Gaborri Inviato 24 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2014 Fai quello che ti ho chiesto please e vedrai che confermi la mia ipotesi. Si Fabio, ma non credo sia questa la causa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cesto Inviato 24 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2014 11cm leg-span... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 25 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2014 Secondo me è morta di vecchiaia. Magari un esemplare non molto longevo, ma direi che la cosa più probabile è quella. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio87 Inviato 25 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2014 Si Gabriele, so che sicuramente non sara quello il motivo, era un discorso a parte, di solito per gli arboricoli che hanno bisogno di ricircolo d aria, é necessario avere 2 prese d aria... 11 cm era bella grande come dice Gabriele può essere per vecchiaia ;( Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 26 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2014 No, non è necessario avere due prese d'aria ma solo consigliabile perchè semplifica la vita all'allevatore. Con una presa d'aria si fa ma bisogna stare più attenti a non bagnare troppo il substrato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio87 Inviato 26 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2014 Si ma con una solo presa d aria, l aria ristagna e non circola bene, visto che sono specie delicate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 29 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2014 penso dipenda dal tipo di presa d'aria più che altro, ad esempio se fosse tutta una parete in rete, credo che l'aria circolerebbe lo stesso più che bene! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio87 Inviato 2 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2014 Secondo me un po ristagna pure se é tutta una parete in rete, per far circolare l aria per bene serve fare una presa d aria bassa e una alta, poi non penso che nei terrari che spesso vediamo ci siano fatti con una parete in rete.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 2 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2014 In realtà ce ne sono un sacco per camaleonti Comunque io allevo una femmina di A. versicolor nata qui in casa mia da 2 anni in una teca 20- 20 - 30 con una sola presa d'aria e non ho mai avuto un problema.... Ovvio che ci voglia un pò di occhio , ma una teca con una parete in rete è una palese voglia di complicarsi la vita ed è impossibile che tu abbia ristagni anzi per avere un 75% di umidità in inverno con i vari riscaldanti ti tocca "annaffiare" ogni dì....... Mentre se hai esperienza gestisci benissimo l'umidità che scema più lentamente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2014 Gambero... tu che sei ferrato in materia: qualche ipotesi? Tanto per fare brainstorm.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 3 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2014 Mah, non è mai facile capire alcune perdite ( purtroppo ne so qualcosa speriamo che finisca sto 2014 )...... Il fatto che post muta non si sia mai nutrita può anche farmi pensare ad un disordine metabolico ma in realtà come hai accennato tu le dimensioni sono da adulta per il ragno in questione e sarei curioso di capire anche in che maniera era "scattosa" la migale, ne ho perse 2 che erano palesemente in difficoltà col proprio sistema motorio e lo son state subito dal post muta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2014 Cercare di capire le ragioni di un decesso rimane purtroppo solo un esercizio mentale. Non lo sapremo mai. La muta per tutti gli artropodi è un processo sconvolgente e delicatissimo e, come in ogni processo complesso, non sempre tutto funziona bene. Nel mutare organi importanti vengono sostituiti, tegumento si forma sotto tegumento, tessuti vengono disgiunti e dissolti... C'è un motivo se le morti avvengono prevalentemente in muta o in postmuta dopo un periodo di inappetenza e staticità. Io come chiunque altro allevatore ho visto molte morti di questo tipo, nel postmuta. Nelle specie che non smettono di mutare, i migalomorfi come i Filistatidae, è proprio un errore nella muta che sancisce la fine di esemplari vecchi. L'unica cosa che noto nell'ultima foto postata è l'atrofia dell'addome, assolutamente ridotto e inconsistente. Troppo anche per un esemplare mutato da un mese. Hai foto dell'esemplare prima della muta? Non è che forse non è stato sufficientemente nutrito? Ma alla fine cambia poco, sempre un peccato perdere un esemplare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cesto Inviato 4 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2014 Il fatto che post muta non si sia mai nutrita può anche farmi pensare ad un disordine metabolico ma in realtà come hai accennato tu le dimensioni sono da adulta per il ragno in questione e sarei curioso di capire anche in che maniera era "scattosa" la migale, ne ho perse 2 che erano palesemente in difficoltà col proprio sistema motorio e lo son state subito dal post muta. Era scattosa come se avesse attacchi epilettici... muoveva le zampe velocemente e a scatto praticamente da ferma e movimenti innaturali. L'unica cosa che noto nell'ultima foto postata è l'atrofia dell'addome, assolutamente ridotto e inconsistente. Troppo anche per un esemplare mutato da un mese. Hai foto dell'esemplare prima della muta? Non è che forse non è stato sufficientemente nutrito? Parli della foto rivolta a testa in giu? Si vede che la foto non rende ma non era così piccolo! Abbastanza piccolo ma non così come da foto... Quelle eran le sue prime prime prede dopo la muta ma non mi sembra di aver aspettato troppo prima di presentargliele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 5 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2014 Comunque io allevo una femmina di A. versicolor nata qui in casa mia da 2 anni in una teca 20- 20 - 30 con una sola presa d'aria e non ho mai avuto un problema.... Ovvio che ci voglia un pò di occhio , ma una teca con una parete in rete è una palese voglia di complicarsi la vita ed è impossibile che tu abbia ristagni anzi per avere un 75% di umidità in inverno con i vari riscaldanti ti tocca "annaffiare" ogni dì....... Mentre se hai esperienza gestisci benissimo l'umidità che scema più lentamente! quotone! Hai detto in modo decisamente migliore quello che intendevo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 6 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2014 Ennesima dimostrazione che non c'è uno schema fisso e rigido per fare le cose in questo hobby. L'importante è che la "flessibilità" sia sensata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati