00xyz00 Inviato 8 Maggio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2015 Documenti Reptiles Day Longarone 23-24 maggio 2015 Visto che molti chiacchieroni scrivono in giro per il web che le fiere con Aracnidi sono ad oggi illegali, approfitto per specificare qualche punto. In Italia per svolgere una manifestazione ad ingresso pubblico come una fiera di animali o una sagra occorrono generalmente 3 cose: - Il benestare della prefettura competente sulla zona in cui si svolgerà l'evento - il benestare dell'azienda sanitaria locale [(ASL) (USL) o (ULSS ) a seconda della regione] competente nel terrotorio in cui si svolgerà l'evento. - Il benestare del Sindaco in caso l'evento occupi suolo pubblico. Se l'organizzatore dell'evento, a seguito di apposite richieste, ottiene questi permessi... beh, l'evento è pienamente legittimato! Quindi NON é illegale. Quindi HA i permessi. In tal senso non c'è molto altro da dire, è tutto abbastanza chiaro. Se non fossero manifestazioni lecite verrebbero impedite e gli organizzatori verrebbero sanzionati! La parte più nebulosa riguarda gli accordi, taciti o meno, che il promotore dell'evento e gli organi preposti raggiungono al momento della richiesta e dell'autorizzazione. - Esempio: Io chiedo lo svolgimento di una festa danzante con vendita di alcolici, e specifico che non verranno venduti alcolici ai minori di tot anni in ottemperanza della tale norma giuridica. Il prefetto mi dice che posso organizzare la manifestazione a patto di non infrangere la legge sulla vendita di alcolici. Ecco, la serata danzante è legittimata con l'accordo di non violare la legge. Se io violerò la legge vendendo grappa ai bambini di 10 anni, le autorità vigilanti mi scopriranno, mi faranno il verbale e riceverò la sanzione prevista. Quindi, in caso l'evento sia autorizzato, se durante l'evento stesso i partecipanti violeranno in qualsiasi modo la legge (ad esempio spaccio di stupefacenti alla festa della birra) risponderanno singolarmente del reato verbalizzato dalle autorità di controllo. Le richieste di permessi per fiere con Aracnidi rientrano nella disamina qui scritta in quanto l'autorizzazione è appunto un accordo tra le parti. Fiera autorizzata a patto che non si infrangano le leggi, la 213/2003 come le altre valide per animali esotici, pericolosi o protetti e a patto che si rispettino le regole di mantenimento degli animali previste dalla normativa. L'organizzatore di Longarone, Gabor, mi chiede di divulgare questi famigerati documenti che contemporaneamente invierà via mail a tutti i venditori che hanno prenotato tavoli. Richiesta di permesso alla prefettura via PostaElettronicaCertificata LINK Risposta della prefettura. LINK Nullaosta sanitario. LINK La fiera di Longarone è perfettamente in regola con la legge. Questi documenti però non sono dei lasciapassare, ne vi mettono al sicuro da contestazioni da parte della forestale. Consiglio di stamparveli e portarveli dietro durante la manifestazione MA ripeto che non hanno alcun valore in merito alla 213/2003 la quale non prevede eccezioni, fogli, patentini o documenti da esibire. N.B. Aracnofilia parteciperà all'evento con il proprio stand divulgativo, porterà avanti i controlli sui tavoli dei venditori affinché non vengano venduti o esposti esemplari pericolosi per l'uomo. Sui tavoli di Aracnofilia però non avverrà alcuna compravendita di Aracnidi vivi! --------------- Aracnofilia ha sempre visto le fiere con aracnidi come un'opportunità di incontro tra appassionati, come un luogo dove fare divulgazione e usufruire della presenza di centinaia o migliaia di visitatori. Un'occasione per avvicinare la moltitudine di curiosi bambini che vi partecipano. D'altro canto però è sempre stata dubbiosa sull'opportunità di creare numerose piccole realtà di compra-vendita, distribuite a macchia di leopardo sul territorio. Perche? -------->> E' facile capire che i permessi per le fiere, la vendita ammessa in queste particolari occasioni, non sono precedenti giuridici ne eccezioni alla legge. La 213/2003 e l'incertezza che si porta dietro RESTA VALIDA, SEMPRE E SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE. Questo significa che la presenza in fiera, l'aver comprato in fiera o anche il fatto che la fiera si svolga nella vostra città di residenza non vi mette al sicuro da eventuali verbali di accertamento e quindi da grane legali. Nel nostro articolo sulla legge il concetto è espresso ancor meglio http://www.aracnofilia.org/chi-siamo/la-legge-213-2003-sugli-aracnidi-altamente-pericolosi// Ognuno rimane responsabile di fronte alla legge delle proprie azioni e, come tale, potrebbe essere chiamato in qualasisi momento a giustificare il proprio operato davanti ad un giudice. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 9 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2015 Io e gambero partiamo da fe tra le dieci e le undici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sling96 Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2015 Penso di esserci solo un giorno purtroppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2015 Vieni a presentarti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gatdemarmo Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2015 Ci si vede sabato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sling96 Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2015 Gaborri il fatto è che se trovassi qualcuno con cui andare sarei più tranquillo. Sinceramente non mi sento di fare 5 ore di treno per poi stare qualche ora in fiera. Mo vediamo come riesco a fare, gli unici della mia zona che van su siete tu e gamberone ma vi fate tutti e 3 i giorni, io con la scuola non posso permettermi di saltare troppe ore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 13 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2015 La scuola non è importante, i ragni si! XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 15 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2015 Causa imprevisto arriverò venerdì pomeriggio inoltrato... Mi hanno appioppato una notte giovedì! Mi spiace, ci tenevo all'escursione... Dovevo essere previdente e prendere anche quello di ferie, uff! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 18 Maggio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Non riesci proprio ad arrivare per le 14 circa? Tanto prima non ci si radunerà temo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Dai ragazziiiii è un'occasione ghiotta...fatevi sotto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Farò il possibile!! Se passo una notte tranquilla basterà qualche caffè… Se mi addormento durante l'escursione non mi lasciate fra i boschi, eh? Mi raccomando! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Sarà la potenza della natura a tenerti sveglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2015 O anche il vederci in tutto il nostro splendore nerd....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2015 I livelli di Nerdosterone saranno a livelli epocali... Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Drum drum drum... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati