Dionysius Inviato 2 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2012 Salve a tutti, oggi ho fotografato un ragno che a mio parere dovrebbe essere comune qui in Puglia... spero di aver fornito le informazioni necessarie e che la foto sia più o meno chiara. :-) Antonio Data: 3 aprile 2012 Luogo: Lecce Posizione: su ragnatela, in edificio, posizionato come nella foto. Dimensione del ragno: 10 mm circa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jehy Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2012 Non so a gli altri ma a me quelle macchioline ricordano tanto la malmignatta... se sono 13 è lei altrimenti non lo so. anche se 10 cm legspan mi sembrano un pò troppi per lei quindi la escluderei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2012 La foto è molto scura e poco definita ma sembra un Theridiidae. Ci sono parecchi generi appartenenti a questa famiglia che presentano macchiettatture: Crustulina, Latrodectus e Steatoda quelli che mi vengono in mente, ma escluderei il primo per le dimensioni. La malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus) presenta parecchia variabilità nella livrea ma dalle dimensioni e dal pattern mi verrebbe più da dire Steatoda albomaculata. Prendilo però con il beneficio del dubbio ed attendi i pareri dei più esperti in quanto ho parecchi dubbi in merito... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2012 Non si vede bene ma dovrebbe trattarsi di S. grossa S. albomaculata possiede dei disegni differenti e Latrodectus non è sinantropico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2012 E' vero che i Latrodectus tredecimguttatus molto giovani hanno le macchie bianche, che diventano rosse al centro solo dopo un paio di mute (comunque, prima di arrivare a 1cm di legspan), ma quello sembra anche a me Steatoda albomaculata, o, comunque, Steatoda sp.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dionysius Inviato 3 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2012 Vi ringrazio moltissimo per le risposte. Tutti voi avete dato delle risposte interessanti. Cercherò delle immagini prendendo come riferimento i nomi scientifici da voi proposti. :-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2012 Concordo con Enrico su S. grossa...S. albomaculata (come l'affine S. italica) ha un pattern diverso, non è molto comune in Sud Italia (dove tende ad essere diffusa nell'entroterra, in zone fresche e montuose) ed è molto poco sinantropica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dionysius Inviato 3 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2012 Povero ragnetto, sarà sicuramente entrato dal giardino... la stanza in cui è stato fotografato è un bagno ed infatti era vicino alla finestra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2012 E' una specie sinantropica, si riproduce e prospera più facilmente dentro le abitazioni che fuori... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jehy Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2012 perdonatemi, ma al puro scopo di allargare la mia cultura ora chiedo... cos'è una specie "sinantropica"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2012 http://www.treccani.it/enciclopedia/sinantropico/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2012 L'etimologia greca è: sùn = con ànthropos = uomo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2012 E io che ho sempre creduto che fosse un termine di paleontologia riferito all'"Uomo della Cina" ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dionysius Inviato 4 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2012 Come richiesto ecco una nuova foto più nitida che son riuscito a scattare con un'altra fotocamera avente maggiore risoluzione e zoom. Data la posizione non mi è stato possibile scattarla diversamente, comunque qui si vede meglio: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 5 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2012 Sicuramente Steatoda grossa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati