che sto stabulando e' il predatore piu veloce nel liquefare le prede fra tutti i miei ragnetti.

Quindi mi chiedo se siano mai state condotte delle ricerche di questo tipo. I veleni e gli enzimi che liquefano la preda sono ampiamente studiati da quello che ho capito, quindi qualcosa ci sara'....

Eppoi si scopri' che la famiglia degli Uloboridae sintetizzava le prede piu' velocemente delle altre specie! :ph34r:

Dipende anche dalle dimensioni! Ricordati che uno dei parametri per aumentare la velocità di digestione è la dimensione dei frammenti da digerire! Utilizzando i cheliceri più grandi, il ragno in questione avrà maggior effetto di smembramento a parità di preda! ;)

Sì, e la velocità di liquefazione dipende anche dalle prede su cui verte maggiormente l'azione predatoria del ragno: ad esempio, immagino che i fluidi digestivi di Argyroneta e Araneus differiscano tra loro e l'azione digestiva dei due generi non sia facilmente paragonabile. Comunque concordo sul fatto che nel caso di Acanthoscurria e dei Theraphosidae in generale sia soprattutto l'azione meccanica dei cheliceri a velocizzare il processo.

In merito agli Uloboridae, questo articolo è molto interessante.

Comunque in tutti i casi le prede vengono "succhiate", giusto?

Io ho fatto un veloce paragone fra Acanthoscurria geniculata e Avicularia amazonica o Poecilotheria metallica ad esempio, avendo piu o meno tutti le stesse dimensioni, con prede delle stesse dimensioni. In ogni caso esce sempre vincente la A. geniculata.

Immagino che una ricerca puntuale dovrebbe perlomeno verificare le dimensioni precise del predatore, delle prede, tipo di prede e talmente tanti altri parametri, giusto per citarne alcuni.

Si esatto ci sono molti fattori da considerare. :) comunque sì la preda viene succhiata, ma attenzione, non dalle zanne eh (molta gente qui si confonde), ma dalla faringe posta tra i cheliceri.

Ps: perché un off topic? Sposto in un'altra sezione ;)

Comunque, se sei curioso di queste tematiche e mastichi bene l'inglese, "Biology of spiders" del Foelix non affronta precisamente questo argomento ma approfondisce davvero molti aspetti più generali a riguardo.

Secondo me quel testo li è il migliore. Dice davvero quasi tutto e già il fatto che su dieci pubblicazioni nove lo citino ti dice tutto ;)

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Topics

• Similar Content

• By Orlando
      Ciao a tutti sono un neoallevatore e vorrei allevare come primo tentativo un Brachypelma albopilosum Nicaragua. Qui sotto ho messo le mie domande principali:
      1. Terraquagroup è affidabile?
      2. Il ragno me lo consegneranno adulto, quasi adulto oppure “bambino”?
      3. Gli posso già dare gli acheta grandi appena arrivato?
      4. Agli acheta che gli darò posso dar da mangiare la lattuga romana della Coop?
      5. Come posso aumentare l’umidità nel terrario?
      6. Basta una “Samla” dell’ IKEA di circa 35x25x25?
      7. Bastano 7 centimetri di torba e sabbia?
      8. L’umidizzatore serve a aumentare l’umidità? Quante volte lo devo usare?
      9. Mangiano anche gli tenebrino molitor?
      10. Come lo posso chiamare? Mi conoscerà tutte le volte che lo voglio vedere?
      11. In quali casi sparerà i suoi peli urticanti? Morirò se vengo colpito?
      12. Terraquagroup mi darà anche il certificato di vendita o roba varia?
      13. Beve?
      14. Come posso non far ammuffire il terrario?
      15. Fino a quanto può vivere in media?
      Grazie mille a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
      ciao da Orly

• By AleFad888
      Salve, qualcuno saprebbe indicarmi se le migali, oltre che i classici insetti da pasto presenti in qualsiasi negozio o online, possono nutrirsi anche di falene o insetti che si trovano in campagna??
    • By Gaborri
      Ragazzi, avete dato un'occhiata alla nostra nuova pagina? 

https://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/libro-migali-allevamento-cura-e-riproduzione/

Finalmente copriamo un buchino
    • By Vincent
      Piacere a tutti io sono Vincent.
      Dopo 2 anni di allevamento della mia unica migale, chromatopelma cyaneopubescens, ormai non più sling.
      Oggi ho provato a sessare la mia migale, con l'aiuto di un po' di video e un po' di lettura. Credo sia una femmina per il fatto che presenta la spermateca, dove in esemplari maschi non è presente, così penso di aver letto anche nel vostro forum.
      Vi allego delle foto così da verificare anche voi stessi, spero di ricevere risposta così da togliermi il dubbio sul suo sesso, cosa importante secondo me, perché, in base al sesso la sua lunghezza di vita cambia di minimo 5 anni.
      Volevo salutare Mattia pof che mi ha dato una grossa mano 2 anni fa. Sei stato molto d'aiuto.

questo è tutto quello che ho recuperato della sua muta fatta 3 giorni fa.

Questa è la situazione della mia chromatopelma

Ed infine lei(spero) o lui è la mia chromatopelma cyaneopubescens di 2 anni abbondanti dopo 3 giorni di muta effettuata

grazie in anticipo. Buona vita a tutti.
    • By Daphne
      Buonasera, o meglio... Buonanotte😅 

In una delle schede sul sito mi sono imbattuta e innamorata della Cyriocosmus elegans, purtoppo anche usando la funzione cerca, non ho trovato nessun post, nulla di nulla... Mi piacerebbe sapere qualcosa in più di questa mini bellezza e magari, se si trova, prenderne una (sono perfettamente consapevole della legislazione in merito alla detenzione di aracnidi in italia) 

Grazie a tutti 
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.