Jump to content

Scorpiones & Co. dal Costa Rica


Recommended Posts

Qualcosa dal Costa Rica per gli amici scorpionari. :) Fatevi sotto con le identificazioni! aggiornerò con nuovi ritrovamenti.

Scorpione trovato tra le foglie di un arbusto a 1,20m da terra, in foresta tropicale secca (stagione umida)

2016_03_18-22_05_56_2df71.jpg

​​

2016_03_18-22_05_56_32ff6.jpg



Questi amblipigi davvero grandi abbondano di notte sui tronchi di grandi alberi sulla riva dei corsi d'acqua, alcuni più piccoli si trovano anche sui fabbricati.

2016_03_18-22_07_30_454d7.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Guarda gli scorpioni più trovati nel Costa Rica sono del genere Centruroides e Tityus, non sempre facilmente distinguibili da una foto, servirebbe il microscopio.

In oltre per queste zone e questi gruppi e sempre difficile pronunciarsi, probabilmente servirebbe uno specialista di queste zone o generi.

Sicuramente aiuterebbe averli sotto al microscopio, ma sicuramente non ti chiedo di prenderli, per motivi legali e perche non avrebbe molto senso prelevarli solo per provare a identificarli. ;)

Link to comment
Share on other sites

La famiglia Buthidae conta almeno 6-7 generi in cui orientarsi è veramente difficile, a causa del numero elevatissimo di specie e, in alcuni casi, anche a causa di revisioni o articoli recenti assenti. Sicuramente in ambito Neotropicale, i generi Centruroides e Tityus sono i più complessi. Nella fattispecie, gli scorpioni pur appartenenti a questi generi, ma dei piccoli stati centro-americani, sono molto più gestibili, anche nelle identificazioni "fotografiche". Diverso sarebbe il dover identificare un Tityus brasiliano o un Centruroides messicano.

 

 

I due scorpioni fotografati, per me, sono entrambi Centruroides. Del secondo mi sento anche sicuro sulla specie. Sul primo ho un forte sospetto ma non posso averne la certezza se non analizzandolo personalmente.

 

 

Complimenti anche per questo ritrovamento e, se puoi, allega anche qualche foto dell'habitat. :4fuu9h1:

Link to comment
Share on other sites

Andrea, anche secondo me è più probabile che siano Centruroides, e anche io ho un idea di quali potrebbero essere, ma sinceramente non penso che le specie registrate per il Costa Rica siano effettivamente solo le poche conosciute. Poi sinceramente non conosco l'habitus di tutte, quindi io non escludo nulla.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte ragazzi!

questo esemplare presenta i segmenti del metasoma piuttosto allungati, potrebbe trattarsi di una terza specie?

2016_03_18-22_12_32_6ead1.jpg

​​

2016_03_18-22_13_52_31adc.jpg


2016_03_18-22_15_13_a68c9.jpg


p.s. ho postato alcune foto del bosco tropicale secco in cui sono stati rinvenuti questi esemplari nella discussione sulle migali: http://forum.aracnofilia.org/topic/17267-theraphosidae-dal-costa-rica/page__st__15

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.