Jump to content

Thailandia - Sparassidae

Recommended Posts

Provo a chiedere un'altra identificazione di un ragno Thai, questa volta temo sia più difficile visto che si tratta di slings nati da poco.

Un ragazzo su un altro forum mi ha detto che potrebbe trattarsi di un ragno della famiglia degli Sparassidae.

Presumo sia un ragno di piccole dimensioni, arboricolo, vive in aree fortemente antropizzate (risaie).

Spiderlings appena usciti dall'ovisacco, 10 giorni fa:

2016_05_03-20_35_53_c17a7.jpg

Ho sistemato una metà dei ragnetti in rullini fotografici trasparenti chiusi con un tappo di cotone, seguendo le indicazioni di allevamento degli sling di migale, e l'altra metà l'ho lasciata assieme in un piccolo box di 8x5x6. Li tengo a 23 - 25°C.

Mangiano microgrilli e drosofile ogni due giorni. Vorrei continuare a nutrirli con le seconde se possibile, sono più economiche e vengono catturate più facilmente dai ragnetti, che stazionano nella parte alta del contenitore.

il pasto:

Mi azzardate una identificazione se possibile? Sto sbagliando qualcosa nell'allevamento?

grazie :)

Alessandro

• 1 month later...

Ma è un cocoon trovato da te in Natura? C' erano adulti nelle vicinanze? Dai colori e dalla zona di provenienza, potrebbe trattarsi di Heteropoda lunula. Se dovessero rivelarsi tali sei molto fortunato, sono dei ragni stupendi! :wub:

Ma la pagina che hai linkato non è riferita all' Australia? :mah: E comunque le dimensioni di uno sling appena nato possono ingannare su come saranno le dimensioni finali di un ragno adulto, dipende più che altro dal numero delle uova. Esempio: Lasiodora parahybana sforna anche 2000 slings piccolissimi che diventeranno giganteschi, Theraphosa blondi ne sforna invece appena un centinaio già grandicelli, che diventeranno anch' essi giganteschi. Ad ogni modo, quando cresceranno ancora, posta pure qui. ;)

Al momento somigliano tantissimo agli sling del genere Holconia.

Attenderei comunque qualche muta per capirci qualcosa in più. Di preciso dove è stato ritrovato il cocoon? Località, ambiente, etc..

Non avevo fatto caso al fatto che quella pagina mostra dei ragni australiani! :unsure:

Il cocoon arriva da un albero di eucalipto (una delle tante specie..) piantato ai bordi di una risaia nella Thailandia nord orientale, una zona coltivata a riso nelle campagne attorno a Roi-et, era all'interno di una foglia arrotolata con la seta che si intravede nella prima foto.

Dal cocoon sono usciti una trentina di ragnetti, di cui al momento me ne rimangono 17, alcuni li ho regalati ad un amico ed un paio sono morti per cause a me sconosciute.

Aggiorno quando crescono un po :)

Li sto allevando qui. La Thailandia è un posto molto bello e ricco di artropodi di ogni forma dimensione e colore. A volte fin troppi.. :) :). In molte città ho visto scorpioni e scolopendre gigantesche che -di notte- attraversano tranquillamente la strada o escono dai tombini, ma migali non ne ho mai viste. Devo anche dire che non sono mai andato di notte nella giungla.

Ci dovrebbe essere un paese in Cambogia (mi sfugge il nome..) famoso per il mercato dedicato agli Haplopelma, venduti a scopo alimentare.

Ho dato una rapida occhiata alla disposizione oculare di Holconia sp. e Heteropoda sp. e resto del mio parere! :054: Nel primo genere le due file di occhi sono più distanti, nel secondo più ravvicinate, come quelle degli slings in foto. Se però alla fine mi sbaglio non mi fucilate... :P