Jump to content

Lecce (LE) - Steatoda grossa

Recommended Posts

Salve a tutti, oggi ho fotografato un ragno che a mio parere dovrebbe essere comune qui in Puglia... spero di aver fornito le informazioni necessarie e che la foto sia più o meno chiara. :-)

Antonio

Data: 3 aprile 2012

Luogo: Lecce

Posizione: su ragnatela, in edificio, posizionato come nella foto.

Dimensione del ragno: 10 mm circa

08949041.jpg

La foto è molto scura e poco definita ma sembra un Theridiidae. Ci sono parecchi generi appartenenti a questa famiglia che presentano macchiettatture: Crustulina, Latrodectus e Steatoda quelli che mi vengono in mente, ma escluderei il primo per le dimensioni.

La malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus) presenta parecchia variabilità nella livrea ma dalle dimensioni e dal pattern mi verrebbe più da dire Steatoda albomaculata. Prendilo però con il beneficio del dubbio ed attendi i pareri dei più esperti in quanto ho parecchi dubbi in merito...

E' vero che i Latrodectus tredecimguttatus molto giovani hanno le macchie bianche, che diventano rosse al centro solo dopo un paio di mute (comunque, prima di arrivare a 1cm di legspan), ma quello sembra anche a me Steatoda albomaculata, o, comunque, Steatoda sp..

Concordo con Enrico su S. grossa...S. albomaculata (come l'affine S. italica) ha un pattern diverso, non è molto comune in Sud Italia (dove tende ad essere diffusa nell'entroterra, in zone fresche e montuose) ed è molto poco sinantropica.