aleinich Inviato 5 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2013 http://www.italia24o...e-a-londra.html Non so se la notizia sia vera, non e' improbabile. Mi chiedo cosa possa succedere se ci fosse un'eventuale, realisticamente possibile, diffusione di questo ragno in un paese freddo come la Gran Bretagna. E se succedesse d'estate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 6 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2013 Quello che penso io e che sia una bufala come la storia della scuola chiusa perché c era un invasioni di ragni!! Quindi non so se ci credo pero tutto puo essere ma non penso che questi ragni abituati a temperature elevate riescano a sopravvivere ad un camion frigo e poi ai frigor dei supermercati!! Ad ogni modo lascio la parola agli esperti che sicuramente sapranno più di me!! Questo e soo il mio personale parere!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2013 Naturalmente, il Salticidae della foto non c'entra niente, come al solito quando si tratta di giornalismo. La Phoneutria nigriventer è stata segnalata già altre volte in Europa, arrivata insieme ai caschi di banane. C'è stato anche il caso di una persona morsa, che è sopravvissuta. Non credo che le trasportino in frigorifero; anzi, le dovrebbero raccogliere acerbe per farle maturare sulle navi durante il viaggio. E non mi risulta che le banane vengano messe in frigo neppure nei mercati. Se nei caschi ci stanno gli adulti, non vedrei niente di strano se ci deponessero anche le uova. Quanto alla temperatura, non credo che quelle europee siano proibitive; se poi parliamo di case, magazzini e negozi, credo che ci potrebbero vivere abbastanza tranquillamente. A me ricorda vagamente la nostra Zoropsis spinimana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 6 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2013 Cè una vera e propria psicosi in questo momento in Inghilterra, e tutto quello che esce da li che riguarda ragni da un punto di vista giornalistico è da ignorare completamente (o da leggere per ridere), in quanto profondamente imbarazzante. Negli ultimi due mesetti sono uscite decine di articoli diversi tutti molto allarmanti e riguardanti la presunta estrema pericolosita di S. nobilis (non hanno un singolo animale pericoloso la, e devon pur sempre trovare/inventare qualcosa). Foto sbagliate, testimonianze esilaranti (un tipo che dice di esser stato assalito da S. nobilis dopo che questa è saltata dalla tela verso di lui), dichiarazioni completamente senza senso. Articoli veramente imbarazzanti da leggere. La scuola era stata chiusa e poi disinfestata per giorni a causa della presenza di una Steatoda grossa... E' un continuo in questo momento, è un periodo in cui vanno "di moda". Credo che tra un po smetteranno, gli articoli diventan sempre piu ridicoli e la gente sta cominciando ad aprire gli occhi. Anche in questo caso, trovano un ovisacco che puo appartenere ad una miriade di specie di ragni diverse (anche solo a livello di Ctenidae) ma chiaramente è subito Phoneutria nigriventer. Identificata da "esperti" che guarda caso sono gli stessi che vengono poi pagati per la disinfestazione. Qui cè l'articolo in inglese: http://www.dailymail...est-banana.html Se la foto dell ovisacco è effettivamente autentica, direi che a me non ricorda per niente quello di Phoneutria. Ma per gli "esperti", ovisacco+banane = Phoneutria. PS: Sulla questione dell'ambientazione, personalmente credo che sia semplicemente impossibile. Si tratta di un ragno molto grosso (tra i piu grossi negli araneomorfi) e fragile (come tutti i tropicali, sorpattutto Ctenidae), che vive all'interno ed ai bordi della foresta equatoriale in Sud e Centro America. Un ambiente caratterizzato generalmente da un tasso di umidità estremamente alto, una quasi totale assenza di stagionalità (con temperature piu o meno elevate tutto l'anno) ed un enorme quantità di risorse trofiche (prede) idonee a sostenere le richieste di questo ragno. Per me, è pressochè impossibile vedere un ragno come Phoneutria stabilirsi in qualsiasi posto in Europa, a meno che non si tratti di un ambiente artificialmente creato per simulare le caratteristiche tropicali (es: Heteropoda venatoria che si è "stabilita" nelle serre tropicali dello zoo di Berlino.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 6 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2013 Ale, pensavo fosse abbastanza la V. berus! Ma evidentemente non basta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 6 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2013 http://forum.aracnofilia.org/topic/12078-esselunga-di-via-dei-missaglia-mi-trochosa-sp/ Bei ricordi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 6 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2013 LOL!! Pierpa menzione d'onore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 6 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2013 Pepsis, ma si sono formate proprio delle popolazioni stabili? Come ci è arrivato lì Heteropoda venatoria? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 7 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2013 Si, pare proprio siano popolazioni stabili che si riproducono e van avanti, con giovani, maschi e femmine adulte.Qui puoi vedere qualche foto fatta allo zoo: http://wiki.eu-arach...opoda_venatoria Se vai sul loro forum (http://forum.eu-arac...hp?action=forum) e cerchi trovi vari topic con altre foto. Heteropoda venatoria è originaria del sud-est asiatico, ma oggi è diffusa ovunque nella fascia tropicale. Immagino sia stata introdotta con le cose che han acquistato per ricreare le aree "tropicali". PS: per chi vuole divertirsi un po ecco un esempio http://www.dailystar.co.uk/news/latest-news/341071/False-widow-spider-on-rampage-in-Britain Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 7 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2013 grazie per le info e i link , convivono anche con le tartarughe, lol Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco nero Inviato 9 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2013 Segnalo questo articolo fra i più scientifici de web: http://www.eticamente.net/14974/allarme-banane-ragni-velenosi-possono-provocare-problemi-respiratori-paralisi-e-asfissia.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 9 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2013 hai ragione, questo è molto più scientifico : ed ecco che quando il malcapitato maratoneta termina esausto la gara londinese, e si appresta a mangiare una banana per reintegrare un po' del potassio perso, la sbuccia e non trova più traccia della banana, ma solo centinaia di ragni che gli saltano addosso, pieni di energia visto il frutto che hanno consumato . Grazie per la segnalazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 10 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2013 Curiosità ma anche da sling questi ragni possono recare danni con un ipotetico morso?? In un altro post che si parlava pero del Loxosceles si diceva appunto che si lo sling produce uguale veleno ma che essendo cosi piccolo sarebbe improbabile che i cheliceri perforassero la pelle!! Ora mi domando il Loxosceles non ha uguali misure della Phoneutria e molto più piccolo quindi di conseguenza anche gli sling sono più piccoli rispetto a quelli di Phoneutria...o mi sbaglio?? Se cosi fosse recherebbero danno?? spero di essermi spiegata al meglio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2013 sì, in teoria gli sling possiedono un veleno attivo esattamente come quello degli adulti, appunto però è difficile che riescano a perforare alla pelle, almeno, quelli alle prime mute, non so da quale stadio di sviluppo diventano in grado di nuocere con un morso, anche perché questo varia in base alla grandezza delle varie specie ovviamente. Non so quanto sono grandi i giovani di Phoneutria, sul web però credo ci sia senz'altro qualcosa a riguardo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 13 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2013 Una cosa che si trascura è la grandezza delle ghiandole velenifere di ragni del genere (mi riferisco ai giovani ni loro primi stadi di vita). Sono infime e quindi è infima la quantità di veleno iniettabile. Ps: per sharon, occhio ai nomi scientifici in corsivo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati